|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
math59
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3202 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
pan_48020
Utente Senior

Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 20:16:30
|
Per ora mi sembra che siamo nelle ombrellifere, per il genere e specie aspetterei fiori e sopratutto i frutti
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
 |
|
|
Voel
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2073 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:01:17
|
Mi sembra che anch'io abbia a che fare con la stessa pianta. Il 2 maggio 2009 di quest'anno ho scattato le prime due foto che riporto qui sotto, di una pianta ancora non sviluppata. Le altre foto sono state scattate nel giugno dello scorso 2008, di una pianta della stessa specie, in fase di sviluppo più avanzato, ma con i fiori dell'infiorescenza ancora non aperti. Spero che con gli elementi aggiunti (sempre che si tratti della stessa pianta) si possa arrivare alla determinazione. Grazie
Voel
Immagine:
31,2 KB Immagine:
27,83 KB
foto del mese di giugno del 2008
Immagine:
29,79 KB Immagine:
14,87 KB Immagine:
19,08 KB Immagine:
14,9 KB |
 |
|
|
theco
Utente Super

6119 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 22:05:57
|
Ahimè, non è la stessa pianta. La prima ha i bordi fogliari interi, la seconda seghettati... però la famiglia è la stessa 
Ciao, Andrea |
 |
|
|
math59
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2009 : 19:48:04
|
Questo pomeriggio, sfidando la pioggia battente, sono ritornato a fotografare la pianta, che nel frattempo è andata a fruttificazione e si è "alzata" sino a 2m. Allego foto nella speranza siano utili per la detrminazione. Immagine:
169,73 KB Immagine:
164,26 KB Immagine:
Link 011.jpg_2009621194630_21giugno 011.jpg" onLoad=walkImages() border="0" alt="comunissima.." style='cursor:default' onClick='doimage(this,event)'> 138,66 KB Immagine:
186,13 KB Immagine:
146,03 KB
Math59 |
Modificato da - math59 in data 21 giugno 2009 19:51:47 |
 |
|
|
Barbadoro
Utente Senior

Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:10:36
|
Non l'ho mai vista, ma mi sembra che sia inconfondibile: Opopanax chironium (L.) W.D.J. Koch.
Ciao Franco
|
 |
|
|
math59
Utente Senior

Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:12:14
|
Grazie Franco!
Math59 |
 |
|
|
math59
Utente Senior

Inserito il - 02 luglio 2009 : 20:36:06
|
Riporto in alto quasta discussione perchè ho trovato la pianta di Lanfranco con fiori e frutti (Molise centrale,bordo stradale, 750 m slm) e spero che queste foto siano d'aiuto per la determinazione. La pianta assomiglia molto a Opopanax chironium, ma, oltre alla differenza già detta a livello fogliare, è parecchio più piccola (raggiunge al max 1-1,2m) Immagine:
284,07 KB Immagine:
246,9 KB Immagine:
265,17 KB Immagine:
267,33 KB Immagine:
200,48 KB
Math59 |
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 gennaio 2012 : 09:59:18
|
Qui era stato fatto un bel guazzabuglio. Mi sembra di capire che ci dovrebbero essere due distinte specie in questa discussione, ma vorrei vederle con calma e vedere se qualcuno riconosce l'altra ipotetica specie, oltre l'Opopanax chironium.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
|
limbarae
Moderatore

Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 marzo 2012 : 18:26:49
|
Più la guardo e più mi sembra TUTTA Opopanax chironium.
"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|