ciao!! Nascosto dentro ad un asciugamano, ieri ho trovato questo simpatico inquilino.. Mi è sembrato strano, perchè io finora ne ho sempre visti di neri e mai di questo colore.. Qualcuno saprebbe dirmi come si chiama?
grazie
gaia Immagine: 206,34 KB
Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 10:39:24
Ciao niny, non sai quanto misurava compreso "coda"? Comunque in Italia è presente solo un genere di scorpioni Euscorpius, questo in particolare protrebbe essere, come avvolte capita, un esemplare chiaro di Euscorpius tergestinus che di solito sono più marroni terracotta/rossicci.
Per saperlo con certezza in questo caso avrebbe fatto comodo una foto nitida della parte ventrale del pedipalpo per cercare di osservare i trocobotri.
Era lungo circa 4-5 cm... purtroppo già questa foto è stata sofferta, perchè io odio tutti quelli che dicono: -''Oh, uno scorpione! Presto uccidilo!!-''.darei a loro una scarpa in testa.. Questo era vivo e vegeto e molto agitato e correva velocissimo..appena mi distraevo un secondo non lo trovavo più! Quindi, purtroppo,, non sono riuscita a fermarlo e ribaltarlo per fargli una foto.. ma la prossima volta che ne vedo uno cercherò di fare foto più precise!!