testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Vipera sulla neve
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:37:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Monti di Concei.
1300 mt.
Su slavina.

Immagine 1:
Vipera sulla neve
258,52 KB

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:38:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 2:
Vipera sulla neve
203,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3:
Vipera sulla neve
241,84 KB

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 4:
Vipera sulla neve
261,51 KB

Coluber
Utente Senior

Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo leggendo il titolo della discussione ho subito capito che non poteva essere altro che un bellissimo Marasso (Vipera berus).. sono serpenti che resistono particolarmente ai climi freschi.. Complimenti per il reportage!

Melo

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini!

Greg Meier

Link

a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:33:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Brutta e cattiva (l'animale), la foto è stupenda

Alessandro PD

Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:54:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Alessandro:

Brutta e cattiva (l'animale)

Alessandro, mi togli una curiosità?

Se proprio le Vipere non ti piacciono, mi puoi spiegare perchè spesso intervieni per dirci che sono animali brutti/pericolosi? Non so agli altri.. ma a me un pò da leggermente fastidio..

Melo

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella vipera era bellissima, ed anche molto buona.
Era solamente un po' infreddolita (fortunatamente...)

Alessandro ama solo i fiori e gli agnellini (anche se per motivi diversi).
Ma de gustibus non est disputandum...

Ciao a tutti

p&e

leonella55edo47
Utente Super

5652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:18:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardatela se non è un amore...

Vipera in posizione di sorriso:
Vipera sulla neve

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:58:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per gli scatti davvero superlativi

Link

andrea

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altro che, è un soggetto bellissimo: beati voi che riuscite a fare certe foto splendide!!

Luca Boscain
Villorba (TV)

Accipiter gentilis
Moderatore

Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, buona e stupende foto (senza polemiche....io adoro questi animali)

Vipera sulla neve

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:25:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Coluber:

Brutta e cattiva (l'animale)

Alessandro, mi togli una curiosità?

Se proprio le Vipere non ti piacciono, mi puoi spiegare perchè spesso intervieni per dirci che sono animali brutti/pericolosi? Non so agli altri.. ma a me un pò da leggermente fastidio..

Melo

Rispondo in quanto interpellato

Le vipere personalmente, come tutti i rettili velenosi (ma anche i ragni, gli insetti velenosi) li detesto

Sinceramente quello che ho scritto è solo una battuta. Penso di conoscere l'ecologia dei rettili, il ruolo nell'ecosistema e quindi li ritengo fondamentali (indipendentemente dalla loro pericolosità intrinseca)

Ho vissuto in luoghi in cui vivono serpenti più pericolosi della vipera (europea) e sono venuto anche "a contatto" con ceraste (Algeria - Hoggar), cobra nero (Giordania - Wadi Rum ), mamba verde (Tanzania - Tarangire), cobra reale (India), serpente corallo (USA-Montagne Rocciose) ma li ho sempre rispettati

Alessandro PD

Coluber
Utente Senior

3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rispondo in quanto interpellato

Le vipere personalmente, come tutti i rettili velenosi (ma anche i ragni, gli insetti velenosi) li detesto

Sinceramente quello che ho scritto è solo una battuta. Penso di conoscere l'ecologia dei rettili, il ruolo nell'ecosistema e quindi li ritengo fondamentali (indipendentemente dalla loro pericolosità intrinseca)

Ho vissuto in luoghi in cui vivono serpenti più pericolosi della vipera (europea) e sono venuto anche "a contatto" con ceraste (Algeria - Hoggar), cobra nero (Giordania - Wadi Rum ), mamba verde (Tanzania - Tarangire), cobra reale (India), serpente corallo (USA-Montagne Rocciose) ma li ho sempre rispettati

Bene Alessandro, il tuo pensiero mi rende felice. Nel senso che, tutte quelle persone che appena vedono un serpente prendono la scopa e senza esitazione spappolano la testa al rettile, dovrebbero imparare a rispettarli e capire che hanno un ruolo importante nell'ecologia come fai tu. Poi ognuno è libero di odiarli, maledirli ecc..ecc.. ma come già detto è il rispetto che conta.

Ad ogni modo ritengo opportuno consigliarti di non mostrarci il tuo lato "odioso" nei confronti dei serpenti, quando scrivi in questa sezione, perchè visto che noi gli amiamo, puòìoi in qualche modo alterare l'umore di qualcuno.

