Autore |
Discussione |
leonella55edo47
Utente Super
5652 Messaggi Tutti i Forum |
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:38:32
|
Immagine 2: 203,01 KB |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:39:31
|
Immagine 3: 241,84 KB |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:40:37
|
Immagine 4: 261,51 KB |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:46:01
|
Solo leggendo il titolo della discussione ho subito capito che non poteva essere altro che un bellissimo Marasso (Vipera berus).. sono serpenti che resistono particolarmente ai climi freschi.. Complimenti per il reportage!
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:22:03
|
Belle immagini!
Greg Meier
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:33:29
|
Brutta e cattiva (l'animale), la foto è stupenda
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2009 : 18:54:39
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Brutta e cattiva (l'animale) |
Alessandro, mi togli una curiosità?
Se proprio le Vipere non ti piacciono, mi puoi spiegare perchè spesso intervieni per dirci che sono animali brutti/pericolosi? Non so agli altri.. ma a me un pò da leggermente fastidio..
Melo |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:12:46
|
Quella vipera era bellissima, ed anche molto buona. Era solamente un po' infreddolita (fortunatamente...)
Alessandro ama solo i fiori e gli agnellini (anche se per motivi diversi). Ma de gustibus non est disputandum...
Ciao a tutti
p&e |
|
|
leonella55edo47
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:18:41
|
Guardatela se non è un amore...
Vipera in posizione di sorriso:
|
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:58:27
|
complimenti per gli scatti davvero superlativi
Link
andrea |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:21:45
|
Altro che, è un soggetto bellissimo: beati voi che riuscite a fare certe foto splendide!!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Accipiter gentilis
Moderatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:25:44
|
Bella, buona e stupende foto (senza polemiche....io adoro questi animali)
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 23 maggio 2009 : 12:25:31
|
| Messaggio originario di Coluber:
Brutta e cattiva (l'animale) |
Alessandro, mi togli una curiosità?
Se proprio le Vipere non ti piacciono, mi puoi spiegare perchè spesso intervieni per dirci che sono animali brutti/pericolosi? Non so agli altri.. ma a me un pò da leggermente fastidio..
Melo
|
Rispondo in quanto interpellato
Le vipere personalmente, come tutti i rettili velenosi (ma anche i ragni, gli insetti velenosi) li detesto
Sinceramente quello che ho scritto è solo una battuta. Penso di conoscere l'ecologia dei rettili, il ruolo nell'ecosistema e quindi li ritengo fondamentali (indipendentemente dalla loro pericolosità intrinseca)
Ho vissuto in luoghi in cui vivono serpenti più pericolosi della vipera (europea) e sono venuto anche "a contatto" con ceraste (Algeria - Hoggar), cobra nero (Giordania - Wadi Rum ), mamba verde (Tanzania - Tarangire), cobra reale (India), serpente corallo (USA-Montagne Rocciose) ma li ho sempre rispettati
Alessandro PD
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 23 maggio 2009 : 13:00:58
|
Rispondo in quanto interpellato
Le vipere personalmente, come tutti i rettili velenosi (ma anche i ragni, gli insetti velenosi) li detesto
Sinceramente quello che ho scritto è solo una battuta. Penso di conoscere l'ecologia dei rettili, il ruolo nell'ecosistema e quindi li ritengo fondamentali (indipendentemente dalla loro pericolosità intrinseca)
Ho vissuto in luoghi in cui vivono serpenti più pericolosi della vipera (europea) e sono venuto anche "a contatto" con ceraste (Algeria - Hoggar), cobra nero (Giordania - Wadi Rum ), mamba verde (Tanzania - Tarangire), cobra reale (India), serpente corallo (USA-Montagne Rocciose) ma li ho sempre rispettati
|
Bene Alessandro, il tuo pensiero mi rende felice. Nel senso che, tutte quelle persone che appena vedono un serpente prendono la scopa e senza esitazione spappolano la testa al rettile, dovrebbero imparare a rispettarli e capire che hanno un ruolo importante nell'ecologia come fai tu. Poi ognuno è libero di odiarli, maledirli ecc..ecc.. ma come già detto è il rispetto che conta.
Ad ogni modo ritengo opportuno consigliarti di non mostrarci il tuo lato "odioso" nei confronti dei serpenti, quando scrivi in questa sezione, perchè visto che noi gli amiamo, puòìoi in qualche modo alterare l'umore di qualcuno.
Dico il tutto sorridendo.
