testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 libellule
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 07:41:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

Scusate se scrivo qua ma non so in che sezione poter fare questa domanda.
È da un po di giorni che osservo uno strano comportamento di alcune libellule, sono grandi circa 7cm e di colore azzurro (non conosco la specie), di solito volano dalle parti di un parcheggio in una zona industriale e quando una macchina si mette in movimento ho notato che la inseguono standogli molto vicino per alcuni metri come se volesse scacciarla.
Ora non so se sia un comportamento comune o meno, ma non avevo mai visto una cosa del genere, sapete dirmi qualcosa in merito?

Grazie
Ciao
Ale

Modificato da - Vitalfranz in Data 28 maggio 2009 15:40:40

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 07:49:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La sparo: potrebbe essere un comportamento analogo a quello degli aironi guardabuoi che si spostano assieme ai grandi mammiferi certi che questi faranno volare insetti o altre prede di cui si nutrono?

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2009 : 11:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao ale

dal colore azzurro, le dimensioni e il fatto di trovarsi in un certo numero in un'area non nelle immediate prossimità dell'acqua, penso potrebbero essere Aeshna affinis

non credo sia un comportamento come pensa gigi, tale comportamento in italia è noto ed è stato studiato (anche dal sottoscritto ) per Brachythemis leucosticta, ma in questi casi le libellule volano in gruppi in cerchi irregolari anche e soprattutto intorno alle gambe delle persone che camminano (e solo finché queste camminano)

mi sembra più probabile che le libellule (maschi, dato che sono azzurre) vedano la propria immagina riflessa nei vetri dell'auto e la scambino per un altro maschio, seguendola per alcuni istanti finché l'auto prende velocità

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

pica pica
Utente Senior

Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

764 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

Oggi pioveva a dirotto e quindi non sono riuscita a vedere con attenzione ciò che fanno ma ho notato questa cosa anche perché volano molto vicino alle persone, ne ho viste una o due al massimo e devo dire che sono molto belle.

Vi ringrazio per le spiegazioni, nei prossimi giorni proverò ad osservare con più attenzione i loro movimenti.

Ciao
Ale
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net