Dico il tutto sorridendo.

Melo

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono pienamente daccordo con Melo.
Il "detestare i serpenti" o il parlare di "pericolosità intrinseca" (che è realtiva soltanto a quanto si rompe le scatole all'animale - serpente o ape o pesce che sia) non mi sembra affatto appropriato e affatto educativo.
sembra che dici "li detesto però li rispetto" ad evidenziare una tua eventuale bravura; ma guarda che il rispetto è un DOVERE non una facoltà!!!
La tua bravura dovrebbe stare piuttosto nel non usare aggettivi come "brutta" o "cattiva", che magari avresti detto in un tono tale da farci capire che era una battuta se solo avessimo sentito la tua voce, ma che letti sul post fanno presto ad assumere significati diversi; e comunque ribadendo in seguito concetti come "detesto i serpenti" ci fai pensare a tutto tranne che a battute....
Intanto tu, che dovresti comunque essere quantomeno appassionato di natura in genere, ti sei mai preso la briga di comprarti un libro sui serpenti per conoscere qualcosa che detesti in base a preconcetti o di prenderene in mano uno per sentire quanto fosse bella la sua pelle al tatto???
Hai avuto anche la fortuna di vedere specie interessantissime aggiro per il mondo a quanto ho capito; e forse in risposta a ciò ti sei dileguato in fretta senza nemmeno cercare di apprezzarne le stupefacenti caratteristiche....
Poi fai come ti pare, sei tu il moderatore!!!

Bernardo Borri

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho finalmente ritrovato questa foto scattata l'anno scorso.
In questo caso la Vipera aspis non è sulla neve, ma non lontano.

Immagine:
Vipera sulla neve
130,9 KB

Greg Meier

Link

steve93
Utente Senior

Città: catania
Prov.: Catania

1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Sono pienamente daccordo con Melo.
Il "detestare i serpenti" o il parlare di "pericolosità intrinseca" (che è realtiva soltanto a quanto si rompe le scatole all'animale - serpente o ape o pesce che sia) non mi sembra affatto appropriato e affatto educativo.
sembra che dici "li detesto però li rispetto" ad evidenziare una tua eventuale bravura; ma guarda che il rispetto è un DOVERE non una facoltà!!!
La tua bravura dovrebbe stare piuttosto nel non usare aggettivi come "brutta" o "cattiva", che magari avresti detto in un tono tale da farci capire che era una battuta se solo avessimo sentito la tua voce, ma che letti sul post fanno presto ad assumere significati diversi; e comunque ribadendo in seguito concetti come "detesto i serpenti" ci fai pensare a tutto tranne che a battute....
Intanto tu, che dovresti comunque essere quantomeno appassionato di natura in genere, ti sei mai preso la briga di comprarti un libro sui serpenti per conoscere qualcosa che detesti in base a preconcetti o di prenderene in mano uno per sentire quanto fosse bella la sua pelle al tatto???
Hai avuto anche la fortuna di vedere specie interessantissime aggiro per il mondo a quanto ho capito; e forse in risposta a ciò ti sei dileguato in fretta senza nemmeno cercare di apprezzarne le stupefacenti caratteristiche....
Poi fai come ti pare, sei tu il moderatore!!!

Bernardo Borri

Quoto pianamente quello detto da Bernardi borro...inoltre ripeto!!
Hai avuto la fortuna di incontrare Ofidi spettacolari e hai solo pensato che brutti e pericolosi...che spreco....

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

a p

9799 Messaggi

Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:30:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

[/quote]

Quoto pianamente quello detto da Bernardi borro...inoltre ripeto!!
Hai avuto la fortuna di incontrare Ofidi spettacolari e hai solo pensato che brutti e pericolosi...che spreco....

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
[/quote]

Pericolosi nel contesto in cui si trovano
Uno lo trovi qui, prova a pestarlo

Link

Alessandro PD

aspisatra
Moderatore

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 13:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro, stai facendo un discorso pericoloso...

ma ultimamente ci sono già troppe polemiche inutili su questo forum.

Ti dico solo che probabilmente hai più possibilità di farti investire da un auto a Milano o Roma che di pestare una Cerastes nel deserto o di farti sbranare da un branco di lupi in Romania.

Greg Meier

Link

bernardo borri
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:21:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida Cerastes, me la sarei goduta assai.

Bernardo Borri
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net