|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Gyps
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Sardegna
1386 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:25:32
Nazione: Italia Regione: Val D'Aosta Provincia: AO Comune: Localitŕ:
|
Mi sono resa conto che le montagne innevate trasmettono "il" senso di potenza della natura, e mai in vita mia mi sono sentita così piccola… Spazi infiniti e distanze che la mente non riesce a misurare.. Una bellezza che mi ha commosso profondamente, un posto di cui si sente la mancanza dopo appena poche ore di assenza..
(In sostanza.. al Gyps piacciono le Alpi!!!!!)
...a tutti i Montanari…
Immagine: 184,87 KB
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:34:47
|
, che luce!
dicci qualcosa in più!! A parte l'ora che dovrebbe essere poco prima del tramonto
se questo è l'inizio..
Stefano |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:55:28
|
La punta più alta è il Gran Paradiso... prossimamente altre foto, promesso!!
Ciao, Laura
"Ho vissuto coi venti, coi boschi, con le montagne, ho guardato per giorni, mesi ed anni il lento svolgersi delle nuvole sul cielo sardo, ho mille e mille volte appoggiato la testa ai tronchi degli alberi, alle pietre, alle rocce, per ascoltare la voce delle foglie, ciò che raccontava l’acqua corrente; ho visto l’alba, il tramonto, il sorgere della luna nell’immensa solitudine delle montagne; ho ascoltato i canti e le musiche tradizionali e le fiabe e i discorsi del popolo, e così si è formata la mia arte, come una canzone od un motivo che sgorga spontaneo dalle labbra di un poeta primitivo.” [Grazia Deledda, "La mia Sardegna"]
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:21:10
|
Uff che avidità di particolari
non riesco a capire da dove è fatta
Stefano |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:33:13
|
| Messaggio originario di Stekal:
Uff che avidità di particolari
|
Quiz!!!!!!!!!! Dai è facile!!
Attenzione Spoiler: E' stata fatta appena fuori dalla casa reale di Orvieilles!
Ciao, Laura
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:49:14
|
Ho confrontato l'angolo di vista con quelle che ho fatte dal Colle del Nivolet e sembrano essere fatte da un punto più a nord, quindi da qualche parte in Valsavaranche? Ma quanta neve c'è ancora!?
Stefano |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:54:39
|
Giura che non hai letto!!!!! Esatto! La neve è ancora un bel pò, ma prima o poi si scioglierà anche qui!! Spero presto!
Ciao, Laura
|
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 10 maggio 2009 : 19:57:29
|
Letto dove?
Ho usato come confronto questa vecchissima immagine (fatta dal Colle del Nivolet) di un vecchissimo topic:
guardando il profilo della cresta si capisce che era fatta da più 'a sinistra in alto', cioè a nord
Stefano |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2009 : 11:42:05
|
bellissima foto, Laura
x Stefano...leggi qui: Link
un saluto.............alberto |
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 maggio 2009 : 23:27:17
|
anche la Sarda si è innamorata delle Alpi come evitarlo daltronde?! io credo che continuerò sempre a considerare queste montagne il posto più bello che c'è! e molto bello è anche nella tua foto Gyps, mi piace proprio!
| Messaggio originario di Gyps:
prossimamente altre foto, promesso!!
|
...sono accampato davanti al monitor che aspetto
ciao Gyps alpina
Gabri |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2009 : 05:27:21
|
Gran bella foto e gran bei posti... Riuscirà la nostra Gyps a rivolare in pianura?!! Vedendo dov'è ora..... la vedo dura!!!! Ciao!!
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2009 : 13:42:54
|
| Messaggio originario di spielhahn:
anche la Sarda si è innamorata delle Alpi come evitarlo daltronde?! io credo che continuerò sempre a considerare queste montagne il posto più bello che c'è!
|
Quoto Gabri!! Avere davanti agli occhi questi posti risolve ogni eventuale problema, non esiste altro! Per Alessandro: pianura? What is "pianura"?
