Autore |
Discussione |
stefanovet1958
Utente Super
Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
8074 Messaggi Flora e Fauna |
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 17:02:29
|
Un maschio di un anno in ottimo stato di nutrizione senza segni apparenti di ferite, ai margini di una macchia, lontano dalla strada sterrata. La vicinanza di una “famigerata” zona di ripopolamento e cattura mi ha fatto capire subito la natura della morte della volpe: i soliti bocconi avvelenati che i “lanciatori” di lepri e fagiani disseminano sul territorio nel periodo di riproduzione della”loro” selvaggina. Fin qui niente di strano, sono abituato a queste scene su cani e gatti in questo periodo, e so perfettamente che le zone più a rischio sono proprio quelle di prelievo della selvaggina. La cosa che però mi ha “depresso” di più è stata la latitanza degli organi predisposti: polizia provinciale e forestale non avevano macchine a disposizione (entrambi la stessa risposta, che fosse gia protocollata?sic!) e solo grazie alle solite,italiche conoscenze, la ASL servizi veterinari ha mandato sul posto uno scocciatissimo operatore! Per chi non lo sapesse gli esemplari di fauna selvatica trovati morti e/o feriti devono essere recuperati dagli organi predisposti, in più per i carnivori vige l’obbligo degli accertamenti diagnostici per escludere la rabbia e va eseguito in ogni caso l’esame autoptico e tossicologico. Ma tant’è, questo paese è pieno si regolamenti, ma tutti (compresi i controllori) li evadono. La volpe per la cronaca è morta per ingestione di pesticidi(fra cui uno di cui è vietato il commercio da più di un anno). Questo fatto mi ha dato lo spunto per un ‘idea che forse gli Admin potrebbero raccogliere. Visto la frequentazione del forum da parte di persone di ogni regione, perché non inserire su mappa i ritrovamenti degli animali trovati morti, indipendentemente dalla causa che li ha provocati? Si potrebbe fare una sorta di censimento sulle zone più a rischio e sulle specie animali più coinvolte: per fare un esempio queste sono un pò di specie di mammiferi ritrovate investite ai bordi di una strada che percorro regolarmente. Puzzola Immagine: 168,99 KB Martora Immagine: 200,92 KB Immagine: 210,8 KB Tasso Immagine: 210,76 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 07 giugno 2009 : 17:04:07
|
Ho lanciato un idea, che ne pensate? Silvilago Immagine: 195,16 KB |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 18:18:50
|
| ...Questo fatto mi ha dato lo spunto per un ‘idea che forse gli Admin potrebbero raccogliere. Visto la frequentazione del forum da parte di persone di ogni regione, perché non inserire su mappa i ritrovamenti degli animali trovati morti, indipendentemente dalla causa che li ha provocati? Si potrebbe fare una sorta di censimento sulle zone più a rischio e sulle specie animali più coinvolte
|
Quoto...da parte mia assolutamente d' accordo. |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 22:50:20
|
Potrebbe essere sicuramente interessante Stefano, ... mi viene da pensare però che si rischierebbe di produrre mappe un po' falsate dal numero e dall'interesse per la cosa, degli utenti delle varie aree geografiche ... più che da un effettivo maggiore o minore rischio. Potremmo però intanto iniziare ... e poi vedere come si evolve Ciaoo.
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:13:05
|
Sarà una discussione un po' macabra, ma credo si possa fare, magari evitando immagini troppo crude ... Non punterei ad un vero e proprio censimento, per i motivi esposti da Luciano, ma più che altro ad una testimonianza dell'impatto che le attività e i comportamenti umani (più o meno corretti) possono avere sulla fauna (gli animali morti naturalmente purtroppo saranno molto pochi) ... Potrebbe anche essere uno stimolo per riflettere sulle possibili soluzione per ridurre questi eventi. Volendo si potrebbe estendere la raccolta di testimonianze anche a rettili, anfibi e uccelli spostando la discussione in tracce degli animali ...
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:25:27
|
| Messaggio originario di Carlmor: ... Volendo si potrebbe estendere la raccolta di testimonianze anche a rettili, anfibi e uccelli spostando la discussione in tracce degli animali ...
|
Mi sembra un'opzione interessante, .... concordo.
Un paio di domande per Stefano: la puzzola era annegata? la martora l'hai classificata tale (e non faina) in base a quali caratteristiche? A me sembra che la "pettorina" sia solo un po' sporca ... e non giallastra, inoltre sembra che sia piuttosto estesa e che arrivi a lambire le zampe anteriori. Grazie per le risposte che vorrai dare alle mie curiosità! Ciaoo.
