|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
MarcoPagani
Utente Junior
Città: Appiano Gentile
Prov.: Como
Regione: Lombardia
87 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:20:23
|
Ciao e complimeni per la foto...
Ne avevamo vista una simile qui:
Link
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 17:26:11
|
| Messaggio originario di MarcoPagani: ... Cos'è l'organismo sferico che c'è in alcune cellule? E perchè i due filamenti sono uniti? |
A giudicare dalla struttura delle residue cellule non coniugate, si direbbe Spirogyra. Trattasi di un'Alga Coniugatoficea filamentosa che si riproduce per coniugazione, attività in cui un filamento (tricoma) si affianca ad un altro e ciascuna delle cellule dell'uno si congiunge "carnalmente" a quella dell'altro filamento che si trova a portata per mezzo di un "canale di copulazione". A questo punto il gamete maschile transita, attraverso il canale di copulazione, nella cellula femminile, generando lo zigote ("...l'organismo sferico che c'è in alcune cellule ..."), sicché la cellula maschile resta vuota.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
Modificato da - Volvox in data 07 maggio 2009 17:43:32 |
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 09:44:35
|
vi ringrazio per il link all'altra discussione e per le spiegazioni. Adesso vorrei capire ancora un paio di cose sulla riproduzione di queste spirogyre: ossia se esistono cellule maschili e femminili, e che cosa sarà degli zigoti che si vedono in foto (ognuno genererà nuove cellule aggregate in un nuovo filamento?). Questa sera provo a vedere sullo Streble, magari le risposte le trovo li. Ciao Marco |
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 11:44:50
|
| Messaggio originario di MarcoPagani:
vi ringrazio per il link all'altra discussione e per le spiegazioni. Adesso vorrei capire ancora un paio di cose sulla riproduzione di queste spirogyre: ossia se esistono cellule maschili e femminili, e che cosa sarà degli zigoti che si vedono in foto (ognuno genererà nuove cellule aggregate in un nuovo filamento?). Questa sera provo a vedere sullo Streble, magari le risposte le trovo li. Ciao Marco
|
Diciamo che esistono due tipi di filamenti compatibili fra loro in termini di coniugazione, l'uno donatore dei gameti l'altro ricevente grazie al ponte che si viene a formare. I concetti di gamete maschile e femminile sono dettati dal fatto che nella maggior parte degli organismi viventi sono i gameti maschili ad essere mobili (in spirogyra alcune cellule del filamento donatore) ed i femminili immobili (in spyrogira quelli del filamento ricevente).
Dopo la zigosi(unione dei gameti compatibili) lo zigote, cellula diploide che si è venuto a formare si stacca dal filamento, al suo esterno si viene a differenziare una parete spessa e si può parlare di zigospora. Quest'ultima in condizioni adeguate va in meiosi e si formano le cellule aploidi che poi singolarmente moltiplicandosi daranno vita a filamenti come quelli che hai fotografato che dunque sono aploidi.
Spero di essere stato chiaro
Cioa, Giuseppe |
|
|
MarcoPagani
Utente Junior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 14:05:11
|
Si, Giuseppe, sei stato chiaro. Grazie Marco |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 15:20:16
|
Grazie, Peppinieddu.
Volvox
|
|
EyeLasH_PepPe
Utente Senior
Città: Barcellona
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
525 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 maggio 2009 : 16:57:55
|
| Messaggio originario di Volvox:
Grazie, Peppinieddu.
|
Volovox ma dove ti posso trovare che mi piacerebbe osservare le tua organizzazione coloniale???? |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 08 maggio 2009 : 21:34:49
|
| Messaggio originario di EyeLasH_PepPe: ...Volvox, dove ti posso trovare che mi piacerebbe osservare le tua organizzazione coloniale??? |
Mi trovi a Pisa, che, tuttavia, non è mai riuscita a essere una potenza coloniale!
Volvox
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|