testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
   PIANTE DA DETERMINARE
 IBRIDI E LUSUS
 Fasciazione su Echium cfr. plantagineum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:41:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Padule della Diaccia Botrona (GR) -

10 maggio 2009


Percorrendo lo stradino che conduce al capanno da birdwatching dell'Isola Clodia, ho incontrato nel bel mezzo del viottolo una grandissima fioritura di questa erbacea alta circa 80 cm.
Alcuni esemplari erano crestati probabilmente per una parassitosi da parte di acari.
Non conosco di che genere di pianta possa trattarsi ma era molto abbondante.
Spero che queste poche foto possano offrire indizi sufficienti alla sua determinazione.


Grazie, Beppe




Fasciazione su Echium cfr. plantagineum











Modificato da - Centaurea in Data 21 gennaio 2012 15:26:40

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:41:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Fasciazione su Echium cfr. plantagineum





Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:42:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Fasciazione su Echium cfr. plantagineum



Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

il grigio
Utente V.I.P.

Città: Pavia

Regione: Sardegna


409 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:46:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Echium sicuro...forse Echium italicum

I giardini che seguirono le foreste, accompagnarono l'uomo nel deserto.
Link

Ciao
Marco
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:49:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Echium cfr. plantagineum (entrambe le piante).

Quella a destra presenta una crescita diversa, fenomeno che in tal caso prende il nome di Fasciazione.

Ciao! ;)
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 19:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di eliozoo:

Quella a destra presenta una crescita diversa, fenomeno che in tal caso prende il nome di Fasciazione.



fenomeno dovuto a fitoplasmi, parassiti batterici delle piante.
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:33:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Marco, Eliozoo e Marghe,

non so se allora sia il caso di correggere il titolo del post anche per renderlo meglio rintracciabile nel web, sostituendo il termine Crestatura con Fasciazione.
Mi è capitato un'altra volta nel 2007 di fotografare una ginestra in condizioni simili: una cosa fantastica! Devo avere la foto da qualche parte.
E' un fenomeno davvero particolare.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 20:45:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intendi questa?

:)
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 21:56:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ametista:

intendi questa?

:)


che ganza che sei.... hai un'ottima memoria.
Beh... io non mi ricordavo più nemmeno di averla postata
sì, comunque è proprio lei. Cosa pensi che sia?

Beppe

Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2009 : 00:51:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io invece me la ricordavo proprio perchè già allora ero curiosa di sapere cosa fosse. Ora lo so, o almeno penso di saperlo perchè tempo fa ho letto uno studio fatto in Spagna su una cosa che assomiglia proprio a questa. Dovrebbe trattarsi dello 'scopazzo della ginestra', una malattia causata da fitoplasmi (come quelli della fasciazione, ma ovviamente specie diverse) e che provoca la morte della pianta in pochi anni.

beppe sei più tornato in quel campo?

Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 08:09:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quel campo e di proprietà di un mio carissimo amico proprio sotto l'ex penitenziario di Portolongone, oggi Porto Azzurro.
Un appezzamento di terreno dove lui teneva delle barche in rimessaggio durante l'inverno, quando ancora abitava a Firenze. Poi, tre anni fa è andato in pensione e si è trasferito definitivamente nella sua casa estiva all'Elba dove cominciò a ripulirlo dalle erbacce, dai rovi invadenti (pensa che nel mezzo dei rovi mi diceva che c'erano una 500 ed un'Alfetta 2000, credimi, completamente scomparse ed inglobate dalla vegetazione). Le ginestre crescevano proprio accanto. Alcune diventate degli alberi quasi.
L'Elba è il paradiso terrestre ed è possibile ben immaginare perchè la nostra cara Orni vi fosse tanto legata. Una terra ricchissima e fertile, un clima da favola, una vegetazione rigogliosissima.
Le piante crescono senza sosta e non so se quel gruppo di ginestre il mio amico Corrado le abbia eliminate nonostante mi fossi raccomandato di non farlo. Erano diventate troppo invadenti e gli sottraevano spazio prezioso...ma erano bellissime. Penso che andrò a trovarlo quanto prima e spero di trovarle ancora in vita.

Grazie, Marghe per avermi consentito di farmi fare un salto nella mia cara Elba, anche solo per un attimo.

Beppe


Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore.
Blaise Pascal - Pensées 1670.



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net