testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 elogio all'Apatura ilia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:47:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A Giugno iniziano gli appuntamenti con una delle mie preferite, l’Apatura ilia. L’ho scoperta per caso, due anni fa in una valletta circondata dai pioppi, ed all’inizio non avevo fatto caso a quella farfalla che volava nervosamente e non si fermava mai, quando all’improvviso un bagliore iridescente che illuminava le sue ali mi ha fatto tornare indietro(tanto indietro!) nel tempo quando da bambino rincorrevo le farfalle “armato” di retino! Non l’avevo mai vista prima, ma quanto l’avevo cercata da piccolo, quella farfalla che dalle illustrazioni sembrava così bella e così rara per me che vivevo a Roma. Questa scoperta mi ha fatto tornare una passione ormai sopita, ed ora, anche se non uso più retini e spilli, sono tornato a “cacciare” farfalle con una piccola compatta, e quindi senza grosse pretese ma per il piacere di fare un “tuffo” nel passato. Scrivo questo per ringraziare tutti voi del Forum, che indirettamente mi avete fatto tornare una passione dimenticata, ed il gusto di fare scoperte sempre nuove! ( è un piacere seguire i consigli e la competenza di Paolo Mazzei)
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
89,46 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:48:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso vivo a Perugia, ed anche qui l’ilia non è affatto comune, o per lo meno l’ho incontrata solo in questo posto
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
88,7 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:49:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai da Giugno ad Agosto ho degli appuntamenti irrinunciabili, anche perché ancora non sono riuscito a fare “catture”(fotografiche ) decenti, vuoi perché avvicinarsi a 10 cm da lei, che il più delle volte è nervosetta, non è facilissimo, e soprattutto perché la forma predominante è la clythie che l’azzurro te lo fa solo percepire
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
81,11 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:50:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All’incirca qui c’è un rapporto di 1 a 10 a discapito della forma nominale, ma anche questa se non è in condizione di luce ideali il suo bel blu – violetto non te lo fa vedere e il più delle volte cambiare angolazione significa vederla volare!
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
155,76 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fondamentalmente è una farfalla “nevrotica” e come tale,imprevedibile: puoi vederla volare per mezzora e posarsi solo sulle foglie degli alberi oppure te la ritrovi addosso a succhiarti il sudore, impossibile vederla sui fiori, lei adora frutta (preferibilmente sul fermentato-marcio) e….cacche
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
67 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ad Agosto quando maturano le prugne è più facile avvicinarsi, ed anche le femmine, con le ali più arrotondate, si fanno vedere a portata di foto, ma a loro non è data la particolarità di quel colore”fisico” che fa esplodere il marrone delle ali in un blu elettrico
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
90,94 KB

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 01:53:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest’anno sta succedendo però un fatto diverso, vedo volare (finora) solo forme nominali, le più belle. Le Clythie prima così comuni sembrano (per ora) assenti . Quest’inverno è stato molto piovoso, chissà se anche in questa specie le condizioni di temperatura e umidità durante lo stato larvale influenzano l’aspetto dell'insetto adulto: ne sapete niente a riguardo?
Questa(brutta)foto è la prima dell'anno, un saluto a tutti

Immagine:
elogio all''Apatura ilia
104,38 KB

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)

7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 08:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella davvero. Ne ho visto una sola, l'anno scorso, malconcia, non lontano da casa. Verso la baita è invece frequente la sua parente Apatura iris, ma quest'anno non l'ho ancora vista.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 10:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE MILLE!!!
Non l'ho mai vista per me è una leggenda..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière

Goliathus
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Catherine, nn lo mai vista e anche x me è una leggenda!!!!
Luca

You ain't ever gonna burn my heart out.(Noel Gallagher)

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza

428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2009 : 19:49:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una delle farfalle che preferisco!

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 10:20:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e soprattuto bella farfalla. Purtroppo devo confessare di non aver mai visto in natura un maschio. Mentre ho un ricordo lontanissimo nel tempo di una femmina che avevo catturato da piccolo in Calabria.
Guardando ancora le foto si potrebbe dire che anche in Italia volano le ..... Morpho.
Ciao
Maurizio

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France

10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:10:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora belle cose da scoprire!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 16:46:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ARRIVATA LA SECONDA GENERAZIONE!
nel giardino dei miei amici (per capirci quello della buddleia, delleCharaxes jasius, della Melanargia arge....)sono tornate le ilia
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
123,68 KB
penso che nei prossimi giorni, vi ammorberò con un pò di foto
ciao

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 luglio 2009 : 17:21:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mattina è essi sono in alto delle alberi - ma il pomerigio si vede volare anche in "basso" - con un pezzo di formaggio (che puza), con cacca o orino si puo le far fermarsi e fotografare....

"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova

881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2009 : 22:34:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che meraviglia!!!

Betta

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ve ne mando un'altra
ciao!
Immagine:
elogio all''Apatura ilia
126,85 KB

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 16:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basta!
Mi fai morire d'invidia!
Le foto sono davvero splendide ed esaltano la bellezza di questo lepidottero.
Ciao
Maurizio

stefanovet1958
Utente Super

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 agosto 2009 : 17:09:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Voglio solo condividere con voi la scoperta di questa bella specie, d'altronde è grazie al forum che mi è tornata la passione per le farfalle! comunque capisco che forse il soggetto si sta ripetendo un pò troppo e rischia di venire a noia... vorrà dire che mi fermo!
ciao
P.S. come foto c'è molto di meglio, la bellezza è solo del soggetto.

Ginxi
Utente Senior

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma forse mi hai frainteso. Non voleva essere assolutamente un rimprovero, anzi! Purtroppo vivo in città (Ravenna) a scarsissima varietà biologica.
Se ha delle altre foto feccele vedere.
Ciao
Maurizio

enrico f
Utente Senior

Città: modena
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2009 : 19:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui a Modena, negli anbienti giusti, la ilia è frequentissima ma non ho mai visto una volta la forma nominale! Ciao!

Through nature's inflexible grace I'm learning to live (Dream Theatre)
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net