|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucacavallari
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
729 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 08 giugno 2009 : 07:02:57
|
Immagine: 219,12 KB
Qui lo stesso accanto ad un Oxychilus
Link |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 12:46:31
|
Si, credo sia un Ichneumonidae.
Aspettiamo i big.
Ciao
Giacomo |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 09 giugno 2009 : 15:39:33
|
Dopo un po di letture credo di avvicinarmi...azzardando Exallonyx longicornis che ne dite?
Link Link |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2009 : 20:50:27
|
| Messaggio originario di lucacavallari:
Dopo un po di letture credo di avvicinarmi...azzardando Exallonyx longicornis che ne dite?
Link Link
|
Ehm no... Exallonyx è un Proctotrupide, cioè un'altra famiglia. Questo è sicuramente un Ichneumonide. Non saprei dirti chi, però...
Alla prossima
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 08:37:07
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
| Messaggio originario di lucacavallari:
Link Link
|
Ehm no... Exallonyx è un Proctotrupide, cioè un'altra famiglia. Questo è sicuramente un Ichneumonide. Non saprei dirti chi, però...
Alla prossima
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
intanto grazie... non se ne viene a capo
Link Link |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 12 giugno 2009 : 09:15:26
|
|
non se ne viene a capo
|
A meno che tu non l'abbia preso... forse...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 12 giugno 2009 09:15:48 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 14 giugno 2009 : 23:15:21
|
Mi smentisco...
Gli Ichneumonidae Ichneumoninae sono veramente tanti, per cui di solito lascio perdere ogni tentativo di identificazione. Però, ho scoperto di avere la stessa specie in collezione, e, sorpresona, raccolta in grotta sul Monte Soratte (Lazio). A questo punto mi sono incuriosito e visto che anche Luca dice di averla vista altre volte in grotta, ho fatto un pò di ricerche. Dovrebbe trattarsi di femmina di Diphyus quadripunctatus, nome che verosimilmente si riferisce alle 4 macchie gialle presenti sul 2 e 3 tergite.
Qui se ne parla riguardo gli insetti "hibernating in underground shelters" Link Qui un'immagine trovata in rete Link
A presto
|
|
lucacavallari
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:32:23
|
| Messaggio originario di Eopteryx:
Mi smentisco...
Gli Ichneumonidae Ichneumoninae sono veramente tanti, per cui di solito lascio perdere ogni tentativo di identificazione. Però, ho scoperto di avere la stessa specie in collezione, e, sorpresona, raccolta in grotta sul Monte Soratte (Lazio). A questo punto mi sono incuriosito e visto che anche Luca dice di averla vista altre volte in grotta, ho fatto un pò di ricerche. Dovrebbe trattarsi di femmina di Diphyus quadripunctatus, nome che verosimilmente si riferisce alle 4 macchie gialle presenti sul 2 e 3 tergite.
Qui se ne parla riguardo gli insetti "hibernating in underground shelters" Link Qui un'immagine trovata in rete Link
A presto
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo
|
Mitico!!!! è lei... tra le altre cose ne ho fotografato un altro anche io in una grotta del Soratte precisamente sotto al terzo pozzo dell'abisso Erebus...però in totale assenza di luce. Grassssiiieeeeeee ps: lo possiamo definire tranquillamente subtroglofilo.
Link Link |
Modificato da - lucacavallari in data 15 giugno 2009 18:41:52 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|