testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 aiuto identificazione orma; Cervo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:40:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ragazzi mi aiutate ad identificare quest'orma?
1700 metri slm ai margini di una faggeta, non ne ho trovate altre perchè la neve era parzialmente sciolta


Immagine:
aiuto identificazione orma; Cervo
97,28 KB


Modificato da - Accipiter gentilis in Data 29 maggio 2009 19:37:51

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altra:

Immagine:
aiuto identificazione orma; Cervo
106,07 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
aiuto identificazione orma; Cervo
105,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
aiuto identificazione orma; Cervo
89,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:43:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sapresti indicare le dimensioni?


aiuto identificazione orma; Cervo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 10:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda Giuliano purtroppo non avevo un metro con me, per questo ho fatto la foto con la mia scarpa, direi poco meno di un 44
Lo so, è pessima come indicazione, indicativamente 25 cm?
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo visto la foto con la scarpa, scrivevamo in contemporanea; una scarpa misura 44 si aggira intorno ai 30 cm di lunghezza; l'impronta sembra essere quella di un plantigrade.
Dove (geograficamente) hai scattato la foto?


aiuto identificazione orma; Cervo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:05:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sui monti sibillini, anche io pensavo all'orso ma sinceramente non mi azzardavo a ipotizzarlo, che io sappia qui la specie non è attestata
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:09:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla neve tutto può succedere, ed un'impronta piccola può allargarsi con lo scioglimento;
In alternativa si può pensare ad un tasso ma, in questo caso, le dimensioni sono di 6x5,5 cm c.ca.
Aspettiamo altri pareri in merito.


aiuto identificazione orma; Cervo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi correggo, l'orso marsicano è già stato avvistato sui sibillini!
Link
Quindi ci sono serie possibilità che si tratti di orso! Le impronte fotografate comunque erano ben definite e non sciolte almeno le due più chiare..
Che cosa stupenda!!!

Modificato da - Fabio F in data 21 maggio 2009 11:34:56
Torna all'inizio della Pagina

luca vs
Utente V.I.P.

Prov.: Torino

Regione: Piemonte


341 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:25:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate ma a me sembrano di ungulato, mi sembra di intravedere la forma delle unghie...ci sono cervi da quelle parti?
ciao
Luca
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:49:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La strana forma è un'anomalia riscontrata solo in quell'orma, non penso proprio possa essere cervo. D'altronde il segno delle 5 dita è inconfondibile
Torna all'inizio della Pagina

craniolucido
Utente Senior

Città: Rapallo
Prov.: Genova

Regione: Liguria


678 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 12:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' orma sembra anche a me quella di un plantigrade. Come già accaduto in una precedente discussione, la prima impressione è quella dell' orso. Ma teniamo conto del fatto che la neve ingrandisce notevolmente la traccia, ed anche a me è capitato di rinvenire nella neve impronte di tasso di dimensioni.. preoccupanti ! Non è un tasso gigante, ma solo l'effetto neve.
Davide.
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 13:27:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho molte (anzi moltissime) perplessità!
condivido innanzitutto l'impressione di Luca ....
Messaggio originario di luca vs:
..... mi sembra di intravedere la forma delle unghie...ci sono cervi da quelle parti? ....


in quell'orma si vede sicuramente il segno di zoccoli; .... l'orma ha una forma decisamente troppo rotondeggiante per un plantigrado ..... dove è finito il tallone .... e dove sono finiti gli artigli?

Messaggio originario di Fabio F:

La strana forma è un'anomalia riscontrata solo in quell'orma, non penso proprio possa essere cervo. D'altronde il segno delle 5 dita è inconfondibile


Non è una questine di forma ... si vedono dei segni di zoccoli; se è vero che si vede solo in quell'orma, ... è altrettanto vero che in almeno altre due non si vedono neppure ne polpastrelli ne artigli (alquanto strano per un plantigrado).
Se poi osserviamo attentamente le orme (ad esempio quella in cui si vede anche la scarpa) ... oltre alla mancanza di polpastrelli artigli e tallone, ... si vede un notevole "sporco" che ha quasi coperto la neve e la caratteristica "acquosità" del fondo di un'orma un po' vecchia su neve; entrambe queste caratteristiche mancano nei segni delle dita.
La mia impressione è che siano orme di cervo un po vecchie e sfatte (forse anche sovrapposte) ... alle quali qualche buontempone ha aggiunto delle dita.
Ciaoo.
P.s. come ha detto il bravo Luca in altra discussione ..... scusate lo scetticismo...

Link
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 14:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quel che può valere anche secondo me è di ungulato, penso cervo. Provo a esporre alcune delle mie opinioni, da prendere con le pinze:
nella prima e nell'ultima in particolare il bordo esterno è ben definito e ha una forma proprio da zoccolo.
Poi a me quelli non sembrano 25 cm, magari è sul mio monitor che vedo strano, ma mi sembra meno di metà lunghezza dello scarpone o sto sbagliando? se avessi ragione quindi sarebbero sui 10-15 cm max di lunghezza.
Inanto sembrano tanto circolari come diceva Luciano, ma vabbè è la neve.
Se fosse di orso o manca totalmente il tallone (del posteriore) oppure è un anteriore, ma allora dovrebbe svilupparsi molto di più in larghezza che lunghezza, e qui non ci siamo.

Messaggio originario di Luciano:
La mia impressione è che siano orme di cervo un po vecchie e sfatte (forse anche sovrapposte) ... alle quali qualche buontempone ha aggiunto delle dita.

anche per me si è divertito!

ciao ciao



non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2009 : 14:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mmmhh...avete sollevato molti dubbi e giustamente! Gli orsi in zona a quanto ho letto ci sono, ultimi segnalati nel 2006 con 12 foto. Per il buontempone non penso, ero totalmente fuori sentiero e in un posto pochissimo frequentato (quel giorno c'ero esclusivamente io). Quindi...probabilmente non è orso, ma spero lo stesso di fare questo magico incontro prima o poi
Grazie a tutti!
Torna all'inizio della Pagina

Accipiter gentilis
Moderatore


Città: Olevano Romano
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avete ragione, credo proprio di aver preso un abbaglio capita....
Torna all'inizio della Pagina

forestry
Utente V.I.P.


Città: Vicenza

Regione: Veneto


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2009 : 12:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bhè direi che anche i migliori possono sbagliare


non si produce più per consumare si consuma per produrre
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net