Autore |
Discussione |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Città: Livorno
5197 Messaggi Biologia Marina |
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:48:13
|
Parablennius rouxi: 221,87 KB
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:35:20 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 26 maggio 2009 : 18:48:50
|
Parablennius rouxi: 228,87 KB
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:35:45 |
|
|
alefish
Utente Senior
Città: Imperia
785 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 19:34:23
|
Ciao a tutti! La colorazione è strepitosa e assolutamente mai vista prima! Tieni conto che P.pilicornis abita l'ambiente intertidale e l'alto subtidale. Io sinceramente oltre i 3-4 m non l'ho mai vista. A giudicare dalla profondità in cui la vista, la morfologia del capo, dei tentacoli e del corpo, e la colorazione che si intravede, mi fa pensare tanto ad un Parablennius rouxi. Il rosa sul muso e strice azzurognole ci stanno in pieno con la livrea riproduttiva. Il colore rosato base non tanto, ma potrebbe essere una livrea notturna! Io sinceramente non so se i blennidi acquisiscano colorazioni diverse tra giorno e notte, ma potrebbe benissimo essere.
Attendiamo pareri dagli altri!
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 26 maggio 2009 19:36:09 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
Regione: Sicilia
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 maggio 2009 : 20:17:06
|
Complimenti Stefano hai ripreso un blennide dalla livrea originalissima!!!
Secondo non si tratta sicuramente di un Parablennius pilicornis perchè questa specie è sempre munita, a prescindere dalle diverse livree, del caratteristico disegno a nido d'ape sulle guance!!! Probabilmente ti sei fatto traviare dalla livrea a banda scura di questa specie, quella simile a quella del Parablennius rouxi! Ma a differenza di quest'ultima il Parablennius pilicornis con questa livrea è caratterizzato da un'altra banda scura che decorre lungo il dorso, cosa che non si osserva chiaramente nella terza foto fatta dall'alto!!!
Ai fini dell'identificazione tenderei ad escludere specie come P.zvonimiri, P.incognitus e P. tentacularis per via della morfologia dei tentacoli oculari; le foto mostrano dei tentacoli poco sviluppati.
Anche secondo me si tratta molto probabilmente di un Parablennius rouxi! Bravissimo Ale per l'intuizione non certo facile!!!
I caratteri che mi fanno propendere per questa specie sono le sottili linee verticali blu sul muso,morfologia della testa e dei tentacoli oculari!!! A volte le bande longitudinali scure appaiono sbiadite (a volte rossastre) o mascherate da marezzature scure!!!
Le bande scure verticali che si vedono sul corpo probabilmente sono collegate all'esigenza di mimetizzarsi ulteriormente sul fondale di notte!!!
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 12:50:21
|
Grazie Maurizio, troppo buono!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2009 : 14:52:37
|
Grazie, siete unici!
Comunque Parablennius pilicornis in livrea completamente gialla, l'ho trovata più volte dai 20 ai 40 metri.
Ciao
Stefano Guerrieri |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:16:57
|
Da quanto abbia mai letto e visto, il limite inferiore di P.pilicornis per il Mediterraneo è intorno ai 10 m. Fishbase riporta 25 m, ma sono dati provenienti dall'Atlantico. A 40 m le uniche specie di blennidi che potresti incontrare in Mediterraneo sono P.rouxi e Blennius ocellaris. In poche parole, se solo riuscissi a fare una fotografia (non dubito affatto di te, che sia chiaro, è solo che ci vuole una testimonianza da inviare a chi di dovere!)di un P.pilicornis a quelle profondità, sarebbe un grande ritrovamento! Scriveresti una nuova pagina della sua ecologia!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 27 maggio 2009 : 19:49:37
|
Se è una sfida l'accetto volentieri!
Dimmi come si può fare. Vuoi fotografare un profondimetro con la Parablennius pilicornis?
Questa che ti posto l'ho fotografata a Livorno - Calafuria il 23-04-2006, precisamente su un panettone di roccia che sale dai 40 metri ai 22 metri (minima profondità registrata dai computer). Tutto intorno è acqua salata! Quindi era ad una profondità compresa indicativamente tra -22 e -25 circa. Non superiore però ai -22m.
Ti indico anche le coordinate GPS che tutti possono verificare.
Il panettone non si sposta!!!
L'ISOLA 43°28,304 010°19,640
Altri due compagni d'immersione possono confermare la mia testimonianza.
A presto
Parablennius pilicornis: 206,03 KB
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:37:45 |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 28 maggio 2009 : 10:49:30
|
Nessuna sfida!!! Non c'è storia con te.. Se mi permetti segnalo a nome tuo il ritrovamento.. ti va bene?? Posso inviare la tua foto??
