testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Insolito ritrovamento Lepista panaeola (cfr. M. excissa)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:23:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri escursione alte madonie, 1600 mt. slm, bosco misto, molte rosacce, pino nero, qualche abete bianco, cedro, faggio ed ampi prati. Trovato sotto una decina di cedri. Generalmente l'ho sempre incontrato nel tardo autunno a quote molto più basse. Cosa ne pensate?
Immagine:
Insolito ritrovamento Lepista panaeola (cfr. M. excissa)
129,17 KB

Modificato da - Andrea in Data 12 luglio 2009 15:42:03

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ft. 2
Immagine:
Insolito ritrovamento Lepista panaeola (cfr. M. excissa)
153,26 KB
Torna all'inizio della Pagina

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 14 maggio 2009 : 18:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ultima, ciao a tutti.
Immagine:
Insolito ritrovamento Lepista panaeola (cfr. M. excissa)
158,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2009 : 19:17:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao , penso che la tanta pioggia che avete avuto questo inverno anche voi influisca sulla crescita "anomala" anche dei miceti...

Se mi chiedi un nome direi Lepista panaeola con le classiche guttule scure.....




Ciao

Luigi
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2009 : 09:21:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Saraceno,
io opto per Melanoleuca excissa s.l.
Batman
Torna all'inizio della Pagina

saraceno
Utente V.I.P.

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


435 Messaggi

Inserito il - 15 maggio 2009 : 15:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a prima vista avevo pensato ad una Melanoleuca, ma non ho nessuna conoscenza di esemplari con gluttule, e della var. excissa, dopo il tuo intervento mi sono documentato. E' Lei.
Ciao
Grazie
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net