|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Città: Giarre
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
161 Messaggi Tutti i Forum |
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 16:33:05
|
Cynara cardunculus.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:03:45
|
L'infiorescenza mi sembrava troppo piccola! anche perche avevo come confronto questa foto da me scattata l'estate scorsa e mi sembrava fossero cose diverse. Immagine: 163,4 KB
"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni" |
|
|
Voel
Utente Senior
Città: Catania
2072 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:07:10
|
Quest'ultima immagine mi pare un Silybum marianum
Voel |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:48:53
|
| Messaggio originario di Voel:
Quest'ultima immagine mi pare un Silybum marianum
Voel
|
Io all'epoca l'ho escluso perche le squame dell'involucro non hanno spinule lineari ma solo la spina apicale, mentre il Silybum marianum dovrebbe avere sulle squame delle spinule laterali, vedi questo particolare Immagine: 141,41 KB
"Potremmo dire che gli attori della vita cambiano continuamente, ma che i ruoli sono eterni" |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:50:34
|
Ancora i fiori di CYNARA CARDUNCULUS della prima foto sono in uno stadio abbastanza arretrato. Nella seconda è certo in piena fioritura. Non sempre serve un fiore per riconoscere una pianta.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:50:39
|
Scusa volevo dire laterali non lineari
|
|
fa-bio
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:53:56
|
| Messaggio originario di limbarae:
Ancora i fiori di CYNARA CARDUNCULUS della prima foto sono in uno stadio abbastanza arretrato. Nella seconda è certo in piena fioritura. Non sempre serve un fiore per riconoscere una pianta.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
Si lo so! ma dalla foto, senza avere l'esemplare davanti avvolte uno si può confondere. Comunque ti ringrazio, conoscendo i messaggi lasciati da te sul forum sono sicurissimo che è come dici tu.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net