testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Conus pyrula (Brocchi, 1814 ) - Pliocene
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rossano
Moderatore

Città: POGGIBONSI (SIENA)

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 00:24:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Pensavo di partire con il conus pyrula,che è quello che si rinviene più comunemente con ancora la colorazione originale.Con le prime due foto trovate e messe accanto già mi vengono i primi dubbi.Il disegno è simile,ma non uguale,la forma generale è diversa,i primi giri non hanno la stessa altezza ne profilo ed anche altri piccoli particolari sono diversi.Probabilmente anche la stessa specie presenta notevoli variazioni.Prendo in prestito un paragone che faceva un amico a tal proposito.Anche tra noi diceva c'è quello magro,quello grasso,alto,basso,biondo,rosso,nero,bianco eppure siamo tutti uomini....

Immagine:
79,76 KB

Modificato da - Lucabio in Data 03 giugno 2009 18:45:55

cactus
Utente Junior

Città: parma
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 11:04:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra un'ottima iniziativa, mi ricordo che preso da un'attacco di masochismo provai a classificare i coni. Ricordo anche che ho desistito disperato. Se riesco la prossima settimana posto delle foto di quelli che ero riuscito ad identificare.
Hans
Torna all'inizio della Pagina

qbasic
Utente V.I.P.

Città: Gorla Minore

Regione: Lombardia

259 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:07:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, ma Conus Pyrula, non è quello di destra (quello + scuro in foto)?
Ciao
Gianni

MaCre
Utente V.I.P.

Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 12:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è da considerare anche, credo, che i due tipi da te postati provengono da due siti diversi appartenenti con molta probabilità a due profondità diverse e ambiente diverso. Infralitorale profondo per il cono a destra e superficiale per quello a sinistra. Per quel che riguarda i colori aiutano ma non sono fondamentali (almeno così mi hanno sempre detto).
C'è da dire anche che nel sito da cui proviene il cono di destra questi arrivano a dimensioni anche notevoli per la specie.
Ovviamente ho detto tutto questo dando per scontato di aver indovinato le provenienze!!!!

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Massimo,già il sedimento che si vede dentro i coni è indicativo della diversità di ambiente.Sinistra Pietrafitta,destra Cedda,dove ho trovato alcuni coni decisamente grossi,ma non pyrula.Dando per scontato che questi due coni siano della stessa specie si nota che hanno forme diverse.Se mi dici che anche la colorazione non è significativa non saprei cosa cercare per classificare questi benedetti coni.Quasi quasi li porto a lavoro e provo a leggere il codice a barre

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:36:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti a Rossano per i due ottimi esemplari di Conus, e complimenti per avere scelto uno di quei coni che sono forse meglio documentati.
Conus pyrula Brocchi, 1814 (in questo caso, peraltro non comune, l'autore viene riportato senza parentesi poichè la specie è attribuita al genere in cui è stata descritta dal Brocchi) viene rappresentato in questo modo dal disegnatore, Giuseppe dell'Acqua, che ha illustrato la Conchiologia fossile subapennina:
Immagine:
13,79 KB
La diagnosi originale è la seguente:
Testa subcylindrica, spira brevi, acuta, anfractubus planiusculis, estimo rotundato, basi striata, striis excavatis, remotis..
Più recentemente Rossi Ronchetti, 1955 figura i tipi di Brocchi dandone nuove immagini, e più significative:
Immagine:
125,05 KB
Personalmente sono dell'opinione di Rossano e di MaCre che li considerano ambedue C. pyrula, considerando lo sviluppo della spira, l'angolatura superiore dell'ultimo giro, l'andamento pressochè rettilineo e parallelo dei labbri e la straitura basale.
Sarebbe opportuna una vista dall'alto, come riportato nella figura precedente, per valutare la "velocità" di avvolgimento della spira e l'indicazione delle dimensioni.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questa specie ho notato che la spira avvolgendosi sormonta quella precedente.
Mi sembrerebbe un carattere particolare che non ho notato su altri coni,almeno in modo così marcato.Stasera guardo di mettere una foto.
Rossano

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:15:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la foto della base di quello di sinistra

Immagine:
60,16 KB
E' alto 35 mm

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre la stessa immagine,ma qui si vede come il giro sormonti il precedente.
Immagine:
70,48 KB

rossano
Moderatore

556 Messaggi
Micologia

Inserito il - 21 maggio 2009 : 23:19:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è la base dell'altro di destra,altezza 38 mm.
Immagine:
69,06 KB
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net