Ecco altre foto.. ma considerate che le cose più belle non le ho ancora fotorafate: l'aquila in caccia che spunta da dietro un'altura e sorvola bassa la valle innevata indifferente alla nostra presenza, i porcelli di montagna, erroneamente chiamati "marmotte" (), che si rotolano nella neve, il gipeto che passa e mi guarda.. Fare foto in questi momenti è tempo sprecato!
Immagine: 225,85 KB
Immagine: 120,26 KB
Immagine: 176,76 KB
Ciao, Laura
|
|
|
spielhahn
Moderatore
Città: Tromello
Prov.: Pavia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 21:23:47
|
i porcelli di montagna ... erroneamente chiamati "marmotte"
|
mi hai fatto sbellicare grazie per averci eruditi sul loro vero nome scientifico
cmq al di là degli scherzi...che bei posti!!
goditeli! il tempo passa sempre troppo in fretta quando si è in montagna!
ps ci ho messo un bell'attimo a capire cosa c'era da vedere nell'ultima foto
Gabri |
|
|
gabry
Utente Senior
Città: trento
1071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 18:49:03
|
Laura,la tua prima foto è fantastica !!!
gabry |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 maggio 2009 : 19:12:08
|
Mi raccomando Laura aggiornaci fotograficamente della tua "avventura" eh?!! Ciao
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 08:55:17
|
Bella foto e concordo pienamente con il senso di pace e di 'pochezza' che si prova confrontati con certi panorami
Gianfranco |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:41:11
|
Il bosco..
Immagine: 240,16 KB
L’ho percorso volutamente sola, con il pretesto dei rifornimenti. Un luogo quasi misterioso, in cui fermarsi e ascoltare.. Appena riprendo la salita uno e poi subito dopo l’altro forcello, che mi volano davanti, prendendosi entrambi i miei pesanti insulti!
Gli stambecchi ormai sono un incontro quotidiano, è casa loro e non mi guardano neanche.. solo se compaio d’improvviso nel sentiero mi fanno capire con uno sbuffo che non son gradita. Però a volte tollerano la mia presenza, e mi incanto a guardarli..
Immagine: 195,45 KB |
Modificato da - Gyps in data 15 giugno 2009 18:42:09 |
|
|
Gyps
Utente Senior
Inserito il - 15 giugno 2009 : 18:46:15
|
Infine il lupo. Un fantasma, presente ma mai visibile, se non per le tracce della sua presenza.. Ma quella mattina del 3 giugno fin dalle 6 c’era un qualcosa di strano nell’aria, l’abbiamo percepito anche noi “umani”.. le marmotte fischiavano, no strillavano, in modo diverso, più urgente, era come l’attesa di qualcosa.. “Forse la volpe ne ha preso una..” ci siamo dette.. “Oppure vediamo il lupo..” “Certo, che gioca con l’aquila e il gipeto!” Comuni fesserie zoologiche. Passato il momento dello scherzo, si riprende il lavoro di osservazione, fino all’indimenticabile sussurro: “Ragazzi, il lupo il lupo!” e tutti a ridere! Invece il lupo è comparso davvero. Con le sue zampe lunghe, i suoi passi, e il suo testone.. Afferro i binocoli, e ho gli occhi gialli del lupo davanti. A quanti metri? 80? 100? C’è solo lui, la natura tace, e lui ci passa davanti, nel sentiero percorso un paio di ore prima da noi per arrivare in postazione, portandosi dietro una forza, un’energia che non è possibile spiegare a parole. Non so se respiravo piano o se ero in apnea, ma a un certo punto i miei polmoni hanno preteso aria, che è riuscita subito dopo con una risata mista a lacrime per un animale che continuava a camminare, allontanandosi piano verso il bosco, sempre davanti a me. La vista si è appannata, chissà forse anche per il vento forte, per una volta complice di quest'incontro, e l’ultimo minuto l’ho osservato così, a occhio nudo. Prima di sparire oltre il crinale, si ferma e si volta. Uno, due secondi, o forse di più. Alle sue spalle un grosso abete, come un’immagine costruita per quei poster che ho sempre ammirato e mai comprato. Sparisce, e ci guardiamo un attimo prima di iniziare a ridere dall’emozione, ancora storditi!
