Autore |
Discussione |
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Italy
68 Messaggi Tutti i Forum |
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 09:26:29
|
Direi Hyla intermedia (o arborea, a seconda degli areali). Apparentemente sembrerebbe un giovane maschio
Gazzotti Roberto |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 09:30:13
|
E' una raganella! Dovrebbe trattarsi di hyla intermedia, ma lascio la determinazione della sottospecie ai più esperti. |
|
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:32:31
|
Grazie ragazzi per le vostre risposte. Questa altra foto l'ho fatta assieme alla prima. Si tratta della stessa specie? Giac Immagine: 238,23 KB
Giacomo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:40:29
|
Sono tutte e tre Hyla meridionalis, anche se dalla prima foto e basta era facile ingannarsi e dire intermedia. Splendidi esemplari! Sì, il primo è certamente un maschio; non tanto per la colorazione del dorso, che come sappiamo è variabilissima, quanto per quella della gola, scura nei maschi per la presenza del sacco vocale. Queste cose sul dimorfismo le ho ribadite una ennesima volta per chi ancora non le sapesse.
Bernardo Borri |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:41:27
|
Io dico Hyla meridionalis per entrambe. Sei in Liguria, e in Italia questa specie vive solo lì. La linea nera laterale si ferma poco dopo il timpano, a differenza della H. intermedia, dove prosegue lungo tutto il corpo e poi gira un poco sul dorso.
Ci avrò preso?
P.S. Leggo ora la risposta di Bernardo: ci ho azzeccato!
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:22:04
|
Le ultime foto. Immagino che quei due si stano riproducendo ... il dimorfismo tra maschio è femmina sta anche nelle dimensioni? (sembra che il maschio sia più piccolo della femmina)
Immagine: 271,98 KB Immagine: 161,05 KB
Giacomo |
|
|
Fabio F
Utente Senior
Città: -
Regione: Marche
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:28:48
|
Infatti avevo detto hyla intermedia proprio perchè dalla prima foto non mi sembrava che la linea laterale si interrompesse subito dopo il timpano, ma dalla seconda foto in poi si vede che sono hyla meridionalis |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 12:46:43
|
Che spettacolo tutte 'ste raganelle!!!
Ric |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:12:53
|
Dev'essere un posto interessante... Le raganelle si sono già riprodotte qui in Toscana già da un pò! A che altitudine si trova il luogo?
Bernardo Borri |
|
|
GiacomoRaffo
Utente Junior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 13:35:28
|
gli esemplari li ho trovati nelle stradine che portano a Sasso (bordighera) ... saranno stati 100 msnm
Giacomo |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:58:04
|
Interessante....allora può anche darsi che la meridionalis si riproduca in un periodo successivo alla intermedia.... Se invece c'erano già anche dei girini potrebbe trattarsi semplicemente di "coppie in ritardo". Penso che tutte quelle raganelle appese assieme siano maschi.
Bernardo Borri |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Inserito il - 13 maggio 2009 : 18:59:40
|
Comunque sì, generalmente in tutti gli anuri, perlomeno quelli italiani, la femmina ha dimensioni maggiori.
Bernardo Borri |
|
|
Marmoratus
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
570 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 00:51:40
|
| Messaggio originario di Fabio F:
Infatti avevo detto hyla intermedia proprio perchè dalla prima foto non mi sembrava che la linea laterale si interrompesse subito dopo il timpano, ma dalla seconda foto in poi si vede che sono hyla meridionalis
|
Si, anch'io mi sono sbagliato vedendola tutta chiusa. Solo nelle altre si vede la differenza
Gazzotti Roberto |
|
|
triturus
Utente Senior
Città: latina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1918 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 11:09:09
|
bellissime foto!in particolare quella con il panorama sullo sfondo mi piace molto! per la questione della tarda stagione, sull'atlante shi è riportato che le riproduzioni avvengono in primavera inoltrata.....quindi direi che siamo nella norma!
.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra....... |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 16:07:34
|
| Messaggio originario di bernardo borri:
Comunque sì, generalmente in tutti gli anuri, perlomeno quelli italiani, la femmina ha dimensioni maggiori.
Bernardo Borri
|
Dico anche io Raganella (Hyla meridionalis)nonostante non sia un grande esperto di Anfibi. Comunque Bernardo se non sbaglio in tutti gli anuri la femmina è di maggiori dimensioni.
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
|
Discussione |
|