Autore |
Discussione |
|
fabio6741
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
190 Messaggi Tutti i Forum |
|
Francesca78
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1183 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 08:02:41
|
è un Chrysopidae ma io non saprei dirti la specie
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 09:21:12
|
| Messaggio originario di Francesca78: è un Chrysopidae ma io non saprei dirti la specie |
Io invece saprei dirtela , ma in questa sezione vi sono dei "classificatori" feroci che non parlano se le foto non sono accompagnate da data (che c'è) e località (precisa) di scatto (che mi pare proprio non ci sia). Proprio in questo caso, ad esempio, la località è indispensabile per capire. Io sarei sorpreso se la foto fosse di Palermo, mi aspetterei che sia stata fatta più a nord o più in quota. Ma se è di Palermo è estremamente interessante.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
fabio6741
Utente V.I.P.
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
190 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 14:08:17
|
La foto è stata scattata a Palermo per esattezza nella zona di marinalongaa (Punta Rais) data e ora sono riportate nel bordo della foto.
Fabio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:30:14
|
Allora si tratta di esemplare molto interessante: Dichochrysa prasina maschio, ma la livrea è quella "nordica". Al sud infatti il pronoto così dilatato nei maschi non è frequente, tanto più se non associato ad una banda chiara sull'asse longitudinale del corpo.
Ciao Roberto
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 15:47:29
|
ciao roberto
è possibile un'introduzione accidentale? ad es. un individuo attirato dalle luci sul traghetto in partenza da genova per palermo?
mi è capitato spesso di prendere, con l'auto al seguito, traghetti da e per la grecia, in partenza alla sera e arrivo la mattina dopo, e sono spesso rimasto colpito dalla quantità di insetti che in questo modo vengono trasportati avanti e indietro fra le due sponde...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Città: Arma di Taggia
Prov.: Imperia
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 16:16:30
|
Non è detto. Almeno in Liguria occidentale in ambienti mediterranei gli esemplari con queste caratteristiche sono piuttosto rari.
Ciao!! |
Modificato da - Dilar in data 12 maggio 2009 16:16:59 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 17:04:17
|
beh, ho detto "ad esempio"; poteva essere anche infrattato in mezzo al carico dello stesso camion, partito che so, da milano o da torino...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:23:50
|
Al giorno d'oggi l'ipotesi delle introduzioni accidentali deve essere presa sempre più in considerazione (io ho appena finito un viaggetto di 30 km con un curculionide sulla parte ESTERNA del parabrezza, figurati se fosse stato dentro). Ma nel caso della D. prasina sappiamo ancora troppo poco per lanciarci in qualunque ipotesi.
Ciao Roberto
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:52:22
|
| Messaggio originario di gomphus:
beh, ho detto "ad esempio"; poteva essere anche infrattato in mezzo al carico dello stesso camion, partito che so, da milano o da torino...
maurizio
|
Bè non dico mica che hai torto. Infatti il genovesato è differente dall'imperiese sia dal punto di vista ambientale che climatico... |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2009 : 18:55:05
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Al giorno d'oggi l'ipotesi delle introduzioni accidentali deve essere presa sempre più in considerazione (io ho appena finito un viaggetto di 30 km con un curculionide sulla parte ESTERNA del parabrezza, figurati se fosse stato dentro). Ma nel caso della D. prasina sappiamo ancora troppo poco per lanciarci in qualunque ipotesi.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Figuriamoci con le Chrysoperla e il loro impiego come ausiliari: si rischia non solo un'introduzione di ceppi o specie di altra provenienza europea ma persino da altri continenti!
Ciao! |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:18:25
|
| Messaggio originario di Dilar:
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
Figuriamoci con le Chrysoperla e il loro impiego come ausiliari: si rischia non solo un'introduzione di ceppi o specie di altra provenienza europea ma persino da altri continenti!
Ciao!
|
Grrrrrr posso aggiungere che per poco non perdevo la mia abituale flemma quando un agronomo mi ha candidamente raccontanto di aver provato a fare dei lanci di Mallada boninensis in un agrumeto....
e tutto questo non avendo lui la benché minima idea della biologia delle Mallada
c'é di che gettare alle ortiche quarant'anni di pratica nonviolenta...
Agostino Letardi |
|
|
Dilar
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 maggio 2009 : 22:37:47
|
Sono falliti immagino?
Temo sempre di trovarmi prima o poi di fronte una C.rufilabris!
Ciao! |
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 11:19:57
|
In un campionamento stagionale condotto un paio di anni dopo tale scellerata iniziativa, tante Chr. pallida, svariati Coniotterigidi, tanti Micr. angulatus, qualche Sympherobius ma, per fortuna, nessuna Mallada....
Non so' se in giro ci sono esemplari Chrysoperla rufilabris (forse non sarei in grado di riconoscerli) ma di certo di Chrysoperla strane in giro per i campionamenti agronomici italici ne ho viste... Buone cose
Agostino Letardi |
|
|
|
Discussione |
|