Melo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 14:52:03
|
Sono pienamente daccordo con Melo. Il "detestare i serpenti" o il parlare di "pericolosità intrinseca" (che è realtiva soltanto a quanto si rompe le scatole all'animale - serpente o ape o pesce che sia) non mi sembra affatto appropriato e affatto educativo. sembra che dici "li detesto però li rispetto" ad evidenziare una tua eventuale bravura; ma guarda che il rispetto è un DOVERE non una facoltà!!! La tua bravura dovrebbe stare piuttosto nel non usare aggettivi come "brutta" o "cattiva", che magari avresti detto in un tono tale da farci capire che era una battuta se solo avessimo sentito la tua voce, ma che letti sul post fanno presto ad assumere significati diversi; e comunque ribadendo in seguito concetti come "detesto i serpenti" ci fai pensare a tutto tranne che a battute.... Intanto tu, che dovresti comunque essere quantomeno appassionato di natura in genere, ti sei mai preso la briga di comprarti un libro sui serpenti per conoscere qualcosa che detesti in base a preconcetti o di prenderene in mano uno per sentire quanto fosse bella la sua pelle al tatto??? Hai avuto anche la fortuna di vedere specie interessantissime aggiro per il mondo a quanto ho capito; e forse in risposta a ciò ti sei dileguato in fretta senza nemmeno cercare di apprezzarne le stupefacenti caratteristiche.... Poi fai come ti pare, sei tu il moderatore!!!
Bernardo Borri |
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:10:08
|
Ho finalmente ritrovato questa foto scattata l'anno scorso. In questo caso la Vipera aspis non è sulla neve, ma non lontano.
Immagine: 130,9 KB
Greg Meier
Link |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:24:58
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Sono pienamente daccordo con Melo. Il "detestare i serpenti" o il parlare di "pericolosità intrinseca" (che è realtiva soltanto a quanto si rompe le scatole all'animale - serpente o ape o pesce che sia) non mi sembra affatto appropriato e affatto educativo. sembra che dici "li detesto però li rispetto" ad evidenziare una tua eventuale bravura; ma guarda che il rispetto è un DOVERE non una facoltà!!! La tua bravura dovrebbe stare piuttosto nel non usare aggettivi come "brutta" o "cattiva", che magari avresti detto in un tono tale da farci capire che era una battuta se solo avessimo sentito la tua voce, ma che letti sul post fanno presto ad assumere significati diversi; e comunque ribadendo in seguito concetti come "detesto i serpenti" ci fai pensare a tutto tranne che a battute.... Intanto tu, che dovresti comunque essere quantomeno appassionato di natura in genere, ti sei mai preso la briga di comprarti un libro sui serpenti per conoscere qualcosa che detesti in base a preconcetti o di prenderene in mano uno per sentire quanto fosse bella la sua pelle al tatto??? Hai avuto anche la fortuna di vedere specie interessantissime aggiro per il mondo a quanto ho capito; e forse in risposta a ciò ti sei dileguato in fretta senza nemmeno cercare di apprezzarne le stupefacenti caratteristiche.... Poi fai come ti pare, sei tu il moderatore!!!
Bernardo Borri
|
Quoto pianamente quello detto da Bernardi borro...inoltre ripeto!! Hai avuto la fortuna di incontrare Ofidi spettacolari e hai solo pensato che brutti e pericolosi...che spreco....
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 25 maggio 2009 : 12:30:47
|
[/quote]
Quoto pianamente quello detto da Bernardi borro...inoltre ripeto!! Hai avuto la fortuna di incontrare Ofidi spettacolari e hai solo pensato che brutti e pericolosi...che spreco....
------------------------- La passione è il cuore della vita! [/quote]
Pericolosi nel contesto in cui si trovano Uno lo trovi qui, prova a pestarlo
Link
Alessandro PD
|
|
aspisatra
Moderatore
Inserito il - 25 maggio 2009 : 13:05:23
|
Alessandro, stai facendo un discorso pericoloso...
ma ultimamente ci sono già troppe polemiche inutili su questo forum.
Ti dico solo che probabilmente hai più possibilità di farti investire da un auto a Milano o Roma che di pestare una Cerastes nel deserto o di farti sbranare da un branco di lupi in Romania.
Greg Meier
Link |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2009 : 15:21:24
|
Splendida Cerastes, me la sarei goduta assai.
Bernardo Borri |
|
|
Discussione |
|