|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:15:19
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
Foto n°2 Immagine: 79,38 KB
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:17:30
|
foto n°3 Immagine: 115,81 KB
Io ora ho, ciò che la natura comune vuole che io abbia ,e faccio ciò che la mia natura vuole.(M.Aurelio) |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:19:27
|
Foto n° Immagine: 60,14 KB 4
|
|
GiAnSa
Moderatore
Città: Cefalù
Prov.: Palermo
412 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 22:25:26
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Ciao a me sembra O. morio, soprattutto la foto 4 mostra sul labello dei puntini ben più grandi di quelli della O. longicornu. Tra l'altro nel messinese è più comune la O. morio rispetto alla O. longicornu. Io ho adottato di guardare l'interno dei sepali, le venature presenti sono sempre soffuse di verde almeno alla base nella O. morio mentre nella O. longicornu sono sempre viola.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:48:21
|
| Messaggio originario di GiAnSa:
Ciao a me sembra O. morio, soprattutto la foto 4 mostra sul labello dei puntini ben più grandi di quelli della O. longicornu. Tra l'altro nel messinese è più comune la O. morio rispetto alla O. longicornu. Io ho adottato di guardare l'interno dei sepali, le venature presenti sono sempre soffuse di verde almeno alla base nella O. morio mentre nella O. longicornu sono sempre viola.
Ciao Antoine - - - - - - - - - - - - - - - - -
La Sicilia presenta agli occhi del naturalista contemplatore un campo vasto di osservazioni e scoperte Rafinesque
|
Grazie per l'aiuto nella determinazione, e per i caratteri distintivi da te suggeriti. Ciao Vicente.
|
|
amedeo
Utente Senior
Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta
668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 22:20:01
|
E' Orchis morio al 100%. Osservate lo sperone, quello della longicornu è completamente diverso!
Amedeo
“In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.” Aristotele
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |