|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Città: siziano
Prov.: Pavia
Regione: Italy
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:06:58
|
Vorrei sottoporre l'attenzione su una piccola Viola dei pascoli, di quelle con il picciolo fiorale alla base del suolo. Corolla lilla-voletta o lilla chiaro se sbiancata, con fauce bianca, sepali ovali con ciglia soprattutto sul margine . Sperone viola, all'insù, 4 mm, Stipole lanceolate- acuminate con frange sparse. Le foglie: il vero rompicapo, perchè non mi è chiaro cosa intenda il Pignatti quando divide tra "insenatura ampia ed appiattita" e "insenatura basale profonda". In tal senso propendo per Viola thomasiana ed allego scansione della foglia della presunta thomasiana confrontata con una certa Viola hirta. Scrivo perchè non ho trovato in Internet pressochè alcuna foto della Viola thomasiana come comfronto nè ho mai avuto esperienza diretta. Se qualcuno sapesse qualcosa di Viola thomasiana o di Viola pyrenaica, gliene sarei molto grato Foto del 2-05-2009 ai pascoli della Piana di Ortanella, Esino (LC), mt 900 circa grazie Giovanni Immagine: 25,16 KB
|
|
Gbarcheri
Utente V.I.P.
Città: siziano
Prov.: Pavia
Regione: Italy
115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 20:09:39
|
Sono sempre io, come citato sopra, allego scansione della foglia, in confronto con quella di Viola hirta. ciao Giovanni Immagine: 46,91 KB
guivanni barcheri |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|