Autore |
Discussione |
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 14:17:49
|
grazie della risposta. si parla solo di farfalle o anche falene? e per i bruchi ci sono foto o disegni adeguati? altrimenti prenderò il tolman che costa anche meno, mancano però le falene, giusto? inoltre ho letto che sul tolman le foto sono solo ad ali aperte, è vero? |
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 15:36:00
|
| Messaggio originario di Francesca78: ... altrimenti prenderò il tolman che costa anche meno, mancano però le falene, giusto? inoltre ho letto che sul tolman le foto sono solo ad ali aperte, è vero?
|
Ciao Francesca, sulla guida "Collins Butterfly Guide: The Most Complete Field Guide to the Butterflies of Britain and Europe - Tom Tolman (Author), Richard Lewington (Illustrator)" ...
... ci sono le "farfalle diurne" e sono splendidamente illustrate per ogni specia sia la superfice superiore che quella inferiore. Qui puoi vedere un esempio delle tavole
Per informazione la Guida è stata tradotta e presto sarà disponibile anche in Italiano grazie Paolo (Paolo Mazzei).
|
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 17:53:47
|
Nelle farfalle d'Italia, come nel Tolman trovi solo le diurne, le farfalle, appunto. Per le falene cerco di usare (con scarsi risultati) il Robineau che presenta gli esemplari ad ali spalancate e in pose poco naturali (sono animali preparati).
|
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2013 : 19:56:35
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Per quanto riguarda la traduzione in italiano del Tolman, il libro è stato impaginato, sto correggendo le bozze, il sito dell'editore dà attualmente come data il primo settembre: Link
|
Siamo in parecchi ad aspettarlo. Qui le ultime notizie parlavano genericamente di "quest'estate". Il primo settembre ci saremmo ancora per qualche settimana |
|
|
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2013 : 21:58:25
|
allora ormai aspetterò sicuramente la traduzione, grazie mille! |
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2013 : 17:26:05
|
Stò aspettando anch'io questo manuale A proposito di manuali:spero di non andare troppo fuori tema riproponendo qui una domanda già inserita in un altro post, che magari ai più è passata inosservata: esiste una guida cartacea al riconoscimento dei bruchi? Ho avuto notizia solo di un lavoro riguardante le specie delle Isole Britanniche, ovviamente io preferirei avere notizie sui bruchi delle nostre zone |
|
|
|
CP
Utente Senior
Città: Modena
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1446 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 giugno 2013 : 10:03:56
|
| Messaggio originario di Paola Mich:
Stò aspettando anch'io questo manuale A proposito di manuali:spero di non andare troppo fuori tema riproponendo qui una domanda già inserita in un altro post, che magari ai più è passata inosservata: esiste una guida cartacea al riconoscimento dei bruchi? Ho avuto notizia solo di un lavoro riguardante le specie delle Isole Britanniche, ovviamente io preferirei avere notizie sui bruchi delle nostre zone
|
In questo libro BUTTERFLIES and BURNETS ef the ALPS and their larvae, pupae and cocoons di Paolo Paolucci ci sono i bruchi fotografati lateralmente e dorsalmente e giusto che abiti in Piemonte ... |
Ciao Claudio
Flickr Lipu Modena
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 17 agosto 2013 : 13:11:59
|
Sul numero di agosto 2013 di "Gardenia" vedo un'applicazione per i-phone che si chiama Butterflynder che può essere scaricata da Link dovrebbe permettere l'identificazione di circa 250 farfalle (ropaloceri) dell'Italia e della Svizzera. Non dispongo di un telefono adatto e quindi non so che altro dire. Costa 13.99 € |
|
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2013 : 19:59:48
|
Non so, forse si trova gia il link su FNM
Link
|
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
Sgargni
Utente V.I.P.
Città: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
311 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 15:01:00
|
Ciao! Ho seguito con interesse questa discussione e volevo informarvi che è finalmente disponibile la traduzione italiana del Collins. Questo il link da cui poter ordinare il libro. Complimenti e grazie a Paolo per la traduzione
Link |
Grazie mille a tutti!! :-)
Link |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 17:55:34
|
Un grande grazie a Paolo!!
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Paola Mich
Utente Senior
Città: Carmagnola e Sanfrè
Regione: Piemonte
1139 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 febbraio 2014 : 18:04:45
|
E' arrivata anche a me la mail con l'avviso di pubblicazione: evviva! Me lo regalerò per Pasqua Grazie Paolo, con te andiamo sul sicuro |
|
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Eristica
Utente nuovo
Città: TRAPANI
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
9 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 15:45:07
|
Salve Paolo, sto classificando delle farfalle per mezzo di foto ed ho un dubbio su questa, mi potrebbe aiutare? Sono indecisa fra Pierinae (Pieris brassicae) ed Dismorphiinae (Leptidea reali o L. sinapis). Grazie mille in anticipo Immagine: 149,69 KB |
LF |
|
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
5555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 16:17:24
|
Ciao Laura, benvenuta
Non è questo il topic in cui postare richieste di determinazione; dovresti aprire una nuova discussione nel forum "Lepidoptera". Comunque, ci penseranno i moderatori a spostare
Sicuramente è una Pieris sp.; non hai una foto più dettagliata?
Federica |
Come forth into the light of things, let Nature be your teacher. - The Tables Turned, William Wordsworth - |
|
|
Eristica
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 17:14:29
|
Capisco perdonatemi, sono nuova :) Comunque grazie mille! |
LF |
|
|
Eristica
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 17:16:00
|
Non ho altre foto purtroppo e le differenze nn sn mlt accentuate.. |
LF |
|
|
orsobblu
Moderatore
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:16:34
|
Nell'attesa che un moderatore abilitato possa spostare la fotografia e la breve discussione, direi Pieris brassicae. |
|
|
|
Eristica
Utente nuovo
Inserito il - 21 febbraio 2014 : 18:31:58
|
Grazie Alessandro e scusate l'intromissione :) |