Autore |
Discussione |
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 30 maggio 2009 : 18:46:58
|
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32988 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:11:07
|
Ciao. Intanto ti anticipo io qualcosa. Il predatore è un Oxyopes sp., che ha abitudini arboricole e preda più o meno come i Thomisidae o come Pisaura e Micrommata. La preda sembra una Neoscona Adianta, Araneidae, che cammina sulla vegetazione solo quando si costruisce la ragnatela, oppure se abbandona il centro della rete perché è spaventato o qualcosa di simile. In queste occasioni, i due possono entrare in contatto ed è ovviamente avvantaggiato il ragno che preda senza ragnatela, anche perché ha una vista molto migliore, e specialmente se è più grosso. A me non risulta che Oxyopes predi spesso altri ragni; di solito preda ditteri. Mi è capitato più spesso di vedere altri ragni predati da Xisticus sp. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 maggio 2009 19:58:34 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 09:42:20
|
Complimenti per le foto!!! Grazie!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 maggio 2009 : 10:12:42
|
Io i complimenti per le foto, a Beppe, non li faccio più ; è scontato. Parafrasando un famoso film, basterebbe scrivere "idem". luigi
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 10:43:57
|
| Messaggio originario di elleelle:
Ciao. Intanto ti anticipo io qualcosa. Il predatore è un Oxyopes sp., che ha abitudini arboricole e preda più o meno come i Thomisidae o come Pisaura e Micrommata. La preda sembra una Neoscona Adianta, Araneidae, che cammina sulla vegetazione solo quando si costruisce la ragnatela, oppure se abbandona il centro della rete perché è spaventato o qualcosa di simile. In queste occasioni, i due possono entrare in contatto ed è ovviamente avvantaggiato il ragno che preda senza ragnatela, anche perché ha una vista molto migliore, e specialmente se è più grosso. A me non risulta che Oxyopes predi spesso altri ragni; di solito preda ditteri. Mi è capitato più spesso di vedere altri ragni predati da Xisticus sp. luigi
|
A me sembrano tutte e due Oxyopes, magari si tratta di una "proposta di matrimonio" rifiutata X Beppe la seconda foto mi piace un sacco
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:32:29
|
Non mi sembra che il ragno predato abbia la caratteristica "fronte alta" dell'Oxyopes, anche se le zampe con lunghi peli somigliano, però l'ultimo segmento è molto lungo, tipico dei ragni che usano la ragnatela. Mi sembra anche di intravedere, nella prima foto, un opistosoma con del giallo/verde. Allego per comodità una foto (non tanto a fuoco) di Neoscona adianta. luigi
Immagine: 230,46 KB
|
Modificato da - elleelle in data 31 maggio 2009 20:38:39 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:52:15
|
| Messaggio originario di gigi58:
A me sembrano tutte e due Oxyopes, magari si tratta di una "proposta di matrimonio" rifiutata X Beppe la seconda foto mi piace un sacco
Gigi
|
Gigi...fatti la K20D...è un crop spinto. Come vedi si possono fare miracoli con 14,5 megapixel . Un abbraccio, Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
Modificato da - vespa90ss in data 31 maggio 2009 20:52:54 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:21:20
|
| Messaggio originario di vespa90ss:
| Messaggio originario di gigi58:
Gigi
|
Gigi...fatti la K20D...è un crop spinto. Come vedi si possono fare miracoli con 14,5 megapixel . Un abbraccio, Beppe
|
Aspetto ancora un altro po', per ora è in gestazione
Gigi |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 01 giugno 2009 : 16:36:02
|
Vorrei che Beppe, confrontando le ipotesi che abbiamo fatto con quello che ha visto di persona, risolvesse il mistero di chi era il ragno predato. Io resto dell'idea che è un Araneidae; se i due erano piccoli, oltre a Neoscona adianta, poteva essere Mangora acalipha. Altro non mi viene in mente. Nessun altro ha contributi da dare? luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 01 giugno 2009 : 17:11:58
|
l'unica cosa che posso fare, Luigi, è verificare quali altri ragni ho fotografato in quella mattina nei dintorni. Potrebbe esserci lì la risposta. Dopo controllo.
|
|
|
Henry
Moderatore
Città: Cervignano del Friuli
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 18:55:14
|
Anche io direi (riguardo la preda) Mangora acalypha per la forma appuntita del prosoma..
Mandi..! |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 04 giugno 2009 : 19:44:46
|
Grazie anche a te Henry per la tua conferma. Come promesso vi allego una foto scattata il 24 maggio nello stesso luogo (dieci metri più, dieci metri meno) che riprende l'unico ragno che mi ha incuriosito, come novità evidente, in quella giornata.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 giugno 2009 : 20:22:57
|
Credo che questo sia il maschio. luigi
|
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:33:47
|
Maschio di Pisaura sp.
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 giugno 2009 : 22:55:42
|
Ma sei sicuro? Io li ho visti sempre con dei palpi che sembravano maracas e peli meno evidenti. I peli meno evidenti potevano dipendere dal fatto che la foto era mia e non di Beppe ma i palpi mi sembrano diversi. Tra l'altro, quello di Beppe ha fatto una miniragnatela e mi sembra insolito per una Pisaura. Sarà un'altra specie di Pisaura rispetto alle mie?
luigi
Immagine: 248,15 KB
|
Modificato da - elleelle in data 04 giugno 2009 23:09:49 |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 12:00:25
|
possono avere molti colori Link Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Henry
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2009 : 14:54:08
|
La disposizione oculare non mente
Comunque qua i palpi non sono ben visibili.. Inoltre i "guatoni da boxe" sono più grossi negli esemplari sub adulti..
Allego due foto di un maschio:
Link
Link
Puoi vedere nella foto di vespa che vicino agli occhi mediani superiori ci sono due linee bianche che divergono (che poi continueranno fino ai lati dei cheliceri). Questa è una caratteristica delle nostre Pisaura
Mandi..! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 05 giugno 2009 : 16:12:25
|
Grazie, Enrico. E scusa per il dubbio luigi
|
|
|
vespa90ss
Utente Super
Inserito il - 05 giugno 2009 : 18:48:54
|
non so se questa seconda immagine, di cui ho eseguito un crop esasperato (anche l'altra era già croppata) possa servire a chiarire ulteriori dubbi. Mi sembra che un palpo labiale sia ben visibile qui:
|
|
|
|
Discussione |
|