testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2009 : 23:57:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao!
mi è arrivato da 2 giorni questa lente e a saperla usare,cosa che io ancora non so fare bene,da grandi soddisfazioni ho provato ha esperimentare visto che la forte luce non dava una corretta esposizione o bruciava o anneriva,quindi ho elaborato lo stesso scatto in 2 diversi modi e li ho uniti in pp,una specie di hdr però dato dallo stesso scatto,devo dire che nei controluce si comporta davvero bene,ora la pp si vede che è molto presente ma in questi casi mi piace accentuarla anche se ancora mi devo perfezionare.
scatti fatti tra f11 e 14 e nessuna immagine fantasma,sinceramente nei controluce non mi era mai capitato
vi faccio vedere

Immagine:
nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
175,94 KB


Immagine:
nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
218,75 KB


Immagine:
nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
163,97 KB


Immagine:
nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
195,56 KB


Immagine:
nikon 16-85vr paesaggi hdr prove
189,6 KB


non so se sono attinenti alla sezione e al forum,sono scatti con un atmosfera quasi da odissea,ma in questi giorni mi gira cosìinsomma la qualità di questa lente è alta al di là dei miei pasticci in pp
ciao

Link

Modificato da - michela in Data 09 giugno 2009 00:02:15

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 00:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I paesaggi, e la luce, hanno qualcosa della Cornovaglia al mattino...

Mi spieghi cos'è l'hdr? S'ò 'gnorante

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 11:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
in parole semplici,un hdr è l'unione di più scatti uguali con stesso diaframma e composizione ma con esposizioni diverse,esempio l'unione di una foto esposta correttamente con una sovraesposta di +1 e una sottoesposta a -1,in questo caso ho elaborato un solo scatto ma con 2 pp diverse una per il cielo e una per sotto,visto che il sotto era nero

qui spiegano meglio se non fossi stata chiara
Link

Link

Modificato da - michela in data 09 giugno 2009 11:24:38
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2009 : 11:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiarissima!
Grazie anche per il link.

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2009 : 23:38:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le foto mi piacciono moltissimo, vorrei averle fatte io, e dico subito che sono un po' (o molto?) invidioso.

Però permettimi una leggera critica... di cui non sono sicuro e che non sono nemmeno titolato ad esprimere se non per il fatto di avere degli occhi, un mio guisto e chissà cosa mi fa vedere il mio monitor...

Queste, ma soprattutto molte altre sul FNM, di cui sono egualmente invidioso, hanno spesso qualcosa di artificiale: luci troppo forti, magari sparate da flash (non in questo caso), colori troppo carichi, nitidezze straordinarie ... Ho l'impressione che a volte la tecnica sfugga di mano e crei qualcosa che non esiste...

Se lo scopo è rendere i dettagli di un soggetto a scopo di identificazione, nulla da ridire, ma quando la foto si fa spettacolo, allora storco il naso.

Ma per tornare alle tue foto, prima di tutto sgrano gli occhi.

Della tecnica che hai usato non so nulla, ma già che ci sono, da incompetente con molta faccia tosta, mi lancio in un consiglio. Nel tuo caso avrei lasciato o il cielo leggermente più bruciato o viceversa la terra più in ombra. Tanto per nascondere il trucco. Ammetto però che se non lo avessi svelato magari non me ne sarei accorto.

Mi piacerebbe sentire il parere di altri più esperti.

In ogni caso complimenti per tutto ("lente", soggetto, capacità tecniche, ecc). E scusa se mi sono permesso... Hai presente la storia della volpe e dell'uva?

Ciao
Alberto

Modificato da - Albisn in data 09 giugno 2009 23:52:14
Torna all'inizio della Pagina

SimonaTN
Utente V.I.P.


Città: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


106 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 giugno 2009 : 10:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho alla mano anch'io lo stesso obiettivo e sto facendo un po' di test per prenderci la mano, per ora sono entusiasta soprattutto per la nitidezza delle immagini. la tecnica che hai indicato non l'ho mai sperimentata..e' interessante..ci provero', che programmi utilizzi?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 12:34:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@albisin
il tuo commento e osservazioni sono giustissime,sto sperimentando la tecnica e la devo imparare,probabilmente con un filtro digradante non c'era bisogno di tutto questo lavoro in pp...ma al momento non ce l'ho e volevo provare un pò di esercizi al pc
per me quelle più inreali sono la seconda e la quinta si vede troppo lo stacco tra terra e cielo inreale,sulla seconda ci sto lavorando di nuovo,visto che mi piace particolarmente ma quel cielo è troppo distaccato e finto
sempre secondo me la terza e la quarta sono quelle riuscite meglio,nel senso che sembrano reali e si avvicinano molto a quello che ho visto e se forse non avessi detto la tecnica in queste 2 forse ma non ne sono sicura nessuno se ne sarebbe accorto,ma non so


@simonaTN
uso photosphop ma si può fare con qualunque programma credo,basta aprire la foto 2 volte(o più foto) schiarire o il cielo o la terra,dipende da quale è la parte scura e trascinare la prima sopra la seconda,maschera di livello nascondi tutto e passare con il pennello bianco su la parte che interessata,o il cielo o la terra e hai questo risultato,qui lo spiega in "Esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica"

Link

altrimenti ci sono programmi che lo fanno da soli tipo photomatix

ciao

Link
Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4241 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:51:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse le mie osservazioni erano fuori luogo. Il forum è quello delle attrezzature e tu stai sperimantando...

Mi fa piacere che tu non te la sia presa.

Ciao, scusami e buon lavoro.
Alberto
Torna all'inizio della Pagina

michela
Utente Senior


Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2009 : 22:20:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non ti preoccupare,posto le foto anche per avere i consigli se non li sapessi accettare non farei vedere le foto
cmq al momento non ho altri scatti da far vedere,però la qualità della lente mi sta stupendo,ora capisco perchè ne parlavano bene....al di là dei miei esperimenti

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net