Mi rende noto il Prof Relini che l'attuale nuova checklist della fauna marina italiana attualmente disponibile solo sul web presso il sito della SIBM, entro la fine del mese prossimo sarà disponibile anche su cartaceo.
Io non ho cambiato nulla. Altri non lo so. Tenete sempre presente che la lista riguarda esclusivamente le acque italiane e quindi rispetto alle liste delle specie mediterrane ci sono delle differenze. Ovviamente ci sono anche delle novità rispetto a ciò che circola tipo Atlanta steindachneri (ho visto i tipi e non può essere assimilata a peronii, somiglia ad una lesuerii molto svolta e con la carena che entra molto in profondità) o Cavolinia flava che non è sinonimo di gibbosa come appare su CLEMAM(ha la valva ventrale completamente diversa da tutte le forme di gibbosa note; C. gibboides Rampal è un suo sinonimo junore). Era da tempo che premevamo per questa cosa perchè non avevamo estratti da inviare ai nostri corrispondenti.
25/05/O9 Solo oggi ho appreso, in questo forum, dell'esistenza di una nuova checkist relava alla fauna marina b'Italia. Poiché sono interessato alla suddetta checklist, sarei lieto di sapewre se è scaricabile via Internet e da quale sito. grazie dell'evenruale informazione e saluti. Gino