Autore |
Discussione |
|
manu
Utente Senior
Città: cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2005 : 23:29:29
|
Sembra un ibrido?
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2005 : 00:10:52
|
Ciao manu.
A me ricorda molto il Tragopogon porrifolius della famiglia delle Asteraceae.
Un ciao da phobos. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2005 : 17:49:18
|
Cia PhobosCiao Fox Sembrerebbe proprio Tragopogon porrifolius (barba di becco violetta).. Questa è la specie più interessante dal punto di vista economico (cosi' leggo..), cioè ?? Si mangia? Avete qualche foto di altre specie del genere Tragopogon?
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... |
Modificato da - manu in data 07 dicembre 2005 18:30:01 |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2005 : 18:34:41
|
Ha qualcosa a che vedere con la SCORZONERA??
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
|
|
Haplophyllum
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2005 : 09:22:23
|
E' proprio lui! il Tragopogon porrifolius. Saluti. |
|
|
Haplophyllum
Utente Junior
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
64 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2005 : 10:25:00
|
I Tragopogon (Barba di becco) presenti in Italia, secondo la recentissima (sett. 2005) checklist della flora vascolare italiana di Conti, Abbate, Alessandrini e Blasi, sono i seguenti:
1) TRAGOPOGON CROCIFOLIUS diffuso in quasi tutte le regioni eccetto quelle del NE; 2) TRAGOPOGON DUBIUS diffuso in tutta Italia, con esclusione di Basilicata, Sicilia e Sardegna; 3) TRAGOPOGON ERIOSPERMUS endemita di alcune regioni del sud; 4) TRAGOPOGON PORRIFOLIUS diffuso in tutta Italia, escluso il Trentino Sued Tirol; 5) TRAGOPOGON PRATENSIS diffuso in Italia con esclusione di Puglia, Sicilia e Sardegna; 6) TRAGOPOGON SAMARITANI presente principalmente nell'Italia centro-meridionale; 7) TRAGOPOGON TOMMASINII endemita illirico, presente solamente in Friuli Venezia Giulia.
Era segnalato in passato anche TRAGOPOGON ANGUSTIFOLIUS (endemita Ibero-Provenzale) per la Valle d'Aosta , ma ora non più trovato.
Saluti, Haplophyllum. |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2005 : 10:27:42
|
scusami corrado ma devo togliere le immagini da postate perchè prese in internet...preferiamo non metterle nel nostro forum!!!! spero tu capirai!!! |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 dicembre 2005 : 23:53:22
|
Ciao manu.
Io purtroppo non ho immagini di altri Tragopogon ... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno. Citazione: Si mangia?
So che il Tragopogon porrifolius era coltivato ... presumo per l'utilizzo a scopo culinario della radice ... così come per altri Tragopogon ... ma non sono molto ferrato in questo campo.
Interessante la recentissima checklist dei Tragopogon presenti in Italia. Grazie Haplophyllum.
Un ciao da phobos. |
|
|
manu
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:26:33
|
Ciap Haplophyllum, avevo infatti letto delle altre specie ed ero curiosa di vedere le immagini qui comparate con il Tragopogon porrifolius . Chiedevo appunto a voi, proprio perchè non si possono mettere immag prelevate da internet (giustamente). Citazione: Io purtroppo non ho immagini di altri Io purtroppo non ho immagini di altri Tragopogon ... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno. ... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno.
Phobos, aspetterò le tue foto!! Sicuramente nel luogo dove stava il Tragopogon, era messo giusto per abbellire il prato, non per essere mangiato... ma...
_________________________________ La Natura non fa nulla invano..... Salvare la Natura significa salvare se stessi.... |
Modificato da - manu in data 09 dicembre 2005 20:36:27 |
|
|
|
Discussione |
|