Autore |
Discussione |
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
pallinopinco
Utente Senior
Città: .
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
567 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 09:29:40
|
Il phaseolinus ha una tipica colorazione verde, rarissimamente se ne trovano albini (una sua descrizione semplicistica potrebbe essere: somiglia ad un corallinus, ma è totalmente privo di scultura sulle valve, è regolarmente curvo e privo di carena, è più allungato ed è verde) Il phaseolinus è una specie abbastanza rara,, localizzato in pochi punti del Mediterraneo centro meridionale; non lo conosco più a Nord della Sicilia. Io credo che quello figurato sia un Ischnochiton rissoi anche se non ne sono sicuro.
...cerco l'atollo dei miei sogni |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 10:02:13
|
In realtà chi me lo ha dato mi ha proprio fatto notare che fosse un phaseolinus, appunto molto raro proveniente da Catania!!!! |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 11:21:30
|
Ho riguardato i sacri testi. Cito da Dell'Angelo & Smriglio: Chitoni viventi del Mediterraneo, Evolver Ed. 1999, 95 Euro, pag.182: "Chiton phaseolinus potrebbe essere confuso con C. corallinus, da cui si distingue per il profilo più stretto ed allungato, le minori dimensioni e soprattutto per non essere carenato e per le aree laterali delle piastre intermedie poco rilevate." Aggiungo che gli esemplari siciliani che ho visto sono solo verdi ( ne ho di Acitrezza, Catania e Noto marina, località quest'ultima non citata in letteratura). Dell'Angelo&Smriglio affermano che gli esemplari spagnoli (Algesiras) sono rossastri e citano un esemplare per la Campania, che non ricordavo. Poichè l'esemplare figurato non è caratteristicamente allungato, non è verde ed ha le aree triangolari delle piastre intermedie piuttosto rilevate, escluderei che si tratti di un phaseolinus. Correggo anche quanto detto da me in precenza: non può essere nemmeno un rissoi.
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 13:54:23
|
quindi sarebbe un corallinus? |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:11:38
|
Non è sicuramente un corallinus
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:12:28
|
e che cos'è?????? |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2005 : 14:19:57
|
Bohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:35:26
|
Facciamo il punto: rissoi sicuramente no, come dice giustamente pallinopinco la scultura delle placche non corrisponde, anche se il colore ricorda molto il rissoi; phaseolinus, con un colore anomalo? forse, dal mio monitor non vedo troppo bene la scultura delle placche e nemmeno il perinoto. Non sarà mica il furtiva? del quale però non ricordo l'areale di distribuzione. Per Istrice: riesci a fare una foto dove si vede meglio il dettagli? Chiedo troppo eh? |
Modificato da - PS in data 12 dicembre 2005 10:36:41 |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 10:44:20
|
Anche a me sembrava un furtiva, per l'elevazione delle aree triangolari e per il colore, ma il furtiva è più allungato ed ha la scultura delle piastre punteggiate, cosa che dalla foto non sembra. Bisognerebbe che Istrice smettesse di fare foto estetiche e facesse una foto dall'alto e magari un dettaglio della scultura delle piastre.... forse allora....
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:06:49
|
eh si avete ragione...ma lo scopo inziale delle foto era quello di rappresentare la specie che pensavo fosse certa.... ovviamente ora che è sorto il dubbio provvederò al più presto a rifarne altre, anche se non è facile in quanto la specie è molto piccola!!! |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2005 : 11:35:20
|
Citazione: Messaggio inserito da pallinopinco
Anche a me sembrava un furtiva, per l'elevazione delle aree triangolari e per il colore, ma il furtiva è più allungato ed ha la scultura delle piastre punteggiate, cosa che dalla foto non sembra. Bisognerebbe che Istrice smettesse di fare foto estetiche e facesse una foto dall'alto e magari un dettaglio della scultura delle piastre.... forse allora....
...cerco l'atollo dei miei sogni
E' vero il furtiva è più allungato, io avevo ipotizzato che magari l'esemplare il questione fosse un po'curvato, per la scultura delle placche purtroppo non riesco a distinguere alcun dettaglio. Attendiamo altre foto. |
|
|
PS
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 14:37:20
Classe: Polyplacophora Ordine: Famiglia: Chitonidae Genere: Chiton Specie:Chiton phaseolinus
|
Foto del phaseolinus. Misura 7 mm. e proviene da Catania.
Immagine: 205,6 KBatania. |
Modificato da - Murex76 in data 01 settembre 2007 23:41:05 |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 14 dicembre 2005 : 19:38:27
|
Questo è sicuramente lui!
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 14:35:25
|
rimetto foto fatte oggi...niente di che ma vediamo se riusciamo a capire cosa.....
Immagine: 59,86 KB
Immagine: 40,75 KB |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:10:04
|
Il phaseolinus ha delle incisioni caratteristiche sulle valve intermedie. Se non riesci a fare un ingrandimento pulito delle valve intermedie non lo sapremo mai!
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:11:38
|
non riesco di più purtroppo!!!! |
|
|
pallinopinco
Utente Senior
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:17:16
|
Prova a fare più foto con angolazione di luce diversa e stringendo di più l'obbiettivo x dare più profondità di campo
|
|
giubit
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
831 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 15:47:04
|
Ciao Istrice. Se provassi a fare una scansione dopo aver ricoperto l'esemplare con un foglio nero ed aumentato la risoluzione dello scanner? Potrebbero forse essere evidenziati i particolari che Pallino Pinco richiede. Tentar non nuoce. Alcune volte utilizzo anch'io questo escamotage... |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 16:13:06
|
Ciao a tutti, non so perchè ma il C.phaseolinus mi ricorda in particolar modo la linea per la stagione primavera-estate 2005. Che ve ne pare dei colori? Saluti
Immagine: 107,88 KB |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 06 gennaio 2006 : 16:28:42
|
| Messaggio originario di giubit:
Ciao Istrice. Se provassi a fare una scansione dopo aver ricoperto l'esemplare con un foglio nero ed aumentato la risoluzione dello scanner? Potrebbero forse essere evidenziati i particolari che Pallino Pinco richiede. Tentar non nuoce. Alcune volte utilizzo anch'io questo escamotage...
|
ecco il risultato (credo non migliori la situazione)
Immagine: 290,71 KB |
|
|
Discussione |
|