|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ugomela
Utente V.I.P.
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
117 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 09:26:15
|
Anch'io ne ho due sul basilico, che ogni anno, a quanto pare, funziona da calamita per bruchi; ne mangian più loro di me. Gli inquilini sono arrivati tre giorni fa, e si tratterà senza dubbio di quel ramingo introvabile, che nessuno di voi ha mai visto, che è venuto a onorarmi della sua presenza!! Scherzi a parte, mi pare che il comportamento di usare la foglia come camera pupale sia condiviso anche da altri rappresentanti della sottofamiglia. Avrei bisogno un consiglio sul da farsi, dal momento che li sto nutrendo dando loro foglie singole, che cambio mattina e sera, ma che si deteriorano in fretta...e se vi si impupano sotto è un pasticcio. Per avere dei bei rametti dovrei comprare quello dell'ortolano, ma non so se sia trattato e, comunque, non durerebbe più di pochi giorni, anche mettendolo in acqua... Cosa posso offrire come supporto per formare la pupa?
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:37:36
|
Vero, A. gamma, C. chalcites e cugine usano di norma le foglie come cellette pupali.
O ti fai una serie di vasetti piccoli con le piante interessanti che puoi circondare con una rete per evitare le fughe, o metti i rametti in acqua, in un contenitore in vetro con poco passaggio d'aria per non farli seccare: per la Lamprotes del talittro ho usato l'ultimo metodo, e la singola foglia con la pupa è rimasta fresca fino alla schiusa, come si vede dalle foto (ma non tutte le piante sono così collaborative... )
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 14:56:39
|
Già...e suppongo che cercare di imbrogliarle inserendo, insieme alle foglie di basilico, anche un ramo affogliato di una pianta più resistente non funzionerebbe...sceglierebbero comunque, come celletta pupale, la foglia della loro pianta alimentare?
Altra domanda: anche loro faranno qualche muta?
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:39:19
|
Credo che accettino anche foglie di altro tipo, soprattutto le specie polifaghe, proverei con discreta fiducia di successo. E niente mute, una volta nella celletta il bruco diventa pupa e rimane tale (qualche volta "scodinzola" un po', muovendo l'addome, se lo disturbi, ma è il masimmo che sa fare) fino alla schiusa.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:05:00
|
Capisco. Dunque anche per questa volta non cadranno teste Ti dirò...ho un po' di nostalgia di bruchi che perdono la testa!!!
Stefy
Il passato è storia, il futuro è mistero, ma oggi è un dono, per questo si chiama presente |
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:30:20
|
Aspetta, forse non ti avevo capito , i bruchi fanno TUTTI le mute durante l'accrescimento, la loro pelle è elastica ma non cresce, e si cambiano l'abito almeno 4 volte, alcune specie anche di più. Pensavo ti riferissi allo stadio di pupa, in cui ovviamente non fanno mute...
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2009 : 09:41:14
|
Infatti mi stupivo perchè......: Stamattina hanno perso la testa!!! Ieri erano catatonici, pensavo stessero già per impuparsi, e invece...eccoli che han ripreso a mangiare, con testina più grande e bocca più efficiente. Il corpo è rimasto dello stesso colore. Appena riesco a scattare una foto decifrabile la posto...così magari riusciamo a dar loro un nome
Stefy
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2009 : 13:57:27
|
Uf, uno dei miei bruchi è stato male L'ho lasciato stamattina che mangiava voracementte...e un paio di ore dopo l'ho trovato che si contorceva in movimenti innaturali e poco dopo è morto. Ha rigurgitato uno strano liquido verde brunastro. Avete idea di cosa può essergli successo? L'unica cosa che ho fatto, ieri sera, è stato inserire un ramo di gelsomino nella bottiglia, insieme alle solite foglie di basilico, sperando che lo sfruttassero come supporto per impuparsi. Comunque non ne hanno mangiato per nulla e, se anche lo facessero, non mi risulta sia tossico...
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:32:34
|
E' incredibile...anche l'altro ha iniziato ad avere gli stessi identici sintomi! A questo punto credo davvero che si siano intossicati, e che sia stato il gelsomino, non saprei spiegarmelo altrimenti!!! Certo non si può dire che sia fortunata con i bruchi....
Stefy
|
|
mazzeip
Moderatore
Inserito il - 11 giugno 2009 : 15:43:07
|
Non è che sono state fatte disinfestazioni, ad esempio per la zanzara tigre? Le morti così repentine di più di un bruco sono dovute o ad agenti patogeni contagiosi tipo batteri o virus o a insetticidi...
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 giugno 2009 : 16:04:50
|
Quindi, intendi che potrebbero aver nebulizzato l'insetticida, e che sia finito sul basilico/gelsomino? Caspita, mi informerò...Di zanzare tigre ce ne sono moltissime qui, ultimamente. Qualora l'avessero fatto, di certo non hanno avvertito correttamente...considerato che ho fuori diverse piantine alimentari, che mangio anch'io... Che dispiacere, poveri bruchini...il rigurgito e i movimenti incoordinati fanno davvero pensare ad una intossicazione... Peraltro, se non ricordo male il gelsomino è tra le piante nutrici segnalate per alcune specie di farfalle...mi sembra strano che sia tossico solo per alcune e non per altre
|
|
ugomela
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 giugno 2009 : 21:42:45
|
Mistero probabilmente risolto. Stando a quanto dice mia suocera, pare che tre giorni fa sia stato fatto un trattamento antiparassitario sulla siepe di lauro del vicino di casa, che si trova a nemmeno tre metri dal gelsomino che ho portato ai miei bruchini...un'ideona brillante
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net