testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Luciola italica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 15 maggio 2009 : 22:58:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Domanda:
Per fotografare la luce delle lucciole (insetti) la notte che tecnica posso usare?? quale tipo di attrezzatura occorre??...GrazieLuciola italica

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 23:13:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la femmina, ferma in mezzo all'erba, cavalletto, obiettivo macro, ISO elevati e diaframma medio (diciamo f/5.6 o f/8), flash sottoesposto di un paio di stop per schiarire appena e non far perdere l'effetto notte, e l'esposizione deve essere fatta sulla luce della lucciola, quindi tempo abbastanza lungo.

Per i maschi in volo, focale più corta e da più lontano, cavalletto e lunga esposizione, senza flash e complessivamente sempre due stop di sottoesposizione, le lucciole appariranno come strisce luminose intermittenti...



Paolo Mazzei
Link Moths and Butterflies of Europe and North Africa
Link Amphibians and Reptiles of Europe
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2009 : 14:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Paolo ci proverò....
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Astemio:

Grazie Paolo ci proverò....


Sono curioso di vedere un esempio; buona luce

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 luglio 2009 : 21:58:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Astemio,
ecco un esempio delle foto che puoi ottenere.

Link

Qui ho utilizzato D300 con 15mm fisheye Sigma, f/7.1, 1/30", Treppiede schiacciato a terra, 1600 iso e lamapda alogena per schiarire leggermente il primo piano.

Un saluto

Giacomo Radi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 aprile 2010 : 21:34:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si iniziano già a vedere le prime lucciole(insetto)mi stò organizzando con la mia digitale e cavalletto.....ci voglio provare...Luciola italica
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 14:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"O Che vi devo dì"...mi si è presa questa voglia di andare a fotografare le lucciole....mmaahh!!...il successo è scarso se aumento la sensibilità della pellicola(si fà per dire) la foto perde di qualità,ho provato ad aumentare il tempo (ho un max di 15 sec)in funzione dell'apertura del diaframma e viceversa, ma come vedete sotto non sono riuscito a fare una foto decente e anche vero che non ho una reflex, ma una canon g9 e e sò per certo che più che la macchina ci voglia il fotografo....Quindi sono grati tutti i consigli anche quelli di darsi all'ippica......Luciola italica

Luciola italica

Luciola italica
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 14:39:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo la prima foto esp=5sec, f2,8, iso 800

la seconda esp=13sec f2.8 iso 200 e un colpetto debole di flash



Ho provato come suggerito da Stiaccino che ringrazio, ma evidentemente non ho le stesse caratteristiche della sua macchina....quindi mi tocca "AL GALOPPO"Luciola italica

Modificato da - Astemio in data 13 maggio 2010 14:40:37
Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:05:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera ci ho riprovato..perchè io "barcollo ma non mollo"....
Un programmino mi ha aiutato

Luciola italica

Luciola italica

Luciola italica

Torna all'inizio della Pagina

Astemio
Utente Senior


Città: Monte Argentario
Prov.: Grosseto


1061 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 23:06:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le scuderie sono sempre più vicine....

Luciola italica

Luciola italica
Torna all'inizio della Pagina

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante...sta sera ci provo anche io...però a questo punto non vedo l'ora dell'arrivo del 90 macro e del flash...una curiosità...quelle che stanno ferme sono le femmine?
ciao

Link
andrea
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 19 giugno 2010 : 15:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stiaccino:

Ciao Astemio,
ecco un esempio delle foto che puoi ottenere.

Link

Qui ho utilizzato D300 con 15mm fisheye Sigma, f/7.1, 1/30", Treppiede schiacciato a terra, 1600 iso e lamapda alogena per schiarire leggermente il primo piano.

Un saluto

Giacomo Radi

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust


ho provato ad aprire ,ma mi scrive che non c'è più collegamento

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net