Autore |
Discussione |
|
Cate
Utente Senior
Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3595 Messaggi Flora e Fauna |
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:29:57
|
Un crop spinto Immagine 2
206,44 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:30:54
|
Immagine 3
188,81 KB
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:31:47
|
Immagine 4
239,99 KB
|
|
carlo catoni
Utente V.I.P.
Città: Cesano di Roma
387 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:40:13
|
ciao, sembrerebbe un falco pecchiaiolo.
Simile alla poiana, ma con collo e coda più lunghi, ali un po' più arrotondate, macchie carpali molto evidenti. Ciao Carlo |
|
|
milvus milvus
Utente Senior
Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 11:20:28
|
anche per me è un pecchiaiolo
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 14:54:21
|
Soprattutto nella quarta foto si riesce a capire qualcosa in più e come ha fatto notare già Carlo, dalle caratteristiche più o meno evidenti dovrebbe proprio trattarsi di un Falco pecchiaiolo. Cate, non vedo il motivo di cancellare un post interessante come questo....anzi!
Ciao
Massimo |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:33:04
|
La forma delle ali sembra anche a me quella larga di un Pecchiaiolo... piuttosto mi chiedo: come mai le Cornacchie (mi sembran Cornacchie, ma non ci metterei la mano sul fuoco) vanno a mobbarlo?? Mi pareva che sapessero distinguere tra un rapace pericoloso e uno del tutto inoffensivo come il Pecchia...
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
Cate
Utente Senior
Inserito il - 09 maggio 2009 : 19:14:40
|
Grazie mille ragazzi
Nelle vicinanze dove abito, ci sono tante cornacchie e hanno i suoi nidi sui alberi alti, le ho viste spesso a "mobbare" i Gheppi, gli unici rapaci visti fin d'ora in zona. Ciao
|
|
Melanitta
Moderatore
Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 maggio 2009 : 22:39:22
|
| Messaggio originario di Hippolais:
La forma delle ali sembra anche a me quella larga di un Pecchiaiolo... piuttosto mi chiedo: come mai le Cornacchie (mi sembran Cornacchie, ma non ci metterei la mano sul fuoco) vanno a mobbarlo?? Mi pareva che sapessero distinguere tra un rapace pericoloso e uno del tutto inoffensivo come il Pecchia...
Luca Boscain Villorba (TV)
|
Le cornacchie così come i gabbiani e gli altri uccelli effettuano azioni di disturbo o perchè sentono minacciato il proprio territorio, o perchè temono per la propria incolumità e dei simili o per quella dell'eventuale prole. A questo proposito c'è una discussione interessantissima che mostra la varietà di specie che subiscono o attuano il mobbing al seguente link:Link
Basta la sagoma di un rapace a scatenare l'istinto di questi uccelli e poi diciamocelo francamente, se a volte anche noi abbiamo dei dubbi nel distinguere un pecchiaiolo da una poiana con il Collins alla mano, figuriamoci delle povere cornacchie...
Saluti |
|
|
Hippolais
Utente Senior
Città: Carità di Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2087 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2009 : 09:57:23
|
Noi birder siam scarsi, per cui ok, ma credevo che le cornacchie avessero più occhio... eppoi se i cinesi tra loro si riconoscono, perchè non dovrebbero farlo anche gli uccelli?!
Luca Boscain Villorba (TV) |
|
|
|
Discussione |
|