Link |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2009 : 00:46:52
|
È sicuramente una discussione di difficile livello organizzativo, in quanto mi rendo conto, che il rischio sarebbe quello di sconfinare in un servizio di foto tipo “museo degli orrori” senza nessuna valenza né scientifica né di denuncia sociale. Però se si pensa che ci sono tratti stradali urbani e suburbani con limiti di velocità di 50 km dove ogni mese sono decine e decine gli animali travolti (e non solo quelli piccoli e quasi invisibili, tipo rospi e ricci, ma quelli pesanti una decina di chili come tassi istrici caprioli cinghiali) vorrà dire che il 90% supera i limiti, oppure zone dove in determinati periodi continua ad esserci un’ecatombe a causa degli avvelenamenti da parte dei famigerati”bocconi” la cosa dovrebbe far riflettere. A volte è meglio un pugno nello stomaco(vedi foto di un animale morto, magari a rischio d’estinzione) che un discorso “soft” per svegliare un po’ l’opinione pubblica. L’episodio che vi ho raccontato della volpe trovata morta, penso che ricalchi bene la società di oggi: ci sono delle regole, ma pochi le seguono, ci dovrebbero essere dei controlli, ma quasi mai si effettuano, si fanno le leggi puntando alla repressione (teorica) e non alla prevenzione. Quasi tutte le regioni hanno le loro normative in merito agli avvelenamenti, e ora ci si accinge ad uniformarle a livello nazionale,(ma solo perché ce lo chiede l’Europa)peccato che il veleno per confezionare un boccone mortale lo può comprare anche un minorenne nel mercato sotto casa, acquistando un “innocuo” lumachicida! Scusatemi penso di essere andato un pò fuori tema, ma forse sarebbe anche interessante valutare determinate popolazioni animali a livello locale anche( purtroppo) in base ai ritrovamenti di cadaveri, e se all’inizio le segnalazioni saranno a “macchia di leopardo” sul territorio, col tempo si potrebbero trarre informazioni anche importanti sulla dinamica delle popolazioni in base all’areale, alle stagioni ecc. Ripeto, la mia è stata solo un’idea che potrebbe avere dei risvolti interessanti come rivelarsi solo un macabro esercizio da “guardoni necrofili”. Sta a voi Organizzatori organizzare, d’altronde io personalmente ho conosciuto questo forum cercando in rete notizie sulla distribuzione del gatto selvatico e mi sono imbattuto in questo Link e mi sono domandato: chissà quanti selvatici finiscono sotto le ruote e per gli automobilisti sono “solo” gatti! Un saluto,Stefano P.S.La puzzola era sul bordo della strada in una zona urbanizzata, tanto che pensavo trattarsi di un furetto,è bagnata perchè aveva piovuto( ma non gli ho fatto l'autopsia, quindi l'ipotesi che qualcuno l'abbia annegata non si può escludere,anche se mi risulta essere una brava nuotatrice, ma aspettiamo le indagini dei RIS.....scherzo!) La Martora non è una martora, ma una faina trovata su una strada ai margini di un bosco, il collarino è sporco per il sangue e come hai notato è troppo ampio, solo che l'avevo catalogata come martora( bè in fondo sono cugine)
|
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 19:40:10
|
Trovo l'idea molto interessante e, se lo ritenete opportuno tutti, la possiamo spostare in tracce degli animali in modo da renderla "trasversale" ed estesa anche ad Anfibi, Rettili e Uccelli. Potrebbero emergere alcune cose molto interessanti, oltre che inquietanti, ovvero come certe strade siano un vero mattatoio per alcune (o diverse) specie. Su una strada delle mie parti in c.ca 10 Km, incontrai nella medesima uscita ciclistica i cadaveri di: 2 tassi, 1 Istrice, 2 Ricci, 1 faina, 1 merlo, 1 pettirosso. Per l'Italia ci sono ancora (io non ne ho letti mai) lavori con "stime" serie sull'impatto della viabilità su determinate specie.....senza sogni pindarici il nostro potrebbe comunque essere uno stimolo, una spinta al confronto sulla tematica tra esperti e appassionati zoofili. Anche l'aspetto avvelenamento è molto interessante....mi dispiace dover sottolineare come anche le istituzioni preposte ancora si ostinino a spalleggiare i cacciatori nel famigerato "controllo dei nocivi". L'unico animale veramente nocivo sappiamo tutti noi qual'è....
