|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Paq
Utente V.I.P.
Città: Castelnuovo Berardenga
Prov.: Siena
Regione: Toscana
224 Messaggi Flora e Fauna |
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:31:40
|
Ciao Paolo hai perfettamente ragione è un Omottero
Famiglia Cercopidae : probabile Cercopis sanguinolenta ....se controlli la tassonomia e la Galleria del forum troverai altri contributi...per accedervi guarda in alto nella pagina del Forum sopra alla riga chiara dove vi sono i suggerimenti e la ricerca di Google lì vi sono i collegamenti...la tassonomia è il pulsante a forma di pila di libri sulla destra.
Spero di essermi spiegato bene....faccio sempre a volte un pò di confusione....sarà l'età ?
Danilo
|
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2009 : 08:20:08
|
Ottimo Danilo, grazie. ti sei spiegato benissimo...
Paq |
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:05:29
|
Ho guardato nella tassonomia, è difficile capire quale specie è fra arcuata, intermedia, sanguinolenta, sp. e vulnerata . E poi l'altra curiosità: Ma è possibile capire la differenza tra maschio e femmina??
Paq |
|
|
danpic
Utente Senior
Città: Vigevano
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2206 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2009 : 15:20:53
|
| Messaggio originario di Paq:
Ho guardato nella tassonomia, è difficile capire quale specie è fra arcuata, intermedia, sanguinolenta, sp. e vulnerata . E poi l'altra curiosità: Ma è possibile capire la differenza tra maschio e femmina??
Paq
|
Ciao Paolo come dici tu in effetti a volte è difficile riuscire a districarsi tra le specie di Cercopis, dalle foto si riesce abbastanza agevolmente a distinguere la Cercopis vulnerata per la presenza sulle ali della macchia rossa apicale decisamente a forma di V accentuata, la Cercopis intermedia per la presenza delle ginocchia di colore rosso e l' Haematoloma dorsatum che possiede il bordo esterno delle ali anteriori in parte rosso.
Più difficile è discriminare Cercopis arcuata da Cercopis sanguinolenta
Ti allego questo post dove puoi trovare le chiavi dicotomiche ed altri link suggeriti
La questione dei sessi:
non mi ricordo se esistono caratteri esteriori che sono in grado di valutare se l'esemplare in questione è un....maschietto od una....femminuccia.
Esaminando il lato inferiore dell' insetto si può apprezzare sugli ultimi segmenti addominali la presenza dell'apparato genitale maschile o femminile....il bello però è saperli riconoscere e ti devo confessare che io ancora faccio un pò di confusione.
Queste sono solo al momento le mie considerazioni, ma se anche altri hanno qualche osservazione o esperienza da aggiungere....non sarebbe male condividerle assieme.
Danilo
|
|
|
Paq
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 maggio 2009 : 22:06:51
|