testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 api su un'automobile in città (senza foto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EDG
Utente V.I.P.

Città: Sicilia

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, questo pomeriggio ho assisito ad una scena insolita, aprendo il portone di casa per uscire mi trovo davanti uno sciame di centinaia di api, che giravano intono ad un'auto posteggiata e in particolare erano concentrate nelle ruote e nelle maniglie degli sportelli, al momento non sapendo che fare me ne sono andato, la sera al mio rientro(per fortuna) l'auto non c'era più e quindi nemmeno le api(tranne qualcuna rimasta ancora nell'asfalto), e chiedendo ad alcune persone che ancora commentavano l'accaduto mi hanno detto che il proprietario dell'auto appena ha visto tutte quelle api è rimasto anche lui sorpreso ma è salito ugualmente in macchina e se n'è andato (forse non c'era altro da fare), le api che si trovavano nelle ruote sono cadute e le altre se le è portate dietro attaccate allo sportello e alle maniglie... quindi per concludere mi chiedo, è normale un comportamento del genere nelle api? A cosa può essere dovuto? Forse avevano intenzione di creare un alveare proprio su un'auto? Ringrazio per le eventuali risposte.

Modificato da - elleelle in Data 12 febbraio 2012 22:08:34

Musmusculus
Utente Senior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Italy

881 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 12:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... magari l'auto era stat precedentemente soptto qualche albero che colava melate o cose simili e le api sono state atratte dal liquido zuccherino che era rimasto sull'auto...

Ste
Se sai fare una cosa ne sai fare mille -Miyamoto Musashi
Torna all'inizio della Pagina

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano

Regione: Lombardia

1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 15:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Era una normale sciamatura, tipica di questo periodo dell'anno. A volte si ammassano in posti strani che non capiamo cosa possano avere di attrattivo, poi in un amen, come sono arrivate, spariscono. Se il posto è favorevole (tipo una cavità) invece possono fondare una nuova colonia.
Nic

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie.

gomphus
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 21:57:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mascalzonepadano:

Era una normale sciamatura, tipica di questo periodo dell'anno...

ciao nicola

non sono convinto... per una "normale sciamatura" alcune centinaia mi sembrano un po' poche, mi sembra più probabile che l'auto fosse stata sotto qualche pianta tipo acero (come quelli che ci sono sotto casa mia) e fosse quindi "candita"

p.s. non avrei pensato a melata... in questo periodo le colonie di omotteri non dovrebbero ancora essere così numerose da causare una produzione di melata così consistente... però è vero che questo vale qui da me, magari in sicilia non è così

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 10:59:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente non mi sono messo a contarle, in generale ho detto centinaia ma potevano benissimo essere migliaia, per capirci era come una "nuvola di api", invece mi sono scordato di dire un particolare(sempre che mi hanno raccontato), dopo che l'auto se n'è andata portandosi dietro la maggior parte delle api, quelle rimaste perchè cadute dalle ruote si sono subito spostate verso le ruote di un'altra auto posteggiata a fianco alla precedente, poi (purtroppo) un signore ha preso un secchio d'acqua e le ha "annegate", ma non credo che fosse "candita" anche l'altra!
Quindi tra le due ipotesi che mi avete detto penso che l'intento era di creare una nuova colonia, chissà perchè proprio su un'auto! mistero.

zodiac
Utente Senior

Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

953 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 12:08:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se le api sono andate tutte in gruppo sulle ruote di un altra auto vuol dire che l'ape regina si era spostata sulle ruote di quell'auto: le api quando sciamano devono proteggere la regina e se la regina si sposta seguono il feromone emesso da lei per ricompattarsi.
infatti quando gli apicoltori riacchiappano uno sciame che si è posato su un ramo e lo prendono rovesciando di un colpo in una cassetta portasciami tutte le api, dopo averle rinchiuse nella cassetta aspettano una ventina di minuti per vedere se le api ritornano fuori a cercare la regina che non è stata presa con il rovesciamento del ramo sulla cassetta.

Se ci sono sembre le api che il tuo vicino ha affogato, guarda se trovi la regina, la riconosci perchè ha il corpo che è il doppio di un ape normale.

Stefano

Modificato da - zodiac in data 15 maggio 2009 12:09:31

EDG
Utente V.I.P.

191 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai non è rimasto più niente, ieri nel posto qualcuno aveva anche lasciato una bomboletta di insetticida, penso che l'abbiano spruzzata nella zona per evitare che le api potessero tornare...
Grazie per la spiegazione.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net