testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 persico sole
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 12:28:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Omaggio a questo splendido intruso

Immagine:
persico sole
120,27 KB

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 12:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
persico sole
112,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rilancio con questa
Immagine:
persico sole
85,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sempre lui




Immagine:
persico sole
193,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2009 : 11:56:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupende!
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 11:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trovato ieri un maschio che faceva la guardia alle uova, in questo periodo sono molto aggressivi!
Ecco la buca:
Immagine:
persico sole
123,19 KB
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2009 : 11:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi avvicinavo non esitava ad attaccarmi, mi ha pure dato un morso! Così ho pensato di fotografarlo meglio, mi è bastato aprire e chiudere la mano
Notare i colori quasi cangianti, stupendo esemplare

Immagine:
persico sole
113,71 KB
Torna all'inizio della Pagina

triturus
Utente Senior


Città: latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1918 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2009 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarà anche un intruso, ma è davvero bellissimo!!


.....qualunque cosa capita alla terra, capita anche ai figli della terra.......
Torna all'inizio della Pagina

alfadur
Utente V.I.P.


Città: macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


302 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2009 : 14:02:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo, ma sterminatore...

"Viviamo separati
e facciamo cose diverse,
ma eguale è il nostro destino."

Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 luglio 2009 : 07:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mica tanto.... lo si è considerato tale fino agli anni '70 e forse '80, salvo poi accorgersi che si nutre quasi solo di invertebrati e non è un predatore di avannotti, e men che mai di uova di altri pesci..... storia analoga a quella del pesce gatto Ameiurus melas e del suo cugino nebulosus, ritenuti anch'essi dei temibili sterminatori per tanto tempo, fino a quando qualcuno ha detto "scusate, ci eravamo sbagliati".

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

Fabio F
Utente Senior

Città: -

Regione: Marche


1079 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 10:05:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè Nicola, ci credi se ti dico che ho visto con i miei occhi 4 esemplari mangiare avidamente dei girini di rospo?
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:17:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci credo.
E la stessa cosa la si vede con alborelle, barbi, gambusie, carpe e cavedani.
Non ho nessun interesse a difendere il persico sole in quanto tale. Troppi pesci sono stati demonizzati in tempi passati (pensa al luccio all'epoca dei nostri nonni... e al siluro adesso)...

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2009 : 11:39:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, c'era una volta un posto in cui da 25 anni si pescavano bellissime tinche. Da quando negli anni'90 sono comparsi i pesci gatto si pescano solo loro. Le tinche sono scomparse, ho provato con la bilancia, ho provato con il mais (a cui i gatti non abboccano), previa pasturazione, ho provato perfino con la nassa ma la bellissima Tinca tinca si è volatilizzata completamente. Difficile non vedere un nesso. E nell'Ombrone, dove è presente con popolazioni fittissime il gatto maculato Ictalurus punctatus sta succedendo lo stesso coi cavedani, nei punti più profondi e con corrente moderata sono scomparsi i Ciprinidi di tutte le specie e si pescano esclusivamente questi gattacci. Dato che al male non c'è fine si deve notare che questi pesci gatto, che i primi tempi che erano stati introdotti raggiungevano tranquillamente i 3 kg, sono progressivamente andati incontro a fenomeni di nanismo, ed ora vederne uno di qualche centinaio di grammi è già eccezionale. Il siluro? Non oso immaginare che succederebbe se ce lo ritrovassimo in Ombrone, anzi, immagino che probabilmente si estinguerebbe subito alla prima estate per mancanza del flusso minimo necessario dato che l'Ombrone, anche grazie ad un uso irriguo delle sue acque decisamente disinvolto, d'estate si asciuga quasi. Non voglio crimializzare nessuna specie, in compenso sarebbero da sbattere in galera chi ha fatto certi ripopolamenti di carassi, pesci gatto, ecc...

