testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Hygrophorus marzuolus - Il "dormiente" ....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 18:28:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

...in Liguria.
Dove è cercarlo?

Ciao,
Jimmy

Modificato da - Andrea in Data 18 agosto 2008 12:57:07

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 22:59:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,
Vallombrosa credovo fosse fiction!!!

Magari lo sapessi dove mandarti a cercarli nel Lazio.

Ciao,
Jimmy
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 17:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Jimmy,
Vallombrosa è ormai inflazionata, ma credete a me il dormiente è un fungo ubiquitario lo si trova ovunque, sotto castagno, cerro, faggio, pino, abete ecc. ecc.
cercate cegnte, cercate!!! ma aoncora è presto.

Pierluigi
Torna all'inizio della Pagina

Pierluigi
Utente Senior


Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Emilia Romagna


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 dicembre 2005 : 17:45:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Agaricales Famiglia: Hygrophoraceae Genere: Hygrophorus Specie:Hygrophorus marzuolus
ho dimenticato questa.........per rinfrescare la memoria.

Immagine:
Hygrophorus marzuolus  -  Il
117,7 KB

Modificato da - Andrea in data 01 febbraio 2007 19:29:48
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 15:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sopra Bolzano mi dicono ubiquitario. Se volete e vi interessa mi faccio spiegare dove da chi mi ha dato l'informazione.
Ciao

Arturo
-------
"Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito."
Torna all'inizio della Pagina

Artù
Utente V.I.P.

Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


414 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2005 : 20:41:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Brisa

Ovunque......ma dove ci sono le stazioni di crescita.....che restano poche....molto poche....Famossimi Vallombrosa e Monticolo(Bz).....ma chi mai ne ha visto uno.Meno male che c'è il mio posticino segreto,li prendo e li regalo..da quanto son cattivi

ciao brisa

Ogni fungo sà dare un emozione diversa.


Anche io sono rimasto colpito dal loro sapore quale? ancora lo devo capire

Arturo
-------
"Il tempo fa dimenticare i dolori, spegne le vendette, placa la collera e attutisce l'odio; allora il passato è come se non fosse mai esistito."
Torna all'inizio della Pagina

doni
Utente V.I.P.


Città: Lecce
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


175 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 dicembre 2005 : 21:39:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che come tutti i funghi che riappaionoper primi dopo un lungo inverno siano molto sopravvalutati per il loro sapore . Ma questa è solo una mia opinione
Torna all'inizio della Pagina

Jimmy
Utente Junior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


87 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 dicembre 2005 : 19:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' ironia la vostra.... oppure non sono molto appetitosi?

Ciao,
Jimmy
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 dicembre 2005 : 08:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brisa ha detto una cosa sacrosanta in conclusione del suo ultimo intervento; la soggettività nell'apprezzare i sapori è estrema.
A me, per esempio, non piace la cipolla, conosco persone che non sopportano (udite, udite)la panna montata, per non parlare delle numerosissime persone a cui non piacciono i canditi.
Tornando nel nostro micomondo posso dire di apprezzare molto l'Hygrophorus marzuolus anche se condivido il fatto che ha un sapore particolarmente "invadente", molte volte le preparazioni incidono sull'appetibilità del fungo.
Buona giornata a tutti, Zico.
Torna all'inizio della Pagina

Gibbo
Utente nuovo


Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


19 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 16:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ha un sapore eccezionale,
condivido molti dei commenti precedenti al mio.
Ma ha un fascino particolare dato dal periodo, dal suo essere semi-ipogeo, dall'essere uno dei pochi Funghi nel Bosco in quel periodo e dalla sua particolare ricerca....
perchè tutti dicono giustamente che è ubiquitario,
ma dimenticano di enumerare i siti dove l'hanno reperito,
certamente si contano sulla punta delle dita di una mano.
Un saluto.
Gibbo.

