|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chridan
Utente V.I.P.
Città: tivoli
Prov.: Roma
Regione: Lazio
308 Messaggi Tutti i Forum |
|
chridan
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2009 : 06:54:20
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Immagine: 47,63 KB Immagine: 53,92 KB Immagine: 50,55 KB Immagine: 54,41 KB |
|
|
chridan
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2009 : 07:06:17
|
Ciao a tutti! Avevo inserito un breve testo prima immagini postate ma evidentemente, per sbaglio, l'ho cancellato! Sorry! Mi piacerebbe sapere se l'ophrys apifera stranamente colorata e le fuciflora a forma di cuore sono delle varietà nell'ambito delle rispettive specie. Grazie e buona giornata! d |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:28:18
|
Ciao per quanto riguarda la apifera a me non risultano varietà di questo tipo. Potrebbe essere un lusus o una forma di ipocromia. Per quanto riguarda le Ophrys cuoriformi io direi fuciflora nella loro infinita variabillità, però senza vederle dal vivo (dimensioni del labello e altro) e senza sapere dove le hai fotografate è dura ciao Pier Luigi |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 08:37:59
|
La O.apifera è davvero singolare, ma a mio avviso non si tratta di alcuna varietà specifica, mentre per la O.fuciflora, il discorso è un pò diverso. Inizialmente mi sembrava un ibrido proprio con la O.apifera, poi, osservandolo meglio, molti caratteri (petali, ginostemio, campo basale) non tornano, mi spiego meglio....."è molto fuciflora". Se tu l'avessi fotografata in Friuli, avrei potuto azzardare Ophrys tetraloniae W.P. Teschner, infatti, anche il periodo di fioritura dovrebbe "quasi" starci. Per cui, non oso andare oltre e per ora ti dico che secondo me si tratta con ogni probabilità di O. fuciflora subsp. fuciflora.....ma con riserva!!
P.S. - Scusa Pierluigi....quando stavo scrivendo, tu avevi già risposto!...ma vedo con piacere che abbiamo detto + o - le stesse cose!
Forbix
Link |
Modificato da - Forbix in data 01 giugno 2009 08:39:54 |
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 09:09:41
|
La prima è una O. apifera normalissima, le altre al 99.9 % sono O. tetraloniae, ma per essere sicuri al 100% quoto quanto etto da Pilupax
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
chridan
Utente V.I.P.
Inserito il - 01 giugno 2009 : 10:17:57
|
Grazie a tutti!!! Si trovano in Abruzzo, Marsica, quota 800 mt. circa, non conosco la composizione del terreno, nè, ahimè, ne ricordo l'esposizione. Vegetano insieme ad altre fuciflora (ne allego altre immagini), serapias parviflora e vomeracea, coriophora fragrans (colorate ed albine), 2 apifere bicolor, anacamptis piramidalis, gymnadenie conopsea. Mi risulta difficilissimo distinguere una fuciflora da una tetralonia o da una posidonia o chissà cos'altro.........come si fa?? Grazie infinite, d
Immagine: 48,5 KB
Immagine: 46,81 KB
Immagine: 56,3 KB
Immagine: 50,42 KB
Immagine: 44,16 KB |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 20:51:37
|
Ciao per alcune delle altre che hai postato vale lo stesso discorso delle prime. In realtà anche io come Mauro avevo pensato alla teraloniae ecco perchè ti dicevo che va vista dal vivo. Comunque che dire belle foto e begli esemplari Ciao PIer Luigi |
|
|
chridan
Utente V.I.P.
Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:54:55
|
Grazie Pier Luigi! Potresti cortesemente suggerirmi gli elementi da 'studiare' (dal vivo) per poterle distinguere? Grazie, d |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net