testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Tragopogon porrifolius / Barba di Becco violetta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 23:07:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima di andare a dormire vi lascio in custodia questo fiore... forse non è abbastanza per identificarlo.. ma eri li in mezzo a quei trifolium incarnatum tutto solo soletto che un nome lo deve proprio avere...

Tragopogon porrifolius:
Tragopogon porrifolius / Barba di Becco violetta





_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....

Modificato da - limbarae in Data 13 ottobre 2011 15:08:24

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 dicembre 2005 : 23:29:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra un ibrido?

FOX

Micologia, parliamone di più, per saperne di più.....
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2005 : 00:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao manu.

A me ricorda molto il Tragopogon porrifolius della famiglia delle Asteraceae.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2005 : 17:49:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cia PhobosCiao Fox
Sembrerebbe proprio Tragopogon porrifolius (barba di becco violetta).. Questa è la specie più interessante dal punto di vista economico (cosi' leggo..), cioè ?? Si mangia?
Avete qualche foto di altre specie del genere Tragopogon?

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....

Modificato da - manu in data 07 dicembre 2005 18:30:01
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2005 : 18:34:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha qualcosa a che vedere con la SCORZONERA??

_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....
Torna all'inizio della Pagina

Haplophyllum
Utente Junior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 09:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' proprio lui! il Tragopogon porrifolius.
Saluti.
Torna all'inizio della Pagina

Haplophyllum
Utente Junior


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


64 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 10:25:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Tragopogon (Barba di becco) presenti in Italia, secondo la recentissima (sett. 2005) checklist della flora vascolare italiana di Conti, Abbate, Alessandrini e Blasi, sono i seguenti:

1) TRAGOPOGON CROCIFOLIUS diffuso in quasi tutte le regioni eccetto quelle del NE;
2) TRAGOPOGON DUBIUS diffuso in tutta Italia, con esclusione di Basilicata, Sicilia e Sardegna;
3) TRAGOPOGON ERIOSPERMUS endemita di alcune regioni del sud;
4) TRAGOPOGON PORRIFOLIUS diffuso in tutta Italia, escluso il Trentino Sued Tirol;
5) TRAGOPOGON PRATENSIS diffuso in Italia con esclusione di Puglia, Sicilia e Sardegna;
6) TRAGOPOGON SAMARITANI presente principalmente nell'Italia centro-meridionale;
7) TRAGOPOGON TOMMASINII endemita illirico, presente solamente in Friuli Venezia Giulia.

Era segnalato in passato anche TRAGOPOGON ANGUSTIFOLIUS (endemita Ibero-Provenzale) per la Valle d'Aosta , ma ora non più trovato.




Saluti, Haplophyllum.
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 10:27:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusami corrado ma devo togliere le immagini da postate perchè prese in internet...preferiamo non metterle nel nostro forum!!!! spero tu capirai!!!
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2005 : 23:53:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao manu.

Io purtroppo non ho immagini di altri Tragopogon ... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno.

Citazione:
Si mangia?

So che il Tragopogon porrifolius era coltivato ... presumo per l'utilizzo a scopo culinario della radice ... così come per altri Tragopogon ... ma non sono molto ferrato in questo campo.

Interessante la recentissima checklist dei Tragopogon presenti in Italia. Grazie Haplophyllum.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

manu
Utente Senior


Città: cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2005 : 20:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciap Haplophyllum, avevo infatti letto delle altre specie ed ero curiosa di vedere le immagini qui comparate con il Tragopogon porrifolius . Chiedevo appunto a voi, proprio perchè non si possono mettere immag prelevate da internet (giustamente).
Citazione:
Io purtroppo non ho immagini di altri Io purtroppo non ho immagini di altri Tragopogon ... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno.
... ma prometto che l'anno prossimo non mi sfuggiranno.

Phobos, aspetterò le tue foto!! Sicuramente nel luogo dove stava il Tragopogon, era messo giusto per abbellire il prato, non per essere mangiato... ma...


_________________________________
La Natura non fa nulla invano.....
Salvare la Natura significa salvare se stessi....

Modificato da - manu in data 09 dicembre 2005 20:36:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net