|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:25:38
|
Immagine: 191,12 KB Immagine: 205,68 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 13:10:10
|
Ciao, mi sembra un Tabanide ,una femmina.
AndreaM |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 15:12:21
|
Concordo, aspettiamo Andrea.
Saluti
Pietro |
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:29:15
|
Quant'è lunga ?
La dimensioni nei Tabanidi sono molto importanti; se la lunghezza di questa è compresa tra 17-22 mm
direi Tabanus autumnalis femmina naturalmente.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 giugno 2009 : 07:09:10
|
| Messaggio originario di brazz:
Quant'è lunga ?
La dimensioni nei Tabanidi sono molto importanti; se la lunghezza di questa è compresa tra 17-22 mm
direi Tabanus autumnalis femmina naturalmente.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo.
|
E' un problema! A me sembra di ricordarmela più grande (sui 3 cm.), ma è SOLO una sensazione.
A proposito, come fare a determinare le dimensioni di insetti liberi in natura? Bisogna sempre girare armati di righello e misurare poi la foglia, il fiore il sasso, ecc...dov'erano posati? Questa comunque era su un asse di legno, senza punti di riferimento nemmeno per un'eventuale misura successiva.
Ciao Vladi
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
brazz
Moderatore
Prov.: Verona
Regione: Veneto
620 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:26:18
|
Ciao Vladim
la mia esperienza personale è che all'inizio con i ditteri si tende a sovrastimare, prova a segnare con un righello su un foglio di carta i 30 mm poi avvicina poliice ed idice e guarda comè la distanza, noterai che saresti di fronte ad un "gigante", un Therioplectes, un Asilus, che quando li vedi teli ricordi fin che scampi, con questo sistema prendi confidenza con le misure e poi via via ci fai l'occhio, ma "occhio alla mosca" che spesso inganna.
comunque se era grossa era lei, diversamente se fosse stata meno di 15 mm.
Un Saluto Andrea
l'aquilone vede il mondo appeso a un filo. |
|
|
ff57
Utente Super
Città: Cavriglia
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
6270 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 23:37:34
|
Vladim, guarda questa discussione: Link
il tuo esemplare è stato fotografato, come il mio, sulle staccionate presenti lungo i fontanili dell' omonimo sentiero (io abito a due passi e sono lì spesso nei fine settimana). E' l' unico tafano presente in questo periodo nella zona (l' ho visto più volte).
E' stato taxato come tabanus cordiger
Ciao...(magari qualche volta casualmente ci incontreremo...)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 07:38:36
|
| Messaggio originario di ff57:
Vladim, guarda questa discussione: Link
il tuo esemplare è stato fotografato, come il mio, sulle staccionate presenti lungo i fontanili dell' omonimo sentiero (io abito a due passi e sono lì spesso nei fine settimana). E' l' unico tafano presente in questo periodo nella zona (l' ho visto più volte).
E' stato taxato come tabanus cordiger
Ciao...(magari qualche volta casualmente ci incontreremo...)
|
Bella sorpresa! Io non abito lì vicino. Conosco il sito, perchè....lo vedevo dal mio ufficio, quando lavoravo all'Italtel. Vladi
Per Andrea: Ho verificato, e devo dire che hai perfettamente ragione. Le misure "percepite" sono circa il doppio di quelle misurate. Ne terrò conto in futuro. Grazie Ciao Vladi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|