|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:07:11
|
In una strada di Milano ho visto il giardino di una villetta pieno di fiori di ogni genere. Stranamente però non vi era traccia di insetti. Ho trovato solo un’ape ferma immobile sul muretto divisorio. Quando l’ho toccata, si è solo mossa un po’ e si è subito rifermata. L’ho messa in un contenitore, e l’ho portata a casa. Pur lasciata libera, si muoveva con difficoltà, ed anche quando tentava piccoli voli, piombava presto a terra. Non sembrava avesse subito alcun danno né alle zampe né alle ali, come si può vedere dalle foto qui sotto postate. Allora, tenuto conto della completa assenza di insetti tra quel “ben di Dio” di fiori, ho supposto che fosse stata contaminata da qualche insetticida. Cosa ne pensate?
Ciao Grazie Vladim
Immagine: 24,22 KB Immagine: 31,95 KB Immagine: 31,36 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2009 : 10:08:32
|
Immagine: 41,82 KB Immagine: 65,29 KB Immagine: 52,16 KB |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 16:29:14
|
Che il giardiniere sia della scuola di "Alì il chimico"? La tua povera ape é almeno servita ad illustrare la particolare conformazione della zampa posteriore e la peculiare nervatura alare.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2009 : 17:04:10
|
| Messaggio originario di uloin:
Che il giardiniere sia della scuola di "Alì il chimico"? La tua povera ape é almeno servita ad illustrare la particolare conformazione della zampa posteriore e la peculiare nervatura alare.
Saluti
Pietro
|
OK, Pietro, ma tu non hai tenuto conto che io ho solo una conoscenza degli insetti da...asilo infantile. Quindi, eccomi a chiederti il favore di spiegarmi il motivo per cui definisci "peculiare" la nervatura alare. E riguardo alla zampa posteriore, la particolare conformazione è evidente, ma ciò è dovuto al fatto che deve assolvere a funzioni particolari? Magari a tenere il polline raccolto durante il ritorno all'alveare? GRAZIE! Vladi
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:22:17
|
In questo vecchio post dovrebbero esserci le risposte alle tue domande. Link
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 maggio 2009 : 18:59:59
|
| Messaggio originario di uloin:
In questo vecchio post dovrebbero esserci le risposte alle tue domande. Link
Saluti
Pietro
|
Bene!!! Per le zampe, vedo che la mia supposizione era corretta. Per quanto riguarda le nervature,... i termini cubitali, radiali, ecc... mi hanno lasciato molto interdetto. Ma ho scaricato il file di Wikipedia sulle "ali degli insetti", e me lo studierò domani con calma....perchè mi pare abbastanza incasinatino. Ciao Grazie Vladi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net