|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
EDG
Utente V.I.P.
Città: Sicilia
191 Messaggi Flora e Fauna |
|
Musmusculus
Utente Senior
Città: Monza
Prov.: Milano
Regione: Italy
881 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:01:44
|
... magari l'auto era stat precedentemente soptto qualche albero che colava melate o cose simili e le api sono state atratte dal liquido zuccherino che era rimasto sull'auto...
Ste Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:01:47
|
Era una normale sciamatura, tipica di questo periodo dell'anno. A volte si ammassano in posti strani che non capiamo cosa possano avere di attrattivo, poi in un amen, come sono arrivate, spariscono. Se il posto è favorevole (tipo una cavità) invece possono fondare una nuova colonia. Nic |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:23:34
|
ok, grazie. |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:57:37
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Era una normale sciamatura, tipica di questo periodo dell'anno... |
ciao nicola
non sono convinto... per una "normale sciamatura" alcune centinaia mi sembrano un po' poche, mi sembra più probabile che l'auto fosse stata sotto qualche pianta tipo acero (come quelli che ci sono sotto casa mia) e fosse quindi "candita"
p.s. non avrei pensato a melata... in questo periodo le colonie di omotteri non dovrebbero ancora essere così numerose da causare una produzione di melata così consistente... però è vero che questo vale qui da me, magari in sicilia non è così
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:59:51
|
Ovviamente non mi sono messo a contarle, in generale ho detto centinaia ma potevano benissimo essere migliaia, per capirci era come una "nuvola di api", invece mi sono scordato di dire un particolare(sempre che mi hanno raccontato), dopo che l'auto se n'è andata portandosi dietro la maggior parte delle api, quelle rimaste perchè cadute dalle ruote si sono subito spostate verso le ruote di un'altra auto posteggiata a fianco alla precedente, poi (purtroppo) un signore ha preso un secchio d'acqua e le ha "annegate", ma non credo che fosse "candita" anche l'altra! Quindi tra le due ipotesi che mi avete detto penso che l'intento era di creare una nuova colonia, chissà perchè proprio su un'auto! mistero. |
|
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 12:08:45
|
se le api sono andate tutte in gruppo sulle ruote di un altra auto vuol dire che l'ape regina si era spostata sulle ruote di quell'auto: le api quando sciamano devono proteggere la regina e se la regina si sposta seguono il feromone emesso da lei per ricompattarsi. infatti quando gli apicoltori riacchiappano uno sciame che si è posato su un ramo e lo prendono rovesciando di un colpo in una cassetta portasciami tutte le api, dopo averle rinchiuse nella cassetta aspettano una ventina di minuti per vedere se le api ritornano fuori a cercare la regina che non è stata presa con il rovesciamento del ramo sulla cassetta.
Se ci sono sembre le api che il tuo vicino ha affogato, guarda se trovi la regina, la riconosci perchè ha il corpo che è il doppio di un ape normale.
Stefano |
Modificato da - zodiac in data 15 maggio 2009 12:09:31 |
|
|
EDG
Utente V.I.P.
Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:08:19
|
Ormai non è rimasto più niente, ieri nel posto qualcuno aveva anche lasciato una bomboletta di insetticida, penso che l'abbiano spruzzata nella zona per evitare che le api potessero tornare... Grazie per la spiegazione. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net