testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Cicadomorpha e Fulgoromorpha
 Le mie prime cicale!!! Cicadetta cf. montana complex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:07:43 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi per la prima volta sono riuscito a immortalare quelle bestiole elusive e inavvicinabili chiamate cicale

Chiaramente non tento neanche di provare a identificarle, perchè non saprei sinceramente da dove cominciare...

Le ho trovate entrambe nell'area del parco dei gessi bolognesi, ma ho dei dubbi sul fatto che siano la stessa specie, perchè mi sembra di notare delle piccole variazioni di colore (che non so se siamo imputabili però a specie diverse o a semplice variabilità cromatica).

Ecco la prima foto...


Immagine:
Le mie prime cicale!!! Cicadetta cf. montana complex
189,9 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 15:54:12

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 21:08:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E questa è la seconda!


Immagine:
Le mie prime cicale!!! Cicadetta cf. montana complex
95,43 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 09:59:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link
Da noi non sono ancora uscite, verso il 21 di giugno si faranno sentire..
Complimenti per le foto!!!
Come hai fatto a scattare??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32800 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche da noi non si sono ancora sentite.
Che dimensioni avevano?
luigi



Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui ce n'erano davvero molte,probabilmente erano "sfarfallate" da poco dato che gli adulti erano molto localizzati.
Le dimensioni del corpo saranno state di circa 2 cm.
Per scattare le foto aspettavo che soffiasse il vento che muoveva le foglie, di modo che muovendomi con cautela non volavano via perchè non riuscivano a distinguere il rumore delle foglie dal rumore dei miei passi sull'erba...e una volta giunto vicino alla fonte del rumore provavo a localizzarlo e una volta vista, scattavo utilizzando lo zoom ottico per non avvicinarmi troppo. Chiaramente ho dovuto fare moooooolti tentativo

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedo che fai come faccio io!!
Volevo sapere si c'è n'aveva altra tattica...
ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un altra foto delle stesse cicale fatta oggi nello stesso posto!

Vediamo se si riescono a identificare...


Immagine:
Le mie prime cicale!!! Cicadetta cf. montana complex
134,62 KB

_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina

danpic
Utente Senior


Città: Vigevano
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2206 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 23:40:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Stefano....ottime foto ed osservazioni e Grazie a Catherine per il link.

Date le dimensioni stimate e le nervature alari si dovrebbe trattare di Cicadetta cf. montana complex.

Che ne pensate ?

Abbiamo un'arma in più per l'identificazione delle cicale....il loro canto.
Nel link indicato da Chaterine vi sono delle risorse ed altri collegamenti che permettono di avere sonogrammi ed i canti delle specie....questo può aiutare nell'identificazione in presenza dei maschi cantori.

Purtroppo le Cicadetta del gruppo montana sono distinguibili solo attraverso il loro canto.

Vi allego qui la situazione in Europa, mentre qui vi è un articolo che riguarda l'Italia

Un saluto

Danilo
Torna all'inizio della Pagina

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:32:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'intervento Danilo!

Ora sto partendo per la montagna e tornerò il prossimo weekend quindi temo di non riuscire a seguire la discussione fino a quel momento (a meno che non trovi una connessione wireless a cui attaccarmi...speriamo ).

Comunque, dall'aspetto sembra decisamente una Cicadetta montana (se ho capito bene però è il gruppo montana e non la singola specie).

Sono però andato ad ascoltare i canti presenti sul sito e devo dire che non erano proprio simili a quello che ho ascoltato io...inoltre nella descrizione della specie parla di "canto appena udibile" (se ricordo bene il francese). In realtà era decisamente distinguibile, da vicino quasi assordante

Comunque ora sto per partire... resto in attesa di vedere quando torno cosa si sarà detto di bello!!! (Magari vi porto qualche foto di omottero dal Trentino!)

Ciaoooo!



_______

Stefano
_______
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net