Lo stesso mio amico mi ha chiesto e autorizzato a sottomettere questa sterna in volo, che aveva testa e petto neri. Mi sembra un qualche mignattino (semplice, piombato, alibianche...) Devo farmi dire luogo e data...
Quasi certamente un alibianche. Il piombato dovrebbe avere più nero sul cappuccio, e il comune la coda più scura. Resta il dubbio sulla colorazione delle penne più esterne dell'ala (più chiare nel piombato) e l'estensione del bianco sul groppone. Nonostante la stagione, anche ora i mignattini hanno complicati piumaggi di muta. Ciao Claudio
Non mi sembra un alibianche: il sottoala è uniformemente grigio, mentre nell'alibianche le copritrici sono evidentemente contrastate e nere rispetto alle remiganti! Io sarei per il Mignattino normale, poi con una foto così non è semplicissimo...
Non mi sembra un alibianche: il sottoala è uniformemente grigio, mentre nell'alibianche le copritrici sono evidentemente contrastate e nere rispetto alle remiganti! Io sarei per il Mignattino normale, poi con una foto così non è semplicissimo...