|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:47:12
|
Immagine: 158,08 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:48:32
|
Immagine: 128,8 KB Le foto sono del 21 maggio |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 07:16:10
|
| Messaggio originario di lucrezia:
Ho cercato nella Galleria per vedere se c'era qualche adulto con queste antenne a lunghi segmenti e con questa specie di grossa guaina all'inizio, ma non ho trovato ( magari non vuol dire niente...)
|
Ciao Lucrezia, il tuo insuccesso nel cercare la specie a cui poteva appartenere è dovuto al fatto che non si tratta di un ortottero ma di un eterottero, probabilmente della famiglia Miridae.
Quando avrai letto il post, darò in pasto le tue foto ai bravissimi eterotterologi del forum .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2009 : 08:15:22
|
| Messaggio originario di Mantis:
Ho cercato nella Galleria per vedere se c'era qualche adulto con queste antenne a lunghi segmenti e con questa specie di grossa guaina all'inizio, ma non ho trovato ( magari non vuol dire niente...)
|
Ciao Lucrezia, il tuo insuccesso nel cercare la specie a cui poteva appartenere è dovuto al fatto che non si tratta di un ortottero ma di un eterottero, probabilmente della famiglia Miridae.
Quando avrai letto il post, darò in pasto le tue foto ai bravissimi eterotterologi del forum .
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
|
Ops...non l'avrei mai detto! Con quelle zampe e quelle antenne lunghissime non ho proprio avuto dubbi. Grazie mille per il chiarimento. Lucrezia |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 22:02:35
|
Esatto, Carmine, è proprio un Miridae, uno stenodemino: Megaloceroea recticornis (Geoffroy, 1785)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:08:32
|
| Messaggio originario di Paris:
Esatto, Carmine, è proprio un Miridae, uno stenodemino: Megaloceroea recticornis (Geoffroy, 1785)
|
Grazie mille Paride, pensavo addiritura che fosse un juv. di ortottero! Ciao. Lucrezia |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:10:19
|
| Messaggio originario di Paris:
|
Grazie mille Paride, pensare che io credevo fosse un juv. di ortottero! Ciao. Lucrezia
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|