testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Uova di cosa ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 14:23:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Premetto che non so se si tratta di uova di anfibi, però un po' ci assomigliano, quindi provo a scrivere qui.

Ho trovato ad aprile questa ovatura all'interno di un buco nella roccia circondato da un'arcata di frammenti vegetali incollati. Le foto sono di aprile, ma è ancora tutto lì e l'aspetto delle uova (sempre se sono uova) appare invariato. Avete idea di cosa potrebbe essere ?


Uova di cosa ?
32,12 KB

Uova di cosa ?
78,24 KB

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 01 aprile 2014 23:16:26

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 15:06:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sono sicuramente uova, ma non credo affatto che siano di anfibio... gli unici con cui si potrebbero comparare sarebbero i geotritoni, ma la madre le sorveglierebbe senza sosta fino alla schiusa... penso invece che possa trattarsi di una deposizione di un gasteropode polmonato...
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 maggio 2009 : 15:18:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anche io deposizione di qualche Mollusco...

Melo
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 maggio 2009 : 16:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, dico anchio che sono ovature di qualche gasteropode polmonato


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 16:19:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Limax direi...

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Lorenz
Utente V.I.P.

Città: Vicenza


150 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 18:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma il "nido" fatto di amteriale vegetale... quella è la cosa che mi meraviglia di più! davvero certi molluschi lo fanno? é molto interessante...

Lorenzo

Modificato da - Lorenz in data 31 maggio 2009 18:14:41
Torna all'inizio della Pagina

Bigo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


528 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:22:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per le risposte. In effetti nella zona c'è rimasto qualche S. ambrosii, ma nel buco il genitore on c'è. I limax invece sono ancora abbondanti, però non ne ho mai visto uno costruire qualcosa. Forse ha sfruttato la tana di quanche altro animale.
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:40:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo anch'io si tratti di un mollusco che ha sfruttato qualcosa di esistente
metto un link nella sezione molluschi terrestri così ci dicono il loro parere

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2009 : 18:14:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dubito fortemente che la costruzione all'ingresso del buco sia opera di un qualche mollusco, molto probabilmente si tratta come già ipotizzato da vittorio in questo post, di un riparo realizzato precedentemente (date le dimensioni anche da un insetto ma su questi sono totalmente ignorante) e riutilizzato dal nuovo ospite
per quanto riguarda la paternità (o meglio la maternità ) dell'ovatura non ci resta che attendere, sono molto incuriosito e spero che bigo possa ritornare sul luogo

ciao

ang


Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo)
Torna all'inizio della Pagina

Aie
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


446 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2009 : 17:58:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho finito proprio ora di studiare zoologia in vista dell'imminente esame () e nel capitolo dei Miriapodi si dice che i millepiedi spesso depongono le uova in una camera fatta di terra (o altro materiale) o in un bozzolo di seta, spesso sorvegliato dalla madre... potrebbe essere questa la soluzione all'enigma?
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 giugno 2009 : 09:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posta la domanda nel forum apposito e troverai la risposta...

Ric
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net