testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA MARINA
 juvenile Aidablennius sphynx
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 14:40:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato in una pozza di marea in punta al "dito" della Corsica. Di che specie si tratta?

Gabriele

Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
135,07 KB
Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
134,7 KB

Modificato da - rpillon in Data 07 agosto 2013 12:46:57

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2009 : 17:56:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Quasi sicuramente un giovanile di Aidablennius sphynx!
Se riesci, prova a postare una zoomata della testa!

>(()'> Ale <'())<

Modificato da - alefish in data 28 maggio 2009 17:57:41
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:17:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo le foto che ho postato erano già dei crop.
Il max che posso fare è questo:

Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
15,75 KB
Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
17,15 KB
Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
25,53 KB
Immagine:
juvenile Aidablennius sphynx
20,62 KB

Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 28 maggio 2009 : 18:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che Alefish abbia ragione.
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 10:09:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riconfermo, giovanile di A.sphynx!

Buona giornata


>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina

Zebedias
Utente V.I.P.

Città: Cavallermaggiore
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


144 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2009 : 10:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a entrambi!
Ciao

Gabriele
Torna all'inizio della Pagina

Maurizio Marino
Moderatore


Città: Trapani

Regione: Sicilia


827 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 12:57:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente l'identificazione di un giovanile di blennide con una foto che non metta in evidenza la presenza e la morfologia dei tentacoli oculari non è facile e non porta a qualcosa di definitivo!!!

A me rimane un dubbio tra le specie indicata in precedenza ed il Paralipophrys trigloides! I giovanili di quest'ultima specie possiedono una livrea dalle tonalità giallastre simile a quella della foto (guardate sul Louisy)!!!

La cosa che mi fa propendere di più per questa specie è la la testa massiccia con profilo verticale, la dimensione degli occhi ed anche il muso!!!

Che ne dite?

Ciao da Maurizio!!!
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3825 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 18:06:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me a prima vista sembrava Paralipophrys trigloides per la forma e dimensione della testa però, come ha fatto notare alefish, effettivamente ha colori e forse alcuni apetti del corpo che ricordano Aidablennius sphynx. Personalmente proprio non saprei sbilanciarmi tra le due specie.

Roberto Pillon
Torna all'inizio della Pagina

alefish
Utente Senior


Città: Imperia


785 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2009 : 19:02:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per carità, la certezza assoluta non si può avere.. Comunque di Aidablennius sphynx giovani ne ho visti tanti e per esperienza ribadisco la mia determinazione. Sinceramente i giovanili di P.trigloides non li conosco bene, ma la foto su Louisy mi sembra un pò differente. Innanzitutto per la macchia all'inizio della dorsale, già presente nel giovanile e che non mi sembra esserci in foto. Poi la testa non mi sembra "sproporzionata" rispetto al corpo come nella foto, tipico invece nei giovanili di A.sphynx. Il corpo del giovanile di P.trigloides mi pare in definitiva più longilineo, tipo L.dalmatinus!



>(()'> Ale <'())<
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net