|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
demacos
Utente Senior
Città: augusta
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1947 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:19:03
|
La prima è senz'altro una Danilia tinei. La seconda è meno chiara e potrebbe anche essere Danilia costellata: quali sono le due provenienze? myzar |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 12:53:04
|
Io non posso giudicare perchè non conosco la D.costellata. La provenienza è la stessa: detrito sommerso -5 m., golfo di Brucoli (Augusta). Il disegno della scultura è identico ma la maglia del reticolo della prima è molto più larga. Visto che il problema si è ribaltato sulla seconda appena possibile posterò i dettagli di quest'ultima, se necessario. Grazie Myzar. Costantino |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:05:40
|
dico tutte e due Danilia tinei, perchè a quanto ne so Danilia costellata e tipica dell'arcipelago toscano
Andrea |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:26:57
|
Ma la Sicilia ionica fa miracoli!! Scherzi a parte, mi aveva indotto a dubitare il fatto che la Danilia tinei ha l'ombelico completamete ostruito, e la mancanza del robusto dentino, ma forse essendo giovani...Questa sera mostrerò un ingrandimento della seconda. Ciao Costantino. |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:33:06
|
Molto interessanti queste tue foto, Costantino. L'ecologia tra le due specie dovrebbe essere determinante, con tinei di basso fondale e costellata profonda, anche se in alcuni lavori (es in uno di Gofas) lui riporta la tinei profonda e costellata non è citata, ma nel lavoro non è scritto se perchè non accetta la distinzione tra le due specie o se perchè ad almeno 200 m ha trovato davvero solo la tinei, pur accettandola come specie diversa da costellata.
La distinzione tra le due specie ha comunque una storia molto travagliata, con costellata considerata sinonimo di tinei per tempo immemore, poi gli ultimi che ci hanno messo le mani sopra sono stati Palazzi & Villari, che nel 2001 le hanno giudicate distinte. E' quindi quello il lavoro a cui fare riferimento per la loro tassonomia.
I problemi legati alle Danilia sono comunque centenari, e già molti anni prima di Palazzi & Villari (circa 30) qualcuno (Alan Beu, non proprio l'ultimo arrivato) affermava che la morfologia esterna delle Danilia è un carattere non affidabile per la loro tassonomia. Però che ci vuoi fare, magari aveva visto poco materiale, o semplicemente non era così bravo così come chi tira le conclusioni basandosi soltanto sulla morfologia esterna, e da quello riesce a capire proprio tutto sulla validità o meno di una specie (in pratica dei campioni!). Insomma, io ti ho riportato tutte le campane, poi fa tu .
P.S.: Danilia costellata è presente un po' ovunque, semplicemente dall'Arcipelago Tirreno ne hanno tirate su tantissime perchè veniva molto praticata la pesca a strascico profonda, ed i collezionisti locali avevano ottimi agganci con i pescatori locali.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 09 giugno 2009 13:34:37 |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:55:38
|
Certo, esperti per quanto si possa essere, ho sempre creduto che l'affidarsi solo alla morfologia esterna ha i suoi limiti, ma noi questo possiamo fare e ti dirò che è un pò il "bello" della nostra passione. Grazie delle delucidazioni che arricchiscono la mia bibliografia. Costantino |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 18:41:19
|
Ormai che ci siamo completo il discorso mostrando gli ingrandimenti della seconda, che confermano le mie perplessità in buona parte fugate da Fabiolino.Grazie a tutti. Costantino Immagine: 105,59 KB Immagine: 111,24 KB |
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:06:22
|
Link |
|
|
demacos
Utente Senior
Inserito il - 10 giugno 2009 : 08:42:25
|
Apprendo con piacere, dal sito indicatoci da Peter Sossi, che c'è stata una analoga discussione per me utilissima.Ulteriore aiuto e materia di studio. Purtroppo nel mio caso le cose forse si complicano essendo in presenza di esemplari giovanili. Grazie anche a te Peter Sossi. Costantino P.S.:avevo dimenticato di postare la vista di profilo della seconda, eccola Immagine: 116,75 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net