testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Dove posso vedere....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Apaturalover
Utente nuovo


Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 17:48:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

un'apatura Iris o Ilia in Italia?
Io le adoro....abito nella provincia FC, ma qui non mi è mai capitata di vederne una...mi potreste dare qualche indicazione su quali zone sono più indicate per poterle vedere?
Ci sono tutte e due in Italia o solo la Ilia?
Da bambina abitavo nelle campagne vicino a Piacenza e sono sicura di averne vista più di una con un'iridescenza viola, ma avevo 7 anni e pur essendo già appassionata non ricordo quale delle due fosse...
grazie da Elena

Macaon80
Utente V.I.P.

Città: Cogollo del Cengio
Prov.: Vicenza


428 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:11:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao! In Italia ci sono tutte e due, ad esempio nella mia zona è possibile osservarle entrambe ma in periodi diversi dell'anno e in ambienti altrettanto differenti... La ilia predilige le zone pianeggianti alberate in prossimità di torrenti o fiumi dove abbonda il salice che è la pianta nutrice delle larve. E' una farfalla piuttosto elusiva che si può vedere più facilmente il mattino quando i maschi scendono sul terreno per suggere sali minerali e umidità. Lo stesso fa la iris ma quest'ultima vive in ambienti boscosi collinari o montani e la si può incontrare lungo le strade sterrate che percorrono la boscaglia. Di norma la ilia compie due generazioni, una in questi giorni e l'altra nei primi giorni di agosto mentre la iris si trova in un'unica generazione ai primi di luglio. Su luoghi precisi dove avvistale nella tua zona non sò dirti... Prova a passeggiare lungo qualche corso d'acqua, secondo me le ilia sono piuttosto diffuse però volano soprattutto sulle cime degli alberi e prediligono come posatoi dei punti precisi dove spesso si raggruppano. Non è facile trovarli...
Torna all'inizio della Pagina

Apaturalover
Utente nuovo


Città: Cesena
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 22:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per le info! Farò qualche escursione appena possibile, tra l'altro a Cesena scorre un fiume...chissà magari le avevo proprio qua vicino senza saperlo. Magari!!!!!

Ciao

Elena
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2009 : 10:11:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ti posso dire che sabato ho già visto un paio di Ilia sul Ticino, quindi corri!

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 maggio 2009 : 12:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E l'estate anche ce ne sono??
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 10:51:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si, ne ho vista qualcuna sino a settembre...

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2009 : 12:00:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!!!
Proveremmo!!!
Ciao!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net