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 giugno 2009 : 20:19:45
|
siamo sostanzialmente d'accordo quindi sposto la discussione in tracce direi che come regola generale è necessario inserire oltre alla foto, almeno il comune e (se l'animale è morto su strada) il nome della strada dove è stato ritrovato
Carlo
|
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 08 giugno 2009 : 22:05:21
|
ho lanciato il sasso e non voglio nascondere la mano! non so come vorrete organizzare il tutto,ma forse potrebbe essere un idea mappare le segnalazioni come hanno fatto a Link o voi con gli alberi monumentali comunque a voi l'organizzazione.Per quanto riguarda le mie segnalazioni cercherò di essere il più preciso possibile, mandandovi anche le coordinate Volpe (07.05.09) avvelenamento margine di un bosco presso V. della Maestà loc. Fratte di Mantignana (Pg) Lat 43°10'57.02"N Lon 12°16'42.01"E Puzzola(12.08.08) investita via G.Galilei loc Capocavallo(Pg) Lat 43° 9'33.04"N Lon12°19'13.48"E Tasso(12.09.08) investito str. P.te d’Oddi Perugia Lat 43° 7'50.66"N Lon 12°22'14.25"E Faina(14.05.06)-Silvilago(30.05.09)-Scoiattolo grigioLink(29.06.08)- Allocco(26.05.09) questi tutti trovati investiti sulla str.delle pulite Perugia Lat 43° 7'38.56"N Lon 12°20'9.74"E. questa è un'altra vittima, stavolta alata!(lo scorso anno più o meno nello stesso periodo e nello stesso posto un altro)
Immagine: 275,13 KB |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 16:01:09
|
Vicino alla mia scuola c'e' un ruscelletto mooolto inquinato, e tutte le volte che ci vado trovo sempre qualcosa: rane, uccelli, un riccio, .... io penso che sia colpa dell'acqua, dite che e' possibile? |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2009 : 22:13:01
|
Di oggi: la strada è la stessa del Tasso, questa volta la vittima è uno scoiattolo rosso. Non c'è che dire , c'è una bella varietà di fauna alla periferia della città, peccato che la gente non se ne accorge...
Immagine: 273,27 KB |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 ottobre 2009 : 08:20:29
|
M. Catria (Appennino umbro marchigiano), 1200 m, presso un abbeveratoio, 29 settembre 2009. Immagine: 75,72 KB Immagine: 73,91 KB Immagine: 73,92 KB |
|
|
stefanovet1958
Utente Super
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:14:16
|
Un ghiro. Chissà, forse era annegato (visto che è bagnato) nell'abbeveratoio, e qualcuno l'ha tolto di là. ciao Stefano |
|
|
albill
Utente Senior
Città: Poncarale
Prov.: Brescia
640 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 gennaio 2010 : 18:43:00
|
Oggi, dalle parti di Cremona, tra castelleone e ripalta arpina, ho visto un tasso morto sul ciglio della strada, purtroppo nn potevo fermarmi a fotografarlocausa appuntamento di lavoro, ed al ritorno era sparito , nn avevo mai visto un tasso in piena pianura padana.....qualcuno sa qualcosa in proposito? siamo vicini all'Adda (2km)e credo siamo dentro la zona del parco adda sud.
Alberto |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 04:43:29
|
solo ora vedo questa discussione
in precedenza avevo già postato un'istrice morto qui: Link
e visto che ci siamo anche questa
Link
Ciao
Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore.
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 14:24:12
|
| Messaggio originario di pan_48020:
solo ora vedo questa discussione ..... |
Breve OT: .... a volte ho l'impressione che le discussioni in rilievo, invece di acquisire visibilità .... la perdano ... in funzione del fatto che ci si fa l'abitudine ... e nessuno nota nuovi messaggi; ... d'altro canto magari se non fossero in rilievo si perderebbero nei meandri delle varie pagine di discussione ..... (un bel dilemma!) Ciaoo.
Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 15:17:25
|
ho lo stesso dilemma Luciano ... io applico questo "compromesso": di solito finchè una discussione è "gettonata" e rimane in prima pagina da sola non la metto in rilievo (si vede di più) ... se col passare del tempo passa nelle pagine successive, ma è una discussione "importante", la porto in rilievo per salvarla dall'oblio
Carlo
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Inserito il - 22 gennaio 2010 : 21:53:23
|
| Messaggio originario di Carlmor: ..... io applico questo "compromesso": di solito finchè una discussione è "gettonata" e rimane in prima pagina da sola non la metto in rilievo (si vede di più) ... se col passare del tempo passa nelle pagine successive, ma è una discussione "importante", la porto in rilievo per salvarla dall'oblio
|
Mi sembra un buon compromesso Carlo! ... penso sia la soluzione migliore; d'altronde bisogna valutare anche chi visita il forun a cadenze piuttosto lunghe. Ciaoo
Link |
|
|
hycanus
Utente V.I.P.
Città: Prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 gennaio 2010 : 12:15:32
|
Condivido le vostre impressioni sull' argomento...e dico la mia Si potrebbe evidenziare di volta in volta l' ultima discussione "in rilievo" con un altro colore, ad esempio in rosso...almeno si vedrebbe bene!
Ciao! |
|
|
Discussione |
|