|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:24:11
|
Ciao Francesca, anche io ho postato qui un paio di foto della stessa pianta.. magari....niente niente eravamo vicini e non lo sapevamo.... io le ho trovate a Principina e tu? Ciao Beppe
Arriviamo alla verità, non solo con la ragione, ma anche con il cuore. Blaise Pascal - Pensées 1670.
|
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:29:26
|
no io qui vicino a casa, a Firenze! Avevo sentito da qualche parte il nome "succiamele", ora so a cosa si riferisce!
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:55:27
|
Francesca se ricordi sotto quale pianta si trovava l'orobanche l'identificazione e' piu' semplice. Ogni specie infatti parassitizza un gruppo di piante diverse...
Ciao, Roberto |
|
|
Francesca78
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:27:47
|
si trova in un prato incolto ma molto vicino (direi 10-20 m fino al tronco) c'è una grossa quercia (credo farnia). altre piante vicine sono gli olivi. non mi pare che fosse precisamente sotto a una pianta
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 19:46:05
|
| Messaggio originario di Francesca78:
si trova in un prato incolto ma molto vicino (direi 10-20 m fino al tronco) c'è una grossa quercia (credo farnia)...
|
La farnia è troppo grande ! Scusa ti ho mandato io fuori strada parlando di pianta che può far pensare ad albero. Di solito parassitizzano specie arbustive, come rovo, cisto, edera, timo...
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 12 maggio 2009 19:47:37 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|