Almeno scopriamo se intanto ci sono state altre segnalazioni simili!
Complimenti Stefano!!!
>(()'> Ale <'())< |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 28 maggio 2009 : 15:09:35
|
La sfida era una battuta!
Rilevo solo immagini e testimonianze, non cerco prove scientifiche.
Comunque Parablennius pilicornis si trova a quelle profondità solo in livrea completamente gialla, unitamente a P.rouxi. Altri blennidi a quelle profondità non l'ho mai trovati.
Comunque se vuoi puoi citare la notizia inviando l'immagine.
Ecco la stessa bavosina, ripresa per intero:
Parablennius pilicornis: 265,35 KB
Lunghezza 4-5 cm.
Ciao
Stefano Guerrieri |
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:37:06 |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
707 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:25:45
|
E una P. rouxi con questa livrea l'avete mai vista?
Individuo di circa 7cm, località Capomulini (Ct),profondità 22m.
Parablennius rouxi: 127,75 KB
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:36:28 |
|
|
alefish
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2009 : 11:39:45
|
Bellissima foto! Anche in questo caso è ben divesra dalla classica livrea di P.rouxi, cioè bianca con banda nera che corre lungo tutto il corpo nella parte medio-alta del fianco, per poi tornare bianca sul dorso. Anzi, sembra molto la livrea dell'esemplare fotografato da Stefano, in cui la banda nera sbiadisce e il dorso diventa scuro con intervalli a chiazza più chiare. Alex, la livrea ti pare la steassa di quella di Stefano? In che periodo dell'anno l'hai fatta? Era Giorno o Notte?
Ciao!!!
>(()'> Ale <'())< |
Modificato da - alefish in data 29 maggio 2009 11:40:40 |
|
|
Maurizio Marino
Moderatore
Città: Trapani
827 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 maggio 2009 : 12:38:46
|
Complimenti Alex!!!
Si tratta di un bellissimo esemplare maschio di Parablennius rouxi (Vedi lunghezza primo ramificazione dei tentacoli oculari, testa scura, accenno di macchia nella parte anteriore della pinna dorsale)!!!
I maschi di questa specie possono essere molto scuri (in alcuni casi completamente); in questi casi l'identificazione può essere agevolata dall'osservazione delle onnipresenti linee vericali blu sul muso!!!
Secondo me la foto dovrebbe essere stata fatta probabilmente di notte vista la presenza sul dorso delle bande scure verticali alternate, o no?
Ciao da Maurizio!!! |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 29 maggio 2009 : 23:17:18
|
@ Alefish: credo sia la stessa livrea, con la differenza che, nel mio caso, la foto è stata scattata alle 10,30 di un freddissimo mattino nel Febbraio del 2002 (ricordo che indossavo la stagna)
@Maurizio: come ho detto ad Alefish ore 10,30 del mattino. Grazie per l'ulteriore riconferma dell'identificazione che, a suo tempo, mi diede non pochi grattacapi appunto per la livrea di certo non "usuale". Solo i tentacoli intermedi mi hanno sedato tutti i dubbi.
Ciao Alex
Alex....Nikonista per passione |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2013 : 17:11:43
|
Rileggendo i vari post, confermo che la P.pilicornis l'ho vista e fotografata a 30m ed esattamente sul monolite subacqueo, forse più famoso d'Italia: la montagna di Scilla (RC).
Parablennius pilicornis: 90,32 KB
Questo enorme scoglio, tappezzato di ogni sorta di vita bentonica riserva sorprese sempre inaspettate. E' qui che fotografai per la prima volta la Lappanella fasciata in soli 35m d'acqua.
Un saluto Alessandro
|
|
Modificato da - rpillon in data 08 aprile 2013 13:38:16 |
|
|
Stefano Guerrieri
Moderatore
Inserito il - 10 aprile 2013 : 11:46:37
|
Bella !!!
Io le ho incontrate solo gialle, dai 15 metri ai 30 metri.
Ciao
|
Un saluto direttamente dal mare
Stefano Guerrieri |
|
|
alexcacciafotosub
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 12:02:07
|
Sul monolite di Scilla ci sono anche quelle in livrea gialla, ma stranamente sono molto schive e al primo approccio scappano ad intanarsi. Quelle in livrea marmorizzata invece si lasciano avvicinare senza problemi e certe volte se poggi la mano sullo scoglio vicino a loro, ti salgono sulla mano (sia nuda che guantata) e cominciano a pizzicarti.
Un saluto Alessandro |
|
|
|
|
Discussione |
|