Autore |
Discussione |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Città: Francofonte
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
1011 Messaggi Flora e Fauna |
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:12:50
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Immagine:2 257,79 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 19 maggio 2009 18:16:57 |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 19 maggio 2009 : 18:13:26
|
Immagine:3 (seconda piantina) 277,1 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 19 maggio 2009 18:25:53 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 19:31:15
|
Bellissime Ettore, voglio sentire il parere di Amedeo e compani su questa Ophrys. Perche' ho trovato qualcosa che lontanamente gli somiglia......... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 18:53:48
|
Il gruppo subfusca è molto complesso, in Sicilia con Antoine abbiamo accertata la presenza di quattro specie o subspecie (O. archimedea, O. flammeola, O. numida ed O. laurensis) ed inoltre stiamo studiando un'altra entità che presenta delle differenze sostanziali con le specie citate. La specie postata da Ettore, a me sembra molto vicina ad Ophrys archimedea (macula, labello, petali, cavità stigmatica). Sto preparando due post uno sulla numida ed uno sull'archimedea, qui trovate la flammeola per confronti. Aspettiamo ora il parere di Antoine.
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:24:00
|
Integro, ulteriomente la documentazione fotografica con un altro esemplare trovato sempre nella stessa contrada, ma ad alcuni km di distanza. Se può essere utile all'identificazione, per quanto ho potuto valutare in campo, posso dire che le dimensioni del labello sono molto ridotte 10 mm. Un grazie ad Amedeo per l'intervento. Ettore Immagine: 232,09 KB |
Modificato da - LESTRIGONE in data 20 maggio 2009 19:40:46 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:41:31
|
Quest'ultimo esemplare è Ophrys archimedea al 100%.
Amedeo
|
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:56:43
|
Grazie Amedeo della dettagliata spiegazione, e grazie ad Ettore che trova sempre delle meraviglie.......... Adesso vi mostro alcune piantine da me trovate qui sul Gargano verso fine aprile inizio di maggio. Per me anomale, visto che non somigliano ne' ad ophrys lutea e ne a sicula, la cosa che mi ha colto di sorpresa è la macula sul labello, uguale ad alcune vostre subfusca, cosa ne dite......???? Ciao da Matteo Immagine: 82,57 KB
perilli matteo |
Modificato da - perilli matteo in data 20 maggio 2009 20:52:07 |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:58:02
|
Purtroppo era tardi intorno le 19,00, era quasi buio e non ho usato il flash.... Immagine: 106,01 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:58:38
|
Immagine: 106,48 KB
perilli matteo |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 20 maggio 2009 : 19:59:20
|
Immagine: 84,62 KB
perilli matteo |
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 06:35:24
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao Ettore per quanto riguarda la tua specie concordo con la scelta di Amedeo di attribuirla alla O. archimedea... anche se per questo gruppo (subfusca) molto c'è da dire e da studiare, in quanto le popolazioni siciliane sono ben definite nei pressi dei loro "locus tipicus" (in Sicilia per tre delle quattro specie citate da Amedeo con l'esclusione delle O. numida) ma per conservare poi solo alcuni caratteri più forti (che sono quelli che Amedeo ha sintetizzato nelle schede finora presentate). Per Matteo... forse c'è qualche differenza.... mi riservo di riguardarla meglio stasera al rientro dal lavoro... ma quello che è certo è che il gruppo subfusca andrebbe rivisto per tutt'Italia in quanto probabilmente qualche specie descritta troppo velocemente andrebbe inserita insieme ad altre.... cioè è probabile che alcune specie siano descritte diverse volte sotto nomi diversi e in questo il Forum potrebbe permettere di verificarne la bontà o quanto meno definirne meglio l'areale spesso non noto.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 13:26:12
|
Grazie Antoine, aspetto con ansia............. Sono daccordo sulla revisione di alcune specie......... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
LESTRIGONE
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:10:03
|
Matteo, con le foto più nitide penso che sarebbe stato uno spettacolo. Ma anche così è già molto interessante. Per un parere tecnico aspettiamo chi è più ferrato. Chiedo ad Antoine se ritiene di classificare archimedea anche le mie prime due immagini?.
Sollevo il dubbio, perchè vedendole in campo mostravano tutte le stesse caratteristiche.Ed erano parecchi individui. Mentre gli altri due soggetti, ed altri ancora non postati, presentavano una certa variabilità. Grazie Ettore
|
Modificato da - LESTRIGONE in data 21 maggio 2009 17:28:52 |
|
|
amedeo
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:32:26
|
Matteo secondo me l'entità che hai fotografato è molto vicina al grupoo lutea , non vedo caratteri decisi del gruppo subfusca o fusca. Anche il gruppo lutea è complesso. In Sicilia si osservano molte entità comprese fra la lutea e la sicula. Sottolineo che Ophrys sicula è stata descritta da Tineo, grande botanico siciliano, e Ophrys minor da Todaro, botanico palermitano, autore di una monografia sulle orchidee siciliane. A mio parere Todaro e Tineo non hanno descritto la stessa cosa. In Sicilia, inoltre, è presente Ophrys phryganae e vi sono entità intermedie fra la phryganae e la lutea e fra la phryganae e la sicula. Il gruppo lutea siciliano presenta una grande variabilità. Aspettiamo il parere di Antoine.
Amedeo
|
|
|
MauroC
Utente Senior
Città: Abbadia San Salvatore
Prov.: Siena
Regione: Toscana
659 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 17:44:00
|
Sono accordo con GiAnSa il gruppo fusco lutea ha bisogno di una decisa revisione per fare chiarezza, anche perchè specie simili sono chiamate con nomi diversi Saluti
Nulla ha senso in natura se non al lume dell' evoluzione |
|
|
sg
Utente Senior
Città: Palermo
1438 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 20:51:29
|
Concordo sulla necessità di riconsiderare le varie entità del gruppo (e credo che qualche aiuto in questa direzione ci potrà venire nel futuro prossimo dal GIROS - vedi quanto discusso in questo post).
Al di la dell'auspicio, a me sembra che le prime due foto e la terza presentino qualche differenza e non escluderei a priori che possano essere due specie differenti.
Nella mia personale e modestissima esperienza non è inconsueto p.es. che O. lutea e O.sicula siano presenti nella stessa stazione.
s.g.
Link |
Modificato da - sg in data 21 maggio 2009 21:13:06 |
|
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
1665 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:58:11
|
Ciao Ettore, io non entro nel discorso tecnico,ma anche questa è un'altra delle tante fusche da essere incorniciata. Ciao Ciao Vicente!!!!
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:04:49
|
Ti ringrazio Amedeo della spiegazioni che sempre dai. Mi fido tantisssssimo di te e di Antoine, perche si vede e si sente che siete preparatissimi, io ho solamente trovato delle Ophrys gruppo lutea, e vedendo la macula sul labello(cosa che non avevo mai visto)colorata e diversa dal resto del gruppo, mi sono soffermato ad ammirarla ed a documentarla........... p.s. anche per me è del gruppo lutea Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
|
Discussione |
|