Autore |
Discussione |
|
rossano
Moderatore
Città: POGGIBONSI (SIENA)
556 Messaggi Micologia |
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 11:49:43
|
Buongiorno Rossano,
pui far una foto con la vista del dorso? per comprendere meglio l'origine della terza digitazione. Esemplari simili non sono rari nella zona del Canale della Manica e vennero escritti come Aporrhais michaudi ( se non ricordo male) ... taxon ora riportato in sinonimia con A. pespelecani ... in ogni caso il tuo esemplare presenta la terza digitazione con una diversa angolazione, rispetto agli esemplari recenti. |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:12:38
|
Ciao Ermanno,ecco la parte che ti interessa.Se hai bisogno di altri dettagli chiedi,ne ho diversi esemplari anche migliori di quello della foto. Rossano Immagine: 83,85 KB |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:37:34
|
secondo me Aporrhais pespelecani
Andrea |
|
|
Varasc
Utente V.I.P.
Città: Biella
318 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:31:49
|
Guardavo ieri sera questo topic, guarda caso..!
Link
Varasc
Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 14:27:49
|
Concordo con Ermanno circa la diversa angolazione della digitazione rispetto agli esemplari attuali ma, forse potrebbe essere stata causata da un trauma che penso di avere, malamente, evidenziato. Che ne pensate? Ciao. Immagine: 39,67 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:06:45
|
Ciao,come ho scritto all'inizio penso anche io che si tratti di una forma di Pespelecani(almeno fino a prova contraria),ma non si tratta di un'anomalia,quasi tutti gli individui che provangono da quel posto sono così.Questi evidenziano una certa variabilità,ma sempre entro certi limiti.
Immagine: 56,23 KB |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:09:00
|
Questa potrebbe essere una piccola anomalia..........
Immagine: 59,44 KB |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:15:40
|
Quello che ho trovato con la digitazione più simile è l'Aporrhais scaldensis (Van Regteren Altena,1954)proveniente dal pliocene medio del Belgio,Lillo Formation. E' quello a sinistra nella foto.
Immagine: 91,04 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:51:21
|
Ma in questo caso si tratta sempre di A. pespelecani? La bocca mi sembra più da A. uttingerianus.
Immagine: 46,68 KB
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
rossano
Moderatore
556 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 00:38:12
|
In qualche esemplare si nota che le digitazioni più strane sono duvute al fatto che il labbro esterno è cresciuto più volte sovrapponendosi in diversi strati. La cosa è insolita,non me ne ero mai accorto e non si vede nelle forme classiche con le digitazioni larghe. Ciao Rossano |
|
|
|
Discussione |
|