Vediamo arrivare i due guardiaparco, loro l’hanno solo intravisto, ma capiscono tutto dalla nostra faccia. L’allegria è contagiosa, il lupo va festeggiato, e ci ritroviamo a brindare alle 9 di mattina! Il sorso di Genepy più buono della mia vita! Momenti indelebili, sicuramente l'emozione più forte mai vissuta in natura!
Ciao, Laura
|
Modificato da - Gyps in data 15 giugno 2009 18:54:24 |
|
|
fabri64
Utente Senior
Città: Vitinia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
872 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 07:00:21
|
Infine il lupo. Un fantasma, presente ma mai visibile, se non per le tracce della sua presenza.. Ma quella mattina del 3 giugno fin dalle 6 c’era un qualcosa di strano nell’aria, l’abbiamo percepito anche noi “umani”.. le marmotte fischiavano, no strillavano, in modo diverso, più urgente, era come l’attesa di qualcosa.. “Forse la volpe ne ha preso una..” ci siamo dette.. “Oppure vediamo il lupo..” “Certo, che gioca con l’aquila e il gipeto!” Comuni fesserie zoologiche. Passato il momento dello scherzo, si riprende il lavoro di osservazione, fino all’indimenticabile sussurro: “Ragazzi, il lupo il lupo!” e tutti a ridere! Invece il lupo è comparso davvero. Con le sue zampe lunghe, i suoi passi, e il suo testone.. Afferro i binocoli, e ho gli occhi gialli del lupo davanti. A quanti metri? 80? 100? C’è solo lui, la natura tace, e lui ci passa davanti, nel sentiero percorso un paio di ore prima da noi per arrivare in postazione, portandosi dietro una forza, un’energia che non è possibile spiegare a parole. Non so se respiravo piano o se ero in apnea, ma a un certo punto i miei polmoni hanno preteso aria, che è riuscita subito dopo con una risata mista a lacrime per un animale che continuava a camminare, allontanandosi piano verso il bosco, sempre davanti a me. La vista si è appannata, chissà forse anche per il vento forte, per una volta complice di quest'incontro, e l’ultimo minuto l’ho osservato così, a occhio nudo. Prima di sparire oltre il crinale, si ferma e si volta. Uno, due secondi, o forse di più. Alle sue spalle un grosso abete, come un’immagine costruita per quei poster che ho sempre ammirato e mai comprato. Sparisce, e ci guardiamo un attimo prima di iniziare a ridere dall’emozione, ancora storditi!
Vediamo arrivare i due guardiaparco, loro l’hanno solo intravisto, ma capiscono tutto dalla nostra faccia. L’allegria è contagiosa, il lupo va festeggiato, e ci ritroviamo a brindare alle 9 di mattina! Il sorso di Genepy più buono della mia vita! Momenti indelebili, sicuramente l'emozione più forte mai vissuta in natura!
Ciao, Laura
|
Racconto davvero molto coinvolgente. In un certo senso abbiamo partecipato anche noi alla tua festa... ! Sono le 6,52... non posso bere adesso un genepy ma prometto di farlo più tardi
------------ Socio WWF ------------ |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 14:43:59
|
complimenti per l'incontro col lupo, Laura
e bellissimo il modo con cui hai descritto le emozioni provate io non ne sarei capace
un saluto............alberto |
|
|
Stekal
Moderatore
Inserito il - 19 giugno 2009 : 19:43:31
|
Concordo con entrambi, complimenti!