testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rospo notturno
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 02:29:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti
Dopo il ritrattino allo smeraldino volevo preentare questo Rospo comune, scovato mentre vagava nottetempo sulle rive di una risorgiva vicino al fiume Stura, non lontano da Cuneo.

S'aggira nel buio delle notti di maggio


Rospo notturno


Musetto simpatico


Rospo notturno


Occhio del rospo!


Rospo notturno


Aggiungo, giusto perchè non siano foto fini a se stesse, che le prime 2 mostrano i calli nuziali neri tipici dei maschi riproduttivi, mentre nella terza si vedono i particolari dell'iride... Cliccateci sopra per vederle più grandi, moooooolto più grandi!!!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)

thebest
Utente Senior

Città: cusago
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1679 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 08:17:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle....soprattutto l'occhio
ciao

andrea
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 09:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle! Posso chiederti che attrezzature usi?
Ieri sera ho scoperto un sito di riproduzione del rospo comune, vicino a dove ho trovato quella femmina schiacciata sulla strada. Sono stato contento di sapere che perlomeno si era già riprodotta. C'è una nuvola di girini tutti raggruppati!
Torna all'inizio della Pagina

andrea93
Utente Senior


Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


2214 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 maggio 2009 : 14:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto, complimenti


Andrea
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 15:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabio F:

Molto belle! Posso chiederti che attrezzature usi?


Grazie a tutti per i complimenti

L'attrezzatura è minimale e insospettabile: Canon A460, per intenderci questa QUI, pagata meno di 60 € in offerta (non sapevano più che farsene, ora che ci sono i nuovi modelli ).
In modalità supermacro posso fotografare a 1 mm dall'obiettivo, quindi posso avvicinarmi moltissimo. Il flash non funziona, però, in questa modalità: ecco perchè l'ultima foto, quella dell'occhio, ha una luce diversa: è scattata illuminando il rospo con una torcia elettrica!

Ci si arrabatta, e ogni tanto esce qualcosa di presentabile .

In queste foto si è favoriti dal comportamento tipico del rospo comune, che invece di saltellare via resta fermo, contando sulla sua immangiabilità per difendersi dai predatori. Tra l'altro, mentre mi avvicinavo, gli dato inavvertitamente un colpetto sul naso con l'obiettivo! Dalla foto seguente sembra depresso per l'accaduto!

Ma niente paura: poco dopo nuotava allegramente nella risorgiva, in cerca di una femmina che ormai, probabilmente, non troverà più, data la stagione avanzata...

Rospo notturno

Ciao!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2009 : 21:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Bellissimi i dettagli, specialmente, come ti hanno già detto, quello dell'occhio!

Ieri sera, sono andato anch'io a S.Anselmo e ne abbiamo trovato uno che si aggirava per una stradina!

Ciao

------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2009 : 23:09:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao bertulot!
Sempre bello incontrarti negli oscuri boschi di S. Anselmo
Mia madre s'era preoccupata a vedere una macchina laggiù, finchè s'è accorta che eri tu

Ieri sera c'era la famosa escursione, che è andata così-così: la stagione declina, ma abbiamo sentito qualche canto di smeraldino e raganella, e siamo riusciti bene o male a vederli entrambi... C'era pure un cucciolino di nutria, piccolissimo: il primo che vedo nella zona di S. Anselmo.

Però che fatica stimolare le raganelle con i canti registrati! E c'era pure una civetta che urlava e le spaventava!!!

Domani, cioè domenica 9 maggio, pomeriggio, verso le ore 15-16, vado a spostare un po' di girini, che stanno facendo una brutta fine nelle pozzanghere in prosciugamento. Se passi di lì...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

bertulot
Utente V.I.P.


Città: cuneo

Regione: Piemonte


217 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 14:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Ciao bertulot!
Sempre bello incontrarti negli oscuri boschi di S. Anselmo
Mia madre s'era preoccupata a vedere una macchina laggiù, finchè s'è accorta che eri tu

Mi dispiace! Pensavo avesse riconosciuto la macchina! Ma è colpa mia che non ho avvertito! Chiedile scusa da parte mia!


Ieri sera c'era la famosa escursione, che è andata così-così: la stagione declina, ma abbiamo sentito qualche canto di smeraldino e raganella, e siamo riusciti bene o male a vederli entrambi... C'era pure un cucciolino di nutria, piccolissimo: il primo che vedo nella zona di S. Anselmo.

Però che fatica stimolare le raganelle con i canti registrati! E c'era pure una civetta che urlava e le spaventava!!!

Era la prima volta che portavo mia sorella e mio cognato in un'escursione notturna! Sono stati affascinati! Hanno seguito anche una parte della lezione e, come me, abbiamo imparato molte cose sugli anfibi! Sei molto bravo ad insegnare e soprattutto sai coinvolgere molto, ho visto che tutti i partecipanti hanno ascoltato e osservato con molta partecipazione!
La civetta l'ho sentita! Sembra abbastanza adirata! D'altronde eravamo nel suo ambiente a disturbare la sua caccia! Il piccolo di nutria non l'ho visto! Peccato sarà per la prossima!

Domani, cioè domenica 9 maggio, pomeriggio, verso le ore 15-16, vado a spostare un po' di girini, che stanno facendo una brutta fine nelle pozzanghere in prosciugamento. Se passi di lì...


Purtroppo per oggi ho già dato! Sono uscito questa mattina per lepidotteri e odoata! Magari faccio ancora un giretto nei dintorni di casa mia, poi alle 16 ho un impegno

Ciao, alla prossima
Alberto

------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

Coluber
Utente Senior


Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


3708 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2009 : 16:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida documentazione! Complimenti Dario!

Melo
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 12:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottime foto come al solito! stai facendo un "book" notturno ad ogni rospo?


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 13:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Che posso farci? Li vedo solo di notte


Messaggio originario di Bertulot:
Mi dispiace! Pensavo avesse riconosciuto la macchina! Ma è colpa mia che non ho avvertito! Chiedile scusa da parte mia!


In realtà era molto contenta di averti visto lì: ha sempre paura dei luoghi solitari notturni. Mi ha detto pure che ha passato una piacevole serata chiacchierando con te .

Stasera niente escursione: piove e gli Anfibi si fanno più timidi... La stagione sta finendo. Mi dispiace per quanti si erano iscritti: queste escursioni sono molto seguite: l'interesse è alto, fra il pubblico. Gli Anfibi attirano l'attenzione della gente, e questo è un bellissimo segno!


Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 18:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
AVEVO SAPUTO DI UN REV PARTY DALLE PARTI DI COMO
Immagine:
Rospo notturno
247,79 KB
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:03:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
CERTO CHE DA PERUGIA A COMO E' LONTANUCCIO
Immagine:
Rospo notturno
284,53 KB
E POI C'E' SEMPRE QUEL TIPO CHE CI RACCOGLIE DALLA STRADA
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
THO, CHI SI RIVEDE
Immagine:
Rospo notturno
233 KB !
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
MI SA CHE A CUNEO
Immagine:
Rospo notturno
236,67 KB CI VADO ALLA PROSSIMA MIGRAZIONE!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2009 : 19:25:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grandiosi i rospi festaioli!








Il tuo secondo rospo è enorme!!!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net