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 luglio 2009 : 15:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Massi non prendermi per matto.... non faccio l'avvocato delle cause perse ma insomma.... Dove la Tinca si estingue fa comodo dare la colpa a qualcuno, ma credimi, il persico sole, così come il pesce gatto, c'entra davvero pochino.... preda ovature e avannotti solo in situazioni occasionali (che significa "quasi mai"), e non ha la struttura nè l'aggressività del predatore; è un pescetto che nella maggior parte dei casi non dà noia a nessuno.... gli allevamenti estensivi ed intensivi di carpe pullulano di persici sole... Ci siamo fabbricati un nemico (parlo degli anni '80) perchè ne avevamo bisogno... Triste ma vero.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 agosto 2009 : 21:00:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riprendo questa vecchia discussione per specificare che il persico sole non lo ritengo eccessivamente dannoso, anche in base alla mia esperienza personale; nel "posto delle tinche" di cui sopra questi colorati yankee ci sono da tempi immemorabili e convivono pacificamente con scardole, rovelle, alborelle e quant'altro. Secondo me però il declino della tinca (in quel determinato ambiente, non intendo generalizzare) è legato all'introduzione di carassi e pesci gatto, non per la predazione delle uova ma per la forte competizione alimentare che c'è tra queste specie e la tinca. Il prolifico carassio sopporta addirittura meglio della tinca la carenza di ossigeno che in quella stazione d'estate si fa sentire causando anche qualche moria, inoltre il suo spettro alimentare si sovrappone a quello della tinca, soprattutto per quanto riguarda la componente vegetale. Rimane quella animale, che però viene sbafata dai gattastri, e ultimamente anche dal Procambarus, presente in legioni (che attirano frotte di aironi; non tutto il male vien per nuocere). Il pesce gatto, inoltre, ha un vantaggio supplementare a causa delle cure parentali che presta che aumentano fortemente il suo successo riproduttivo. La tinca, invece, da buon ciprinide abbandona le sue uova alle "attenzioni" dei predatori.
Morale? Addio tinche

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 21:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questa discussione: è un persico sole questo che ho fotografato oggi a Forlì? Purtroppo la foto fa schifo ma spero si possa capire lo stesso ...


Immagine:
persico sole
80,89 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2009 : 23:02:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Indubbiamente lui.
A parte tutte le altre caratteristiche della livrea, la macchia opercolare nera bordata di arancio ce l'ha solo lui.

"...lì ci troverai i ladri gli assassini/ e il tipo strano/ quello che ha venduto per tremila euro/ sua figlia a un nano..."
Torna all'inizio della Pagina

mukusluba
Utente Senior


Città: Lugano


2036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 ottobre 2009 : 12:12:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, confermo che e' molto aggressivo mentre difende le uova, ne so qualcosa io che mentre facevo sub mi voleva attaccare
Torna all'inizio della Pagina

aledielle
Utente Senior


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


930 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 ottobre 2009 : 17:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'identificazione

Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 ottobre 2009 : 00:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bacino idrografico del Coghinas: fino a 20 anni fa le tinche erano ovunque, sia sul lago sia sui fiumi limitrofi. Da quando il pesce gatto si è massicciamente inserito negli habitat locali, la tinca è praticamente scomparsa. Ora per vederne qualcuna bisogna cercarle in pochi punti "relitti" (quest'estate un signore ne ha pescata una nel lago e si sono avvicinati tutti a vederla, manco avesse pescato un pesce tropicale). Il pesce gatto invece aveva insediato tutto. Smentisco però il fatto che non mangi il mais. Per anni ed anni non si faceva altro che pescarne col mais. Una sera in tre ne pescammo 120, ma non volevamo loro, bensì carpe e tinche (no kill). Smentisco anche il fatto che non predi. Quando abbondavano ovunque, mi è capitato di pescarne tanti a spinning con l'artificiale sul fondo e so di gente che li ha pescati col vivo...
Da quando è arrivato il Procambarus è in forte declino anche lui, però.
Quanto al persico sole, mi chiedo: le gambusie le gradisce? da quando c'è lui non vedo più gambusie come prima...

"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net