Immagine:
Hygrophorus marzuolus  -  Il
151,99 KB

Fotografo i funghi per renderli immortali,
ed un poco di me con loro.
Torna all'inizio della Pagina

Ferruccio
Utente Junior


Città: Todi
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 17:43:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una sola volta mi è capitato di andare a raccogliere Hygrophorus marzuolus ed è stato a Vallombrosa. Il viaggio in macchina, i bei boschi del luogo, il fatto di vederlo per la prima volta mi aveva entusiasmato. Mettiamoci sopra il bellissimo pranzo in compagnia di cari amici micologi Toscani con cui ci eravamo dati appuntamento per l'occasione, probabilmente ha fatto sì che la sera tornato a casa, il "dormiente" sopra fette di pane casereccio mi era sembrato buono, al contrario di quanto ho sentito dire da voi.
La prossima volta che avrò occasione di mangiarlo, sarò più attento nel valutare il suo sapore.

Ciao Ferrucio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 20:08:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh Giacomo che tu dici!!!

Il Marzuolo è un ottimo fungo....putroppo che si continua ad estrarli così, Vallombrosa presto sarà nelle REDLIST!

Ferruccio quando vuoi andare a Vallombrosa fammi sapere sarò lieta di accompagnarti!

Quando ci sei stato in compagni di micologi?

Forse c'ero anche io!

Fox

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Ferruccio
Utente Junior


Città: Todi
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 dicembre 2005 : 12:56:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x FOX - A Vallombrosa ci sono stato, se non ricordo male, nel marzo del 2003, poi non ho avuto più modo, ma mi sono ripromesso di andarci quest'anno e sarei onorato della Tua compagnia e della Tua guida.
Non eri presente quando ci sono stato io, eravamo tutti uomini, forse gli amici che erano con me li conosci, senza far nomi, sonodue fratelli "molto dediti ai cortinari" di vicino Pistoia.
A rivederci presto Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

zico
Utente Senior


Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


573 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Fox: spero che non avrà l'esclusiva Ferruccio!!
Zico
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 13:34:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi,
come tutti sanno, sono a vostra disposizione per accompagnare tutti! anche durante la settimana...anzi meglio!

Ho capito gli AA...conosco molto bene anche i faccio parte dei Gruppi toscani...
Allora a presto!

FOX


Hygrophorus marzuolus  -  Il

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Fuoriclasse
Utente Junior


Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


21 Messaggi

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 14:55:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono d'accordo con Enzo e con Gibbo.
Per me il Marzuolo e' un fungo molto prelibato.
Provatelo su petti di pollo ...naturalmente trifolati in bianco.
Per me e' ottimo.

Ma non so se faccio testo....visto che sono un "porcinaro"...

Ciao a Tutti, colgo l'occasione per augurarvi BUON 20O6!!!

Massi
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 gennaio 2006 : 15:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massimo,
fai testo, fai testo!
non preoccuparti! perdipiù sei un buon gustaio!

A presto e un bacione
Fox


Hygrophorus marzuolus  -  Il

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

tore
Utente Junior


Città: pisa


26 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 21:28:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti da salvatore.
a proposito di stazioni di ritrovamenti, proprio ieri un amico di pistoia molto credibile mi ha detto che il marzuolo lo trova comunemente all'abetone!
ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 21:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si è vero... un pò più tardi...ma non tanto comunemente!

FOX


Hygrophorus marzuolus  -  Il

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Ferruccio
Utente Junior


Città: Todi
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


32 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 21:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tore, so per sentito dire da amici, perchè all'Abetone, in primavera non ci sono mai andato,il "dormiente", visto che anche l'habitat a lui consono, si trova..sicuramente, bisogna solo provare.
Non è vero Fox? Tu che sei Toscana, penso che ne sai più di me.

Ciao Ferruccio
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 22:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si.. all'Abetone ci sono stata più volte sempre, ma sempre verso maggio....c'è habitat non dei migliori e disagiato, per quello che conosco io...

Molto antipatico andarci, da qui ci vuole più di 2 ore se va bene!

FOX


Hygrophorus marzuolus  -  Il

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net