testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Differenze lui'
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:09:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi va di usare questa discussione per mettere le differenze che ci sono tra i lui'? Mi sembrano del tutto identici...

Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 18:37:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivmente riuscire a riconoscere in natura dei piccoli uccelli molto furtivi, dalla colorazione smorta e difficile da scorgere nel fogliame, come lo sono i luì ( genere Phylloscopus )è molto difficile. A parte alcune differenze nella colorazione del piumaggio, che poi all'atto pratico i molti casi diventano quasi irrilevanti e alcune diversità biometriche difficili da notare sul campo, direi che l'unico modo per riuscire ad identificarli con una certa facilità è concentrarsi sul canto e sui versi tutti sostanzialmente ben differenziati.
Altro consiglio, oltre allo sfogliare e leggere accuratamente la nostra guida da campo, è quella di fare l'occhio concentrandoci sulle specie di luì più comuni come il Luì piccolo, comune soprattutto in inverno ed i Luì grosso, maggiormente presente durante le migrazioni ed in estate. Una volta studiati bene questi uccelletti e tenendo bene in mente tutte le caratteristiche salienti che li contraddistinguono, quando ci troveremo di fronte ad una specie differente saremo quasi sempre in grado di distinguerla più agevolmente, sempre con l'ausilio di un'ottima guida da campo o se si ha la fortuna di averlo, un compagno di uscite esperto.

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior

Città: Lugano

2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 12:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, ma ad esempio ho visto un uccellino che secondo me e' un lui' bianco, ma non ho foto ne ho sentito il verso

dogy
Utente Senior

Città: Padova

Regione: Veneto

967 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 maggio 2009 : 13:49:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mukusluba:

grazie, ma ad esempio ho visto un uccellino che secondo me e' un lui' bianco, ma non ho foto ne ho sentito il verso

Il suo canto: Link
Notizie: Link

Ciao dogy

Hippolais
Utente Senior

Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 16:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io personalmente consiglio di trovarsi un posto, tipo le rive cespugliose di un piccolo fiume o un cespuglio ancora con le gemme (difficile ormai, ma il consiglio può valere l'anno prossimo!), su cui si possano osservare vari luì a non più di 10-15m e studiarseli tutti uno per uno!
All'inizio sembran tutti uguali o tutti diversi, poi via via si comincia a vedere che i vari soggetti si possono ricondurre a dei "tipi" abbastanza ben definiti e distinguibili dagli altri: a questo punto basta dar loro un nome, ma, dopo ore di osservazione, sarà molto più facile notare i caratteri identificativi utili!

Io ho cominciato così, spremendomi gli occhi in riva ad un fiumicello per osservare la lunghezza delle primarie ed il colore delle zampe di queste splendide bestioline in eterno movimento: dopo averne visti centinaia, ora riesco a capire la specie del luì (naturalmente quelli comuni, non i super accidentali) anche senza vedere zampe e primarie, solo dall'"espressione generale" che il luì mi dà!

Poi però per 'ste cose ci vuol passione e testardaggine...

Il canto ok, sulla carta può essere utile, ma non ci farei troppo affidamento: personalmente non ricordo di aver mai osservato in Italia un Luì grosso cantare, sebbene l'abbia sentito molte volte... beccare lo stesso Luì piccolo in canto, in cima ad un albero con le foglie, non è affatto semplice!

Per cui scinderei le identificazioni fatte in base al canto (i luì cantano abitualmente fuori dall'areale di nidificazione) da quelle di individui osservati, per i quali mi soffermerei su altre caratteristiche piuttosto che aspettare, molto probabilmente invano, che quel birbante di Phylloscopus apra bocca (o becco)...

a presto

Luca Boscain
Villorba (TV)
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net