|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 20:38:54
Classe: Dicotyledones Ordine: Ericales Famiglia: Primulaceae Genere: Lysimachia Specie:Lysimachia minima
|
Ciao Ecco qualche foto di Anagallis minima; siccome è la prima volta che la vedo prima darla per certa attendo la conferma di qualcuno. Non si sa mai... in passato ho preso grosse cantonate.
Quando l'ho vista ho lanciato "qualche esclamazione" mica per la gioia... (è dall'anno scorso che la cerco!), ma perchè cresce in luogo che ho già percorso almeno una decina di volte. E' invisibile; o meglio la intravedi e pensi.... "Robetta appena nata" del tipo "prime foglioline di Stellaria media" e invece no!
Il luogo è una nuova stazione mai segnalata, diciamo che siamo nel Delta del Po a Ravenna.
Il fiore è praticamente indistinguibile, capisci che è un primulacea quando riesci a vedere il frutto, l'unica cosa che può caratterizzarla
Ecco le foto, chiedo scusa per la pessima qualità, ma le dimensioni ridotte mettono in luce tutti i limiti della mia scarsa attrezzatura.
1 Sentiero sabbioso umido: 178,67 KB
2 Quota "sotto erba": 126,7 KB
3 aspetto molto dimesso: 82,2 KB
4 fiori "invisibili": 40,08 KB
5 Capsula da primulacea: 37,34 KB
6 Confrontro tra Anagallis arvensis (cerchiata di rosso) e Anagallis minima (cerchiata di blu): 92,76 KB
ciao attendo commenti
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
Modificato da - Centaurea in Data 05 giugno 2018 07:49:25
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:09:40
|
Complimenti per il ritrovamento. Ho notato che il Pignatti riporta: Rara e quasi ovunque scomparsa. Ciao Francesco!
Molti dicono: salviamo i monti e le colline!...io dico: salviamo le pianure!!!.....e continuo a crederci!!!
|
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:54:50
|
Sarei curioso di conoscere i motivi della rarefazione della specie, nonché la sua distibuione attuale, se non chiedo troppo .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
giova80
Utente Senior
1390 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 17:58:13
|
considerando che questa specie cresce in ambiente umido, già immagino che uno dei maggiori motivi della sua rarefazione, e' la distruzione del suo habitat ad opera dell'uomo.
io credo che sia lei, cmq se puoi tornaci per scattare altre foto sui particolari
Giovanni A difesa della natura.. |
Modificato da - giova80 in data 09 giugno 2009 18:02:21 |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 22:05:24
|
Io ne conosco 5 stazioni, dai 750 ai 1300 m, sul Limbara. Suppongo che ci sia anche altrove ma non è facile da vedere. Quest'anno l'ho già vista nella popolazione a 750 m.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Acipenser
Utente Senior
Città: Francoforte sul Meno
Prov.: Estero
Regione: Germany
1668 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 18:10:10
|
Vi ringrazio .
Tautò tèni zon kài tethnekós kai egregoròs kai kathèudon kai nèon kai gheraiòn tade gàr metapésonta ekéina ésti kakèina pàlin táuta. Eraclito, Frammenti, 88; Di passaggio, Franco Battiato. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 19:36:32
|
| Messaggio originario di giova80:
io credo che sia lei, cmq se puoi tornaci per scattare altre foto sui particolari
|
E secondo te... quando trovo una pianta che cerco da un'anno gli faccio solo 4 foto? A parte il fatto che certamente ternerò (è una zona molto interessante) metto un'altra foto che mi sembra interessante perchè, come dice il Pignatti sembra proprio che i fiori siano spesso tetrameri, (anzichè pentameri).
Aggiungo che è stata proprosta dalla regione Emilia-Romagna per l'introduzione nell'allegato II della direttiva Habitat (progetto Bioitaly).
Una domanda per Limbarae.... qui nel delta cresce su sentieri sabbiosi umidi poco frequentati, in associazione con Lythrum hyssopifolia Juncus bufonis ed altre... Immagino che dalle tue parti sia in un ambiente molto diverso?
Ciao
7: 53,11 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net