|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
qbasic
Utente V.I.P.
Città: Gorla Minore
Regione: Lombardia
259 Messaggi Tutti i Forum |
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 15:40:24
|
Turricola dimidiata (Brocchi, 1814)
Ciao Emilio |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2009 : 23:15:30
|
Riguardandola meglio mi viene qualche dubbio. Mi ricorda una specie illustrata nel Cipolla (1914) sui "pleurotomi" di Altavilla, con il nome di "Daphnella spinifera var. acanthoplecta". Quest'esemplare ha un apice credo integro. Vogliamo provare a confrontarlo con quello di una Turricola dimidiata certa ed intera?
Link Link |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 maggio 2009 : 00:59:10
|
Direi che Agatino ha ottima vista e memoria, la protoconca di Comitas dimidiata è ben diversa da quanto postato da qbasic, ed è questa: Immagine: 51,66 KB Però ascriverei l'esemplare alla specie nominale descritta in Bellardi per i colli "astesi" come Raphitoma spinifera, in quanto Brugnone, 1862, descrisse Pleurotoma acanthoplectum (mm. 13) per Altavilla e Ficarazzi, e più recentemente, inserita da Pavia, 1975, nel genere Neoguraleus. Io proporrei quindi di chiamarla Neoguraleus spiniferus (Bellardi, 1847). Neoguraleus spiniferus: 19,28 KB Ciao e grazie ad Agatino per l'osservazione.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net