testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Riconoscimento ranocchio - Hyla meridionalis
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GiacomoRaffo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 06:49:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
Ho fatto questa foto il fine settimana in una delle vasche di accumulo acqua in zona Bordighera (Liguria). Qualcuno sa di quale specie si tratta?
Grazie!
Immagine:
Riconoscimento ranocchio - Hyla meridionalis
179,96 KB

Giacomo

Modificato da - Barbaxx in Data 31 marzo 2014 22:35:38

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 09:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Hyla intermedia (o arborea, a seconda degli areali). Apparentemente sembrerebbe un giovane maschio

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 09:30:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' una raganella! Dovrebbe trattarsi di hyla intermedia, ma lascio la determinazione della sottospecie ai più esperti.
Torna all'inizio della Pagina

GiacomoRaffo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:32:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi per le vostre risposte.
Questa altra foto l'ho fatta assieme alla prima. Si tratta della stessa specie?
Giac
Immagine:
Riconoscimento ranocchio - Hyla meridionalis
238,23 KB


Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:40:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono tutte e tre Hyla meridionalis, anche se dalla prima foto e basta era facile ingannarsi e dire intermedia. Splendidi esemplari! Sì, il primo è certamente un maschio; non tanto per la colorazione del dorso, che come sappiamo è variabilissima, quanto per quella della gola, scura nei maschi per la presenza del sacco vocale.
Queste cose sul dimorfismo le ho ribadite una ennesima volta per chi ancora non le sapesse.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:41:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io dico Hyla meridionalis per entrambe. Sei in Liguria, e in Italia questa specie vive solo lì.
La linea nera laterale si ferma poco dopo il timpano, a differenza della H. intermedia, dove prosegue lungo tutto il corpo e poi gira un poco sul dorso.

Ci avrò preso?



P.S. Leggo ora la risposta di Bernardo: ci ho azzeccato!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

GiacomoRaffo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:22:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime foto. Immagino che quei due si stano riproducendo ... il dimorfismo tra maschio è femmina sta anche nelle dimensioni? (sembra che il maschio sia più piccolo della femmina)

Immagine:
Riconoscimento ranocchio - Hyla meridionalis
271,98 KB
Immagine:
Riconoscimento ranocchio - Hyla meridionalis
161,05 KB

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:28:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti avevo detto hyla intermedia proprio perchè dalla prima foto non mi sembrava che la linea laterale si interrompesse subito dopo il timpano, ma dalla seconda foto in poi si vede che sono hyla meridionalis
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che spettacolo tutte 'ste raganelle!!!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dev'essere un posto interessante... Le raganelle si sono già riprodotte qui in Toscana già da un pò! A che altitudine si trova il luogo?

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

GiacomoRaffo
Utente Junior

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Italy


68 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli esemplari li ho trovati nelle stradine che portano a Sasso (bordighera) ... saranno stati 100 msnm

Giacomo
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:58:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante....allora può anche darsi che la meridionalis si riproduca in un periodo successivo alla intermedia.... Se invece c'erano già anche dei girini potrebbe trattarsi semplicemente di "coppie in ritardo". Penso che tutte quelle raganelle appese assieme siano maschi.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:59:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque sì, generalmente in tutti gli anuri, perlomeno quelli italiani, la femmina ha dimensioni maggiori.

Bernardo Borri
Torna all'inizio della Pagina

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2009 : 00:51:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Infatti avevo detto hyla intermedia proprio perchè dalla prima foto non mi sembrava che la linea laterale si interrompesse subito dopo il timpano, ma dalla seconda foto in poi si vede che sono hyla meridionalis


Si, anch'io mi sono sbagliato vedendola tutta chiusa. Solo nelle altre si vede la differenza

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 11:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto!in particolare quella con il panorama sullo sfondo mi piace molto!
per la questione della tarda stagione, sull'atlante shi è riportato che le riproduzioni avvengono in primavera inoltrata.....quindi direi che siamo nella norma!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:07:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di bernardo borri:

Comunque sì, generalmente in tutti gli anuri, perlomeno quelli italiani, la femmina ha dimensioni maggiori.

Bernardo Borri


Dico anche io Raganella (Hyla meridionalis)nonostante non sia un grande esperto di Anfibi.
Comunque Bernardo se non sbaglio in tutti gli anuri la femmina è di maggiori dimensioni.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net