testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Rapace da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:28:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao
Poco fa ho assistito a un attacco delle cornacchie nei confronti di un rapace. Le foto purtroppo sono pessime, però lo stesso vorrei sapere di quale rapace si trattava, non lo mai visto qui. Ho pensato ad una Poiana, ma questo solo un ipotesi.
Dopo un eventuale identificazione, moderatori possono anche rimuovere la discussione.
Grazie.

Immagine 1

Rapace da identificare
231,74 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un crop spinto
Immagine 2

Rapace da identificare
206,44 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 3

Rapace da identificare
188,81 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:31:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine 4

Rapace da identificare
239,99 KB

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

carlo catoni
Utente V.I.P.

Città: Cesano di Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


387 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:40:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao,
sembrerebbe un falco pecchiaiolo.

Simile alla poiana, ma con collo e coda più lunghi, ali un po' più arrotondate, macchie carpali molto evidenti.
Ciao
Carlo
Torna all'inizio della Pagina

milvus milvus
Utente Senior


Città: Banzi
Prov.: Potenza

Regione: Basilicata


936 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:20:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è un pecchiaiolo

Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 14:54:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Soprattutto nella quarta foto si riesce a capire qualcosa in più e come ha fatto notare già Carlo, dalle caratteristiche più o meno evidenti dovrebbe proprio trattarsi di un Falco pecchiaiolo.
Cate, non vedo il motivo di cancellare un post interessante come questo....anzi!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma delle ali sembra anche a me quella larga di un Pecchiaiolo... piuttosto mi chiedo: come mai le Cornacchie (mi sembran Cornacchie, ma non ci metterei la mano sul fuoco) vanno a mobbarlo??
Mi pareva che sapessero distinguere tra un rapace pericoloso e uno del tutto inoffensivo come il Pecchia...

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina

Cate
Utente Senior


Città: Nettuno
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3589 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:14:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ragazzi

Nelle vicinanze dove abito, ci sono tante cornacchie e hanno i suoi nidi sui alberi alti, le ho viste spesso a "mobbare" i Gheppi, gli unici rapaci visti fin d'ora in zona.
Ciao



Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hippolais:

La forma delle ali sembra anche a me quella larga di un Pecchiaiolo... piuttosto mi chiedo: come mai le Cornacchie (mi sembran Cornacchie, ma non ci metterei la mano sul fuoco) vanno a mobbarlo??
Mi pareva che sapessero distinguere tra un rapace pericoloso e uno del tutto inoffensivo come il Pecchia...

Luca Boscain
Villorba (TV)

Le cornacchie così come i gabbiani e gli altri uccelli effettuano azioni di disturbo o perchè sentono minacciato il proprio territorio, o perchè temono per la propria incolumità e dei simili o per quella dell'eventuale prole. A questo proposito c'è una discussione interessantissima che mostra la varietà di specie che subiscono o attuano il mobbing al seguente link:Link

Basta la sagoma di un rapace a scatenare l'istinto di questi uccelli e poi diciamocelo francamente, se a volte anche noi abbiamo dei dubbi nel distinguere un pecchiaiolo da una poiana con il Collins alla mano, figuriamoci delle povere cornacchie...

Saluti
Torna all'inizio della Pagina

Hippolais
Utente Senior


Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2087 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:57:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noi birder siam scarsi, per cui ok, ma credevo che le cornacchie avessero più occhio... eppoi se i cinesi tra loro si riconoscono, perchè non dovrebbero farlo anche gli uccelli?!

Luca Boscain
Villorba (TV)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net