|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:28:25
|
No, direi Theridiidae, Steatoda sp.
Ciau!
Mauro
|
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2009 : 11:02:42
|
Sei un genio!!! Sono uscito pazzo ieri notte a cercare che ragno era! L'opistosoma inclinato e le zampe troppo robuste con quelle strane spine non mi convicevano al 100%. Complimenti davvero Mauro e grazie!
Aggiungo un particolare delle zampe anteriori, ho messo in evidenza una spina, è distintiva? Potrebbe essere un maschio di Steatoda phalerata?
Immagine: 217,77 KB |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 03 giugno 2009 : 11:03:58
|
Ai Moderatori: mi correggereste il titolo acchiappone?
Grazie Andrea |
|
|
Pirata
Utente V.I.P.
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
410 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:12:05
|
Un genio!Non esageriamo! L'ho riconosciuta perchè nella mia tesi ne ho viste 200 di queste bestie! Potrebbe essere la S. phalerata ma quelle che ho determinato io avevano un disegno sull'opistosoma leggermente diverso (la variabilità fenotipica intraspecifica credo comunque che possa essere elevata). La spina che hai evidenziato è particolare ma non diagnostica. Tutte quelle spine che ha le usa credo per scavare. E' uno dei pochi Theridiidae che caccia attivamente al suolo e usa poco la tela. E' associato ad ambienti secchi ed è spesso rinvenuta vicino ai nidi di formiche di cui si nutre.
é sicuramente un maschio.
Ciau!
Mauro |
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:49:45
|
Sì è lei
Mandi..! |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 15:32:50
|
Occhio, come suggerito da Pirata, è opportuno fermarsi al genere: S. italica è assai affine...
Lui voleva fare un uovo, un uovo tutto rosso e levigato... In programma erano cubi con lo stemma dello Stato. Sopra il muro di Berlino se ne stette appollaiato, aspettando che passasse un editore di memorie. Passò invece una ragazza con un mitra fra le braccia, lui le sparse del profumo sui capelli, sulla faccia. Quando arrivò in America lo beccarono all'istante, lo accusarono di aver ucciso ben 7